Dona ora
icona ambiente

GENER-AZIONE 5

agricoltura

GENER-AZIONE 5. Le nuove GENERazioni in AZIONE per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5

Dove

Italia, città metropolitane di: Cosenza, Napoli, Piacenza, Bologna, Pordenone, Roma, Milano, Siena

Durata

24 mesi

Descrizione

L’insegnamento dell’educazione alla cittadinanza globale è una delle priorità attuali a livello nazionale. L’intervento è concepito, quindi, come un programma educativo attuato nel contesto di educazione formale che ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza degli/lle insegnanti, studenti/sse delle scuole superiori e universitari/e riguardo la trasversalità della tematica di genere.
La strategia dell’iniziativa poggia sull’integrazione di strumenti e metodologie di intervento che generalmente operano in settori non connessi tra loro (Educazione alla Cittadinanza Globale, Educazione alle differenze, Formazione Universitaria, Orientamento, ecc.) ma si rivolgono agli stessi target (mondo della scuola, docenti, giovani) al fine di sperimentare un modello innovativo capace di dare priorità alla questione di genere come strumento chiave per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Obiettivi

Obiettivo generale:

  • Contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di “cittadinanza”, intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto.

Obiettivo specifico:

  • Fare in modo che i beneficiari abbiano una maggiore conoscenza e una maggiore consapevolezza riguardo all'urgenza di adottare misure volte a promuovere la parità di genere e l'eliminazione di ogni forma di violenza di genere nei Nord e nei Sud Globali per uno sviluppo sostenibile, equo ed inclusivo.

Il progetto vuole contribuire alla realizzazione dell'SDG 5 dell'Agenda 2030: "Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze".

Attività

  • Corsi di formazione per docenti e futuri docenti accreditati MIUR su temi legati a ineguaglianze e violenze di genere.
  • Realizzazione di un kit didattico digitale multidisciplinare per docenti sugli strumenti sui temi legati a ineguaglianze e violenze di genere nei Nord e Sud Globali.
  • Workshop nelle classi delle scuole secondarie di secondo grado sulla trasversalità del genere nell'Agenda 2030, ineguaglianza e violenze di genere nei Nord e Sud Globali. 
  • Implementazione di un servizio di tutoring per docenti volto alla co-progettazione di percorsi di Educazione Civica orientati ad approfondire le questioni di genere.
  • Realizzazione di un evento di mutuo scambio e capitalizzazione per docenti delle scuole secondarie superiori per valorizzare il lavoro svolto nelle attività e rilanciare il coinvolgimento di ulteriori insegnanti nella sperimentazione di percorsi di Educazione Civica inerenti alle tematiche di genere.

Impatto

Beneficiari diretti:

  • 4.700 docenti
  • 5.000 studenti e studentesse di scuole secondarie di secondo grado
  • 1.500 giovani tra i 20 e i 34 anni
  • 110.000 cittadine e cittadini adulti (dai 35 anni in su)

Beneficiari indiretti:

  • 13.000 genitori e/o membri della comunità educante degli studenti e delle studentesse
  • 2.000.000 di cittadini

 

Finanziatore principale

AICS web

 

 

Partner

WeWorld (capofila)
ACRA
SCOSSE APS
CSGE – Centro Studi sul Genere e l’Educazione
Fondazione Monte dei Paschi

CORSI e INIZIATIVE

 

Formazione docenti di Milano | Le nuove GENERazioni in AZIONE per l'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5: comprendere e prevenire la violenza di genere nell'adoloscenza


0119 Call scuole web

CALL TO ACTION per scuole antirazziste, contro l'hate speech e la violenza di genere.
Scopri qui come partecipare

PUBBLICAZIONI

 

kit progetto gener-azione 5

Guida multidisciplinare dedicata a docenti delle scuole secondarie di 2° grado: raccoglie attività e buone pratiche da proporre nelle classi per comprendere e prevenire la violenza di genere nell’adolescenza.
Scarica qui la guida!

 

 

 


itagen cover kit scolasticoKit scolastico anno 2023-2024
Scuola secondario di secondo grado
Guida per insegnanti per affrontare i temi dello Sviluppo Sostenibile a scuola.

Scarica qui il kit!