Ciad, Città di N’Djamena (Arrondissements 7°, 8°, 9°)
6 mesi
Il Ciad soffre di una costante condizione di insicurezza dovuta sia a ragioni d’instabilità politico-sociale interna sia a quella dei Paesi confinanti, ma anche alla presenza di gruppi terroristici come Boko Haram. Da qui l’aumento crescente del numero di rifugiati e sfollati nel Paese, condizione che contribuisce a mettere a rischio la sicurezza alimentare e l’accesso ai servizi di base per la popolazione.
La città di N'Djamena, capitale e principale centro urbano ed economico, è un grande polo di attrazione per i giovani che, dalle zone rurali, si spostano qui alla ricerca di lavoro. L’aumento crescente della popolazione urbana porta ad un’elevata domanda di produzione agricola per soddisfare le esigenze alimentari dei residenti.
Nel 2024 il governo ciadiano ha dichiarato lo stato di emergenza alimentare e nutrizionale per il Paese.
In questo contesto, l'agricoltura urbana e periurbana sembra essere una delle soluzioni più appropriate per affrontare il rischio di insicurezza alimentare, offrendo opportunità di lavoro per i giovani e rappresentando un'importante fonte di approvvigionamento per molte famiglie vulnerabili. I giovani agricoltori e produttori (uomoni e donne), hanno generalmente un basso livello di competenze agro-ecologiche che, il progetto, intende colmare fornendo formazioni tecniche e processi di rafforzamento economico, per uno sviluppo micro-imprenditoriale sul mercato locale.
Obiettivo generale:
Obiettivo specifico:
Il progetto contribuisce al conseguimento degli Obiettivi di Sviluppo sostenibile, n° 1 (Sconfiggere la povertà), n° 8 (Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile) e 10 (Ridurre le disuguaglianze).
Beneficiari diretti:
Impatto individuale per i giovani coinvolti:
Impatto sociale:
Uguaglianza di genere: