Dona ora

ACRA NEWS

0010 icona SCU 2021

È aperto il bando per il Servizio Civile 2025/2026, candidati con ACRA!

Una straordinaria opportunità per chi vuole mettersi in gioco e contribuire a costruire un mondo migliore.

Sono aperte 7 posizioni in Italia, nella sede di ACRA a Milano; e 1 in Senegal, nella sede di ACRA a Dakar.

Un percorso di 12 mesi per giovani trai 18 e 28 anni che vogliono fare un'esperienza di volontariato nel mondo della cooperazione, del sociale e non-profit, nella sede italiana della nostra ONG o in uno dei paesi in cui lavoriamo. È possibile candidarsi online fino alle ore 14.00 del 18 febbraio 2025.

 

corso azione terrae

Si è conclusa la prima fase di mappatura di buone pratiche di transizione agroecologica in Italia e nel mondo del progetto di ACRA CHAlleNGE.

La mappatura è stata realizzata grazie alla "Call for best practices" lanciata, da aprile 2024, all'interno del progetto "CHALLENGE - chiamata all'azione" e al lavoro della coalizione Azione TerrAE, di cui ACRA fa parte, con la volontà di evidenziare la conoscenza che si sta diffondendo nella società civile in materia di agroecologia e favorire il dialogo e lo scambio di esperienze. 

Scopri sotto le iniziative selezionate!

sfide ambientali | Climate Change? Claim the Change!

Quindici sono le iniziative lanciate dalle associazioni giovanili di tutta Italia, per la tutela dell'ambiente e la lotta al cambiamento climatico, che si sono potute realizzare grazie al bando di ACRA "Sfide ambientali - seconda edizione" del progetto Climate Change? We act the Change!.

Da Nord a Sud, giovani e adulti hanno risposto alle "sfide ambientali" con creatività, azioni e idee diverse, nell'intento collettivo di salvaguardare il loro territorio di riferimento, e affrontare le criticità ambientali con soluzioni locali, collettive e sostenibili.

 Leggi sotto il racconto e guarda il video delle 15 sfide ambientali selezionate!

iniziative ACRA contro la violenza di genere a scuola

Con ACRA la prevenzione alla violenza di genere parte dalla SCUOLA!
Tre iniziative di ACRA
per comprendere, prevenire e contrastare la violenza sulle donne e di genere in classe, grazie ai progetti GEN-5 e Sguardi intrecciati.

- 11 dicembre 2024: incontro di formazione rivolta a docenti di scuole di secondo grado, con visita presso CADMI (Milano)
- 16 dicembre 2024: un momento di confronto e condivisione di buone pratiche da applicare in classe
- Una call to action rivolta alle scuole di secondo grado impegnate contro la violenza di genere.

Scopri di più qui di seguito

 

progetto nutrire la città burkina faso

Una visita importante ed aggiornamenti dal progetto "Nutrire la città" in Burkina Faso.

Il progetto, guidato da ACRA con Mani Tese, Gnucoop, Etifor, Watinoma, Ke du Burkinabè, il Comune di Ouagadougou e sostenuto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione Allo Sviluppo, ha l'obiettivo di ridurre l’insicurezza alimentare attraverso la promozione della produzione e dell’alimentazione sana, locale e sostenibile, che parte dalla Cintura Verde di Ouagadougou, la capitale del Burkina Faso

Leggi dove siamo arrivati.

il diario di climate change | ACRA Emilia-Romagna

La rubrica “Il Diario di Climate Change” oggi vi porta in Emilia-Romagna, per raccontarvi le attività dei laboratori didattici di ACRA dal progetto Climate Change? We act the Change!, che promuove il coinvolgimento di ragazzi e ragazze sui temi del cambiamento climatico e della sostenibilità ambientale. 

La quinta puntata del diario è dedicata alle iniziative che si sono svolte presso le scuole di Podenzano e Piacenza e che hanno visto la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. I laboratori hanno affrontato in particolare i temi dell'educazione ambientale, dell'agroecologia, dell'orticoltura e del compostaggio.