Dona ora
icona cibo

EU Food Security Hub

agricoltura

EU Food Security Hub

Dove

Italia (Milano e Palermo)
Spagna (Barcellona)
Francia (Caen)
Grecia (Atene)

Durata

30 mesi

Descrizione

Il progetto promuove la cooperazione, lo scambio di conoscenze e la replica di buone pratiche fra le Organizzazioni Europee attive nella creazione di “green jobs” nell’ambito dell’agricoltura e della sicurezza alimentare.
Verranno anche rafforzate le capacità di alcuni enti di formazione che si occupano dell’inclusione sociale di gruppi vulnerabili e svantaggiati.
Il progetto intende adattare l’istruzione e la formazione professionale ai requisiti del mercato del lavoro, partendo dall’urgente necessità di una transizione verso un sistema socio-economico più inclusivo e sostenibile, e la crescente domanda di professioni green e di competenze ambientali in tutti i settori.

Obiettivi

Obiettivo generale:

  • Capitalizzare, a livello europeo, le buone pratiche e le metodologie innovative sperimentate dalle organizzazioni partner nel campo della sicurezza alimentare, promuovendo nel contempo un ecosistema del “Food&Agricolture” sostenibile e socialmente inclusivo.

Altri obiettivi:

  • Coordinare un’azione comune a livello europeo fra gli enti di formazione, le organizzazione della società civile, le istituzioni e le autorità pubbliche per la creazione di “green jobs” negli ambiti di sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile, aumentando al contempo le opportunità di inclusione lavorativa delle persone in situazione vulnerabile.
  • Promuovere lo scambio di conoscenze a livello europeo e l'apprendimento tra pari per attuare un innovativo programma comune di ricerca e formazione nel settore della sicurezza alimentare e dell’agricoltura sostenibile al fine di tutelare persone a rischio di esclusione sociale.
  • Aumentare le opportunità per lo sviluppo professionale continuo dei formatori e facilitatori delle organizzazioni e delle istituzioni coinvolte, promovendo al contempo l’accesso a percorsi di formazione inclusivi, non-discriminanti e interculturali, per persone in condizione di svantaggio.
  • Capitalizzare e diffondere a livello europeo i risultati del progetto, in particolare generando delle linee guida europee per supportare i governi locali a orientarsi nel processo di adozione di un nuovo approccio contro l'insicurezza alimentare;

Attività

  • Elaborazione di un quadro generale di competenze volto a generare green-jobs negli ecosistemi dell’agricoltura e sicurezza alimentare;
  • Disegno di un programma di formazione intersettoriale, un MOOC e un Toolkit rivolti a formatori e facilitatori, istituzioni, università, CSO, Pubblica Amministrazione e imprese sociali interessate;
  • Realizzazione di workshop e incontri a livello europeo per la Validazione e valutazione del programma di formazione, MOOC e Toolkit.
  • Creazione di linee guida europee per aiutare i governi locali a orientarsi nel processo di adozione di un nuovo approccio contro l'insicurezza alimentare;
  • Realizzazione di un evento di networking e di una campagna di sensibilizzazione comune, a livello europeo, per la disseminazione dei risultati del progetto. 

Impatto

Beneficiari diretti:

  • Professionisti dell’Istruzione e Formazione Professionale che lavorano nel campo della sicurezza alimentare, dell’agricoltura sociale e dell’inclusione socio-lavorativa dei gruppi vulnerabili;
  • Organizzazioni della società civile, istituzioni accademiche e di formazione professionale, imprese sociali e pubbliche amministrazioni, che già lavorano o sono interessate a operare nel campo della sicurezza alimentare e dell’agricoltura sociale secondo un approccio di inclusione sociale.

Beneficiari indiretti:

  • Gruppi con poche competenze in questo ambito e gruppi vulnerabili a rischio di esclusione sociale.

Finanziatore principale

UE logo standardCommissione Europea

 

 

Partner

ABD – Spagna (capofila)
ACRA - Italia
IASIS - Grecia
EQU - Spagna
LAND - Italia
URGENCI - Francia