Voci di pace in Ciad | Campagna ACRA per la coabitazione pacifica
Voci di pace in Ciad!
Tra febbraio e marzo 2025 la campagna nazionale per la coabitazione pacifica di ACRA in Ciad.
Voix de paix pour le Tchad è il nome della campagna nazionale guidata dai e dalle giovani per promuovere la convivenza pacifica in Ciad che ACRA ha lanciato nel progetto “Gioventù in azione per il futuro del Ciad “, per accompagnare e raccontare azioni e iniziative promosse da ragazzi e ragazze e dalle organizzazioni giovanili per la pace e la coabitazione pacifica in Ciad.
Il progetto ed il contesto.
Il clima di insicurezza e l'instabilità politica rendono il Ciad uno dei paesi con i più alti livelli di tensione in termini di coesione sociale e benessere socio-economico, anche a causa dell'alto numero di persone rifugiate dalla vicina crisi centrafricana. In questo contesto, le donne e le persone giovani rimangono spesso escluse da qualsiasi forma di dialogo intercomunitario, da processi decisionali di pace e di prevenzione dei conflitti. Ciò accresce ulteriormente le divisioni sociali.
Con un approccio partecipativo e di inclusione, il progetto di ACRA “Gioventù in azione per il futuro del Ciad” vuole potenziare le capacità delle associazioni giovanili locali grazie a percorsi di accompagnamento e rafforzamento, con un’attenzione particolare alla partecipazione femminile.
La campagna "Voix de paix".
Tra le attività del progetto, si inserisce la campagna nazionale dei e delle giovani per promuovere la convivenza pacifica, conclusasi il 09 marzo 2025.
La campagna è stata inaugurata il 23 febbraio con un grande concerto di apertura durante il quale artisti provenienti da tutto il Ciad, tra cui la famosa cantante Wawy-B, ambasciatrice della campagna di ACRA, hanno prestato la propria voce alla causa della pace, lanciando un forte messaggio di solidarietà.
Scatti dal concerto di apertura della campagna "Voci di pace" organizzata da ACRA in Ciad
Nei giorni successivi, una serie di forum di discussione in cui sono stati affrontati temi chiave per la convivenza pacifica. Gli argomenti di dialogo sono stati: l'impatto delle reti sociali sulla pace; la costruzione di un modo di vivere insieme attraverso strumenti sostenibili all'interno delle comunità; il ruolo cruciale di giovani e donne nella costruzione della pace, in relazione alle risoluzioni ONU 1325 e 2250.
Immagine dai forum sulla convivenza pacifica realizzati nella campagna di ACRA "Voci di pace per il Ciad"
La campagna ha adottato anche un approccio culturale, con spettacoli teatrali comunitari e concerti che hanno sensibilizzato il pubblico in modo artistico e coinvolgente.
Nelle diverse province sono state organizzate serate culturali per celebrare la diversità del Ciad, rafforzando i legami tra le comunità.
Anche le voci delle persone coinvolte nel progetto sono state messe in primo piano. Giovani borsiste e borsisti, beneficiarie del progetto di ACRA, hanno raccontato come l’impegno per la pace abbia trasformato la loro vita quotidiana.
Lo scambio di esperienze e buone pratiche tra le organizzazioni della società civile del Ciad e del Burkina Faso, all’interno dell'iniziativa Tandem, ha contribuito, poi, ad arricchire gli approcci di sensibilizzazione alla necessità della coesistenza pacifica.
Infine, la campagna ha dato voce a cittadini e cittadine attraverso trasmissioni radiofoniche diffuse a N'Djamena e in sei province del Ciad.
Altri momenti della campagna di ACRA "Voix de paix pour le Tchad"
La campagna è stata realizzata nel progetto di ACRA in Ciad “Gioventù in azione per il futuro del Ciad ! “, sostenuto dall’Unione Europea e realizzato con CRASH - Centre de Recherche en Anthropologie et Science Humaine, CELIAF - Cellule de Liaison et d'Information des Associations Féminines e CLAC - Centre de Lecture et d'Animation Culturelle.