Dona ora

ACRA NEWS

NDJ 24 convegno acra ciad violenza di genere

N'Djamena 24 - #NDJ2024: Giovani e donne in azione.

Convegno internazionale sulla prevenzione dei conflitti e l'uguaglianza di genere organizzato da ACRA a N'Djamena, Ciad, dal 24 al 27 giugno 2024. E' possibile seguire l'evento in presenza e online, compilando il form online.

Dopo aver lanciato una call internazionale rivolta a ricercatori, ricercatrici e docenti universitari/e, si presenta un ricco panel di incontri con la presentazione dei risultati di studi e ricerche e confronti con il mondo della cooperazione, organizzazioni locali e internazionali, società civile sui temi del convegno. Leggi il programma.

 

campagna ACRA diritto alla terra in Ciad

Un mese dedicato alla campagna di sensibilizzazione sul diritto alla terra! 
Grazie al progetto di ACRA “La società civile in azione per garantire il rispetto del diritto fondiario in Ciad”, si è svolta in Ciad, nel Dipartimento di di Bahr-Azoum -  dal 26 gennaio al 22 febbraio 2024 - una serie di attività di informazione e sensibilizzazione con l’obiettivo di prevenire conflitti legati all’uso e proprietà della terra e risolverli in modo amichevole, nella prospettiva di un cambio comportamentale delle persone.

 

formazione informatica senegal

Ricicliamo i nostri rifiuti al posto di bruciarli!
Questo è uno dei messaggi della campagna che ACRA e partner stanno realizzando in Senegal grazie al progetto Toolkit for People II.

Una carovana itinerante, che sta raggiungendo in questi giorni le scuole medie e superiori e i villaggi di Mlomp, Elinkine e Cagnout nella Regione di Ziguinchor, per sensibilizzare studenti, studentesse e la popolazione locale sul corretto smaltimento dei rifiuti e sull'importanza della raccolta differenziata, per ridurre al minimo il dannoso fenomeno dei rifiuti abbandonati nelle strade e poi bruciati.

 

Io capitano | ACRA Senegal

Vengo anch’io - Io Capitano in Senegal con Matteo Garrone.

ACRA è lieta di far parte del bellissimo progetto promosso da Cinemovel Foundation: un viaggio in Senegal con il regista Matteo Garrone e gli attori di “Io Capitano”, candidato agli Oscar come miglior film straniero.

L'iniziativa avrà luogo ad aprile e vuole portare il cinema nelle scuole, nei villaggi e nelle periferie del Senegal, creando connessioni culturali e costruendo ponti tra diverse comunità.

ACRA accompagnerà due di queste tappe!

campagna ACRA educazione Ciad

La scuola comincia da un certificato di nascita! 
I bambini e le bambine che non sono iscritti all’anagrafe non hanno neppure il diritto ad andare a scuola!
La tredicesima edizione della Campagna nazionale per il diritto all'educazione di bambini e bambine in Ciad quest’anno abbraccia un tema più vasto: la registrazione allo stato civile dei minori.
Questo è slogan della campagna: Un enfant enregistré, un enfant protegé. L'éducation, c'est son droit!

bandiera niger

Aggiornamenti sulla situazione in Niger dopo il golpe del 26 luglio e appello delle ONG che operano nel Paese per non sospendere gli aiuti umanitari.

Il Niger è il uno dei paesi d'intervento di ACRA dove lavora dal 2018 per la tutela dei diritti umani, la sicurezza alimentare e nutrizionale, la protezione dell'ambiente e il sostegno alle attività produttive, con un'attenzione particolare all'uguaglianza ed alle tematiche di genere.

Il Paese, che si colloca trai più poveri al mondo - 189 Ranking dell'Indice di Sviluppo Umano (HDI UNDP, 2021), è stato recentemente colpito da una nuova crisi politico militare che ha portato allo stato di emergenza attuale.