Dona ora

ACRA NEWS

ecuador: terzo seminario economia circolare

Ecuador: si conclude il progetto “Futuro Circular”, tre anni di impegno per la transizione ecologica.

Il 24 luglio 2025 presso il Museo Interactivo de Ciencias di Quito, si è svolto l’evento conclusivo del progetto “Futuro Circular: verso un modello di produzione e consumo sostenibile per l’Ecuador”, realizzato da ACRA insieme a numerosi partner locali e internazionali, con il supporto del FIEDS - Fondo Ítalo-Ecuatoriano para el Desarrollo Sostenible.

Scopri di più.

 

mopandj acra ciad

MOPANDJ: è stato lanciato il sistema di segnalazione partecipativa a N’Djamena!

MOPANDJ - Monitoraggio Partecipativo a N'Djamena - è la nuova piattaforma digitale attraverso la quale cittadini e cittadine della capitale del Ciad possono segnalare problemi legati ai servizi igienico-sanitari e alla gestione dei rifiuti nei loro quartieri.

Realizzata nel progetto di ACRA in Ciad “Una strategia sostenibile per le popolazioni vulnerabili di N'Djamena: azioni multisettoriali per prevenire le crisi alimentari e climatiche.
Scopri di più sotto. 

Jeunesse en Action docu serie ACRA Ciad

Jeunesse En Action - Giovani in Azione: è online la docu-serie di ACRA dedicata a giovani e donne che promuovono pace e sviluppo in Ciad!

Se i e le giovani diventassero la forza trainante della pace in Ciad? Jeunesse En Action è la docu-serie di ACRA girata tra le province di N'Djamena, Lac e Moyen-Chari, in cui 12 giovani condividono la propria storia, impegno presente e sogni per il futuro. Dalla parità di genere, alle start-up innovative, passando per l'arte al servizio della pace e della coesione sociale, la serie punta i riflettori su coloro che ogni giorno lavorano per un presente e un futuro di pace e giustizia in Ciad. 

 

Tags: , ,

Campagna YES/ENJEU ACRA

Uniti nella diversità, forti nell’unità: la campagna che ha raggiunto e ispirato migliaia di persone nel Sahel. 

Tra maggio e giugno 2025, in Ciad, Burkina Faso, Senegal, Mauritania si è realizzata la campagna "Unis dans la diversité, forts dans l’unité" del progetto «YES / ENJEU: Engagement de la Jeunesse au Sahel» di ACRA e CISV, in collaborazione con il Conseil National de la Jeunesse (CNJ) nei 6 Paesi del Sahel, col sostegno dell’Unione Europea.

 

 

Bissau firma il MUFPP

20 giugno 2025, la città di Bissau, capitale della Guinea-Bissau, ha ufficialmente aderito al Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP): un nuovo traguardo per il rafforzamento delle politiche alimentari urbane in Africa. 

La firma del patto è avvenuta grazie alla facilitazione di ACRA, che lavora nel Paese dal 2019 e che insieme al Segretariato del MUFPP e il Comune di Milano promuove un programma per la diffusione del MUFPP nel continente africano