Dona ora

ACRA NEWS

progetto nutrire la città burkina faso

Una visita importante ed aggiornamenti dal progetto "Nutrire la città" in Burkina Faso.

Il progetto, guidato da ACRA con Mani Tese, Gnucoop, Etifor, Watinoma, Ke du Burkinabè, il Comune di Ouagadougou e sostenuto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione Allo Sviluppo, ha l'obiettivo di ridurre l’insicurezza alimentare attraverso la promozione della produzione e dell’alimentazione sana, locale e sostenibile, che parte dalla Cintura Verde di Ouagadougou, la capitale del Burkina Faso

Leggi dove siamo arrivati.

il diario di climate change | ACRA Emilia-Romagna

La rubrica “Il Diario di Climate Change” oggi vi porta in Emilia-Romagna, per raccontarvi le attività dei laboratori didattici di ACRA dal progetto Climate Change? We act the Change!, che promuove il coinvolgimento di ragazzi e ragazze sui temi del cambiamento climatico e della sostenibilità ambientale. 

La quinta puntata del diario è dedicata alle iniziative che si sono svolte presso le scuole di Podenzano e Piacenza e che hanno visto la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. I laboratori hanno affrontato in particolare i temi dell'educazione ambientale, dell'agroecologia, dell'orticoltura e del compostaggio. 

 

 

fumetto ciad acra violenza genere

Percorso ad ostacoli: storie di donne dal cuore dell'Africa.

Un fumetto contro la violenza di genere, realizzato a quattro mani dall'illustratrice italiana Alice Milani e dall’artista ciadiana Salma Khalil, per l'ong ACRA e per raccontare la condizione della donna in Ciad, che spesso si trova affrontare una vita fatta di ostacoli.
Ostacoli che attraverso la consapevolezza dei propri diritti e la presa di coscienza collettiva, si possono superare!

 

il diario di climate change | ACRA Lombardia

La rubrica “Il Diario di Climate Change” oggi vi porta in Lombardia, per raccontarvi le attività dei laboratori didattici di ACRA dal progetto Climate Change? We act the Change!, che promuove il coinvolgimento di ragazzi e ragazze sui temi del cambiamento climatico e della sostenibilità ambientale. 

La quarta puntata del diario è dedicata alle iniziative che si sono svolte presso diverse scuole lombarde e che hanno visto la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. I laboratori hanno affrontato in particolare i temi dell'agroecologia, delle filiere agroalimentari e il contrasto allo spreco alimentare.

 

 

campus Verba manent ACRA Empower

Verba manent: The Power of Words – Un campus di trasformazione con ACRA

Si è concluso con grande entusiasmo il campus europeo “Verba Manent: The Power of Words”, organizzato da ACRA dal 18 al 21 novembre 2024 a Milano.

L’evento ha coinvolto oltre 20 giovani persone aspiranti giornalisti, attivisti e comunicatori da tutta Europa, esplorando strumenti e approcci innovativi per contrastare i discorsi d’odio di genere e razzisti, promuovendo narrazioni inclusive e trasformative.

sfide ambientali | Climate Change? Claim the Change!

Quindici sono le iniziative lanciate dalle associazioni giovanili di tutta Italia, per la tutela dell'ambiente e la lotta al cambiamento climatico, che si sono potute realizzare grazie al bando di ACRA "Sfide ambientali - seconda edizione" del progetto Climate Change? We act the Change!.

Da Nord a Sud, giovani e adulti hanno risposto alle "sfide ambientali" con creatività, azioni e idee diverse, nell'intento collettivo di salvaguardare il loro territorio di riferimento, e affrontare le criticità ambientali con soluzioni locali, collettive e sostenibili.