Dona ora
icona diritti

Patrimonio solidale e turismo sostenibile

patrimonio culturale ecuador

Patrimonio solidale e turismo sostenibile: riattivazione economica e generazione di opportunità di lavoro per i giovani nelle province di Azuay, Loja, Pichincha e Manabí

Dove

Ecuador, province di Azuay, Loja, Pichincha e Manabí

Durata

33 mesi

Descrizione

Negli ultimi anni in Ecuador, almeno fino alla comparsa della pandemia, il settore turistico ha visto uno sviluppo sempre crescente, diventando un importante pilastro dell’economia, creando posti di lavoro e rafforzando iniziative turistiche legate alla cosiddetta Economia Popolare Solidale (EPS). La pandemia Covid-19 e la crisi economica conseguente hanno aumentato i divari e la  disuguaglianza sociale, incidendo maggiormente sulla fascia di popolazione giovanile alla ricerca di un primo impiego.
In questo contesto prende vita il presente progetto, il quale vuole contribuire ad una riattivazione economica del Paese, in particolare a livello di turismo sostenibile, attraverso programmi di incubazione d’impresa che puntino sulle capacità dell’EPS di dare vita a gruppi associativi e reti di inter-cooperazione. Il turismo sostenibile che promuove il progetto, si basa sulla conservazione e gestione del patrimonio culturale e naturale dell’Ecuador, valorizzando la relazione tra cultura, società ed economia locale.

Obiettivi

Obiettivo generale:

  • Generare opportunità di lavoro e capacità imprenditoriali con un approccio associativo, nel quadro dell’Economia Popolare e Solidale, rivolte ai giovani, attraverso l’incubazione e il rafforzamento di iniziative nel settore del turismo, focalizzate sulla promozione del patrimonio culturale delle province di Azuay, Loja e Pichincha e Manabí, per la riattivazione economica sostenibile dell'Ecuador.

Obiettivi specifici:

  • Realizzazione di un modello di servizio integrato per l'incubazione e il rafforzamento degli imprenditori solidali, nel quadro di un sistema di promozione dell'economia solidale, che fornisca supporto alle piccole imprese, nelle province di Azuay, Loja, Pichincha e Manabí, dando priorità al settore del turismo e con particolare attenzione alla conservazione del patrimonio culturale vivente.
  • Supportare iniziative giovanili delle province di Azuay, Pichincha, Loja e Manabí, focalizzate sulla promozione del patrimonio culturale e sulla creazione di occupazione nel settore del turismo sostenibile, operative dopo il sostegno del Servizio integrato di incubazione e rafforzamento dell'imprenditorialità solidale.

Il progetto intende contribuire al raggiungimento dell'SDG 8 (Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti).

Attività

  • Le attività sono volte alla creazione, al rafforzamento e all’istituzionalizzazione del servizio integrato per l'incubazione e il rafforzamento degli imprenditori solidali (SIIFES) -, che includono formazioni agli attori coinvolti del settore, scambi di esperienze, creazioni di strumenti e piattaforma di appoggio online, oltre all’apertura di sportelli di servizio nelle 4 province.
  • Verrà creata una rete permanente di attori chiave per mantenere e aggiornare il servizio SIIFES e prodotti finanziari specifici adattati alla realtà del contesto e dei giovani.
  • Una volta attivato il servizio SIIFES, si procederà alla realizzazione del programma di sostegno alle imprese, che prevede una fase di pre-incubazione, incubazione, finanziamento e rafforzamento delle imprese giovanili, nuove e/o esistenti, selezionate.

Impatto

Beneficiari diretti:

  • 40 imprese selezionate per la fase di pre-incubazione, di cui 20 selezionate passano alla fase di incubazione (3 imprenditori - 120 famiglie).
  • 16 imprese selezionate per la fase di rafforzamento (5 imprenditori – 80 famiglie).
  • 680 giovani che partecipano alla sensibilizzazione, alla formazione e agli scambi durante l'attuazione del progetto.

Beneficiari indiretti:

  • Famiglie legate ad attività economiche e produttive del turismo e della cultura.
  • Giovani delle 4 province che parteciperanno ad altri programmi di formazione continua della Cooperativa Jardín Azuayo e della Casa della Cultura Ecuadoriana Núcleo Manabí.
  • Famiglie legate ai posti di lavoro indiretti generati dal turismo e dalla cultura.
  • Istituzioni provinciali legate all'imprenditorialità, all'EPS, al turismo e alla cultura.

L’impatto principale del progetto sarà l’attivazione del servizio integrato per l'incubazione e il rafforzamento degli imprenditori solidali – SIIFES -, con almeno 8 istituzioni nazionali e internazionali vincolate, per sostenere le imprese giovanili. Si auspica di generare almeno 140 nuovi posti di lavoro stabili, sostenendo 36 piccole imprese in 4 province dell’Ecuador. Il modello, sistematizzato e con gli strumenti creati, potrà essere replicato nelle altre 24 province dell’Ecuador.

 

 

Finanziatore principale

fieds logo

Partner

ACRA (capofila)
Cooperativa di Risparmio e Credito Jardin Azuayo
Casa della Cultura Ecuadoriana-Nucleo Manabí

Altri enti coinvolti

ISTEPS (Instituto Superior Tecnológico de la Economía Social, Popular y Solidaria)
COFEPS (Corporación de Fomento al Emprendimiento Productivo y Solidario )