Italia, città metropolitana di Milano
24 mesi
Il progetto si occupa di contrastare e prevenire la violenza di genere tra giovani attraverso l’individuazione di percorsi di prevenzione, autoconsapevolezza all’interno di ambienti scolastici e comunità, perché diventino sempre più inclusivi e accoglienti.
Per rafforzare le capacità della comunità educante nell'identificare pratiche innovative in risposta ad episodi di violenza e discriminazione di genere, si propone un approccio intersezionale e transfemminista. Si tratta di una modalità sistemica e mirata a capacitare e a rendere protagonisti i cosiddetti "moltiplicatori chiave" (docenti ed educatori/educatrici, studenti/studentesse, famiglie, associazioni del territorio) nel contrastare la violenza, identificando non solo le origini del fenomeno (stereotipi, ruoli di genere) ma anche le manifestazioni di questi episodi nelle relazioni interpersonali.
Obiettivi generali:
Obiettivi specifici:
Le attività consistono nella sperimentazione pilota, in due scuole secondarie di secondo grado nella città di Milano, di un set di strumenti finalizzati all’adozione di piani antidiscriminazione a livello scolastico, e di un toolkit digitale per insegnanti ed educatori/educatrici sul contrasto alla GBV attraverso:
Beneficiari diretti:
1.150 ragazzi e ragazze
Beneficiari indiretti: