Dona ora
icona cibo

Produzione agricola urbana e opportunità per i giovani

giovani agricoltori e agricoltrici Ciad

Progetto di sostegno alla produzione agricola urbana basata sul mercato

Dove

Ciad, Città di N’Djamena (Arrondissements 7°, 8°, 9°)

Durata

6 mesi

Descrizione

Il Ciad soffre di una costante condizione di insicurezza dovuta sia a ragioni d’instabilità politico-sociale interna sia a quella dei Paesi confinanti, ma anche alla presenza di gruppi terroristici come Boko Haram. Da qui l’aumento crescente del numero di rifugiati e sfollati nel Paese, condizione che contribuisce a mettere a rischio la sicurezza alimentare e l’accesso ai servizi di base per la popolazione.
La città di N'Djamena, capitale e principale centro urbano ed economico, è un grande polo di attrazione per i giovani che, dalle zone rurali, si spostano qui alla ricerca di lavoro. L’aumento crescente della popolazione urbana porta ad un’elevata domanda di produzione agricola per soddisfare le esigenze alimentari dei residenti.
Nel 2024 il governo ciadiano ha dichiarato lo stato di emergenza alimentare e nutrizionale per il Paese.
In questo contesto, l'agricoltura urbana e periurbana sembra essere una delle soluzioni più appropriate per affrontare il rischio di insicurezza alimentare, offrendo opportunità di lavoro per i giovani e rappresentando un'importante fonte di approvvigionamento per molte famiglie vulnerabili. I giovani agricoltori e produttori (uomoni e donne), hanno generalmente un basso livello di competenze agro-ecologiche che, il progetto, intende colmare fornendo formazioni tecniche e processi di rafforzamento economico, per uno sviluppo micro-imprenditoriale sul mercato locale.

Obiettivi

Obiettivo generale:

  • Sostenere l'occupazione (autonoma) di giovani uomini e donne nello sviluppo e nella gestione di un'agricoltura urbana diversificata, ecologicamente sostenibile ed economicamente redditizia.

Obiettivo specifico:

  • Facilitare l'occupazione (autonoma) dei giovani nelle aree urbane e nelle zone rurali circostanti di N'Djamena attraverso l’economia agricola urbana.

Il progetto contribuisce al conseguimento degli Obiettivi di Sviluppo sostenibile, n° 1 (Sconfiggere la povertà), n° 8 (Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile) e 10 (Ridurre le disuguaglianze).

Attività

  • Comunicazione, sensibilizzazione, e identificazione dei giovani potenziali agricoltori/produttori presso le zone interessate dal progetto.
  • Sostegno e formazione dei giovani impegnati nel settore agroalimentare e nell'orticoltura urbana.
  • Affiancamento dei giovani nel settore e nel mercato agroalimentare: formazioni teorico-pratiche, visite dirette alle aziende agricole, coaching e monitoraggio.
  • Concorso e pitch dei giovani beneficiari per promuovere progetti collettivi (5 giovani/progetto) secondo un quadro prestabilito: definizione di progetti comuni da parte dei giovani e presentazione a una giuria che dovrà decidere quali sono i più validi per ricevere il supporto tecnico per la realizzazione.
  • Supporto tecnico ai giovani produttori che hanno presentato le migliori proposte progettuali al concorso, per avviare e far decollare le loro attività economiche in ambito agroalimentare.

Impatto

Beneficiari diretti:

  • 30 giovani uomini e donne vulnerabili (tra i 18 e i 35 anni) occupati nell'agricoltura urbana e periurbana della città di Ndjamena.

 

Impatto individuale per i giovani coinvolti:

  • Miglioramento delle condizioni economiche: i giovani saranno in grado di generare reddito dalla vendita dei loro prodotti, migliorando la loro situazione finanziaria e la loro indipendenza economica.
  • Acquisizione di competenze: i giovani svilupperanno competenze pratiche in agricoltura, gestione aziendale e marketing, che consentiranno loro di accedere a migliori opportunità di lavoro.
  • Realizzazione personale: lavorare nell'agricoltura urbana può essere fonte di soddisfazione personale, consentendo ai giovani di entrare in contatto con la natura, contribuire personalmente allo sviluppo della comunità.

Impatto sociale:

  • Sicurezza alimentare: l’agricoltura urbana può contribuire a migliorare la sicurezza alimentare fornendo alla popolazione prodotti freschi e locali.
  • Sviluppo economico locale: la creazione di piccole aziende agricole può stimolare l'economia locale generando posti di lavoro e promuovendo filiere corte di distribuzione dei prodotti agroalimentari
  • Miglioramento dell'ambiente: le pratiche agricole sostenibili attuate nell'ambito del progetto possono contribuire a migliorare la qualità dell’ambiente, combattere l'erosione del suolo e preservare la biodiversità.
  • Coesione sociale: i progetti di agricoltura urbana possono promuovere la coesione sociale creando spazi di condivisione e collaborazione tra i giovani e gli altri attori locali.
  • Migliorare l'immagine dei quartieri: le aree coltivate possono contribuire ad abbellire i quartieri e a migliorarne la qualità della vita.

Uguaglianza di genere:

  • Empowerment femminile e pari opportunità: le giovani donne beneficiarie del progetto godranno di una maggiore autonomia finanziaria e sociale e avranno accesso alle stesse opportunità dei giovani uomini.

 

Finanziatore principale

Woord en Daad logo

Partner

ACRA (capofila)
Job Booster Tchad