Dona ora

ACRA NEWS

formazione informatica senegal

Ricicliamo i nostri rifiuti al posto di bruciarli!
Questo è uno dei messaggi della campagna che ACRA e partner stanno realizzando in Senegal grazie al progetto Toolkit for People II.

Una carovana itinerante, che sta raggiungendo in questi giorni le scuole medie e superiori e i villaggi di Mlomp, Elinkine e Cagnout nella Regione di Ziguinchor, per sensibilizzare studenti, studentesse e la popolazione locale sul corretto smaltimento dei rifiuti e sull'importanza della raccolta differenziata, per ridurre al minimo il dannoso fenomeno dei rifiuti abbandonati nelle strade e poi bruciati.

 

convegno ciad violenza di genere

N'Djamena 24 (NDJ2024): Giovani e donne in azione.
Un convegno internazionale sulla prevenzione dei conflitti e l'uguaglianza di genere sarà organizzato da ACRA a N'Djamena, capitale del Ciad, dal 24 al 27 giugno 2024. Online il sito web.

È aperta una call rivolta a ricercatori e ricercatrici e docenti universitari/e che lavorano sui temi del convegno. I relatori e le relatrici avranno modo di presentare i risultati dei loro studi e delle loro analisi durante la quattro giorni del convegno.

 

Io capitano | ACRA Senegal

Vengo anch’io - Io Capitano in Senegal con Matteo Garrone.

ACRA è lieta di far parte del bellissimo progetto promosso da Cinemovel Foundation: un viaggio in Senegal con il regista Matteo Garrone e gli attori di “Io Capitano”, candidato agli Oscar come miglior film straniero.

L'iniziativa avrà luogo ad aprile e vuole portare il cinema nelle scuole, nei villaggi e nelle periferie del Senegal, creando connessioni culturali e costruendo ponti tra diverse comunità.

ACRA accompagnerà due di queste tappe!

campagna ACRA educazione Ciad

La scuola comincia da un certificato di nascita! 
I bambini e le bambine che non sono iscritti all’anagrafe non hanno neppure il diritto ad andare a scuola!
La tredicesima edizione della Campagna nazionale per il diritto all'educazione di bambini e bambine in Ciad quest’anno abbraccia un tema più vasto: la registrazione allo stato civile dei minori.
Questo è slogan della campagna: Un enfant enregistré, un enfant protegé. L'éducation, c'est son droit!

bandiera niger

Aggiornamenti sulla situazione in Niger dopo il golpe del 26 luglio e appello delle ONG che operano nel Paese per non sospendere gli aiuti umanitari.

Il Niger è il uno dei paesi d'intervento di ACRA dove lavora dal 2018 per la tutela dei diritti umani, la sicurezza alimentare e nutrizionale, la protezione dell'ambiente e il sostegno alle attività produttive, con un'attenzione particolare all'uguaglianza ed alle tematiche di genere.

Il Paese, che si colloca trai più poveri al mondo - 189 Ranking dell'Indice di Sviluppo Umano (HDI UNDP, 2021), è stato recentemente colpito da una nuova crisi politico militare che ha portato allo stato di emergenza attuale.

campagna ACRA contro la violenza di genere ciad

Una donna su tre è troppo! Insieme possiamo contro la violenza di genere in Ciad.
È questo lo slogan della campagna annuale di sensibilizzazione sulla violenza di genere (GBV) di ACRA nelle principali città del Ciad: N’Djamena, Moundou, Doba, Goré, Moissala, Koumra, Sarh, Maro, Amtiman.

Organizzata nel progetto "La sfida per la crisi dimenticata in Ciad: le organizzazioni della società civile lottano contro le violenze di genere" di ACRA e partner col sostegno dell'Unione Europea, la campagna è stata lanciata il 29 maggio 2023 sotto la direzione del Segretariato Generale del “Ministère du Genre et de la Solidarité Nationale” e vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione delle donne in Ciad, ancora caratterizzata da forti disuguaglianze e da poca tutela dei loro diritti.