Dona ora
icona cibo

sCOOLFOOD

giovani uso smartphone

sCOOLFOOD. Per un futuro di tutto rispetto.

Dove

Italia

Durata

Anno scolastico 2024/2025

Descrizione

Il progetto “sCOOLFOOD. Per un futuro di tutto rispetto” prevede la promozione nei futuri consumatori e professionisti di comportamenti orientati alla sostenibilità ambientale, alla cittadinanza globale, ai diritti umani, alle competenze di vita e alla diversità culturale.
Il programma è rivolto alle scuole secondarie di 1° grado della provincia di Siena, Arezzo e Grosseto e si articola in una serie di iniziative, di varia natura, distinte sia nel tempo sia nello spazio, calibrate su diverse tipologie di utenti, tutte oggetto di specifica programmazione.
Tra queste attività, è prevista il progetto “Educazione alla cittadinanza” che coinvolge le classi appartenenti al ciclo II, 1° media.

 

Obiettivi

  • Supportare i docenti nell’affrontare rischi connessi alla diffusione dell’uso di smartphone e social tra alunni, in ottica di protection.
  • Fornire una formazione ai docenti riguardo alle tematiche d’interesse e un kit educativo adeguato.
  • Promuovere una consapevolezza approfondita e abilità pratiche nel digitale.
  • Migliorare le propria competenza comunicativa in ambienti digitali.
  • Migliorare la sicurezza e il benessere degli studenti all’interno del mondo digitale.

Attività

È previsto un percorso di formazione, concentrata in dieci moduli distinti (5 base + 5 di consolidamento), che comprende vari aspetti critici della vita digitale.

  • I primi due moduli sono focalizzati sull’immagine di sé che viene proiettata online (nei social media, nelle comunità online, nei videogiochi) al fine di imparare ad analizzare profili sui social media e a progettare contenuti appropriati per la rappresentazione di sé.
  • Il terzo e quarto modulo offrono l’opportunità di esplorare la comunicazione interpersonale online, a partire da quella legata a sistemi di messaggistica molto diffusi anche all’interno della classe. La competenza comunicativa in ambienti digitali viene rafforzata da un’interazione efficace e rispettosa degli altri.
  • I moduli 5 e 6 si concentrano sulla privacy e il contrasto al cyberbullismo. Gli studenti impareranno a proteggere le loro informazioni personali e a riconoscere e affrontare situazioni di cyberbullismo, sviluppando strategie per difendersi e supportare gli altri.
  • I moduli 7 e 8 trattano degli acquisti e truffe online, e dei rischi di azzardo online. Si tratta acquistare le competenze per effettuare acquisti online in modo sicuro, riconoscere e evitare le truffe digitali e comprendere i rischi associati al gioco d’azzardo.
  • Infine, i moduli 9 e 10 si concentrano sull'affettività e sui rischi connessi all'uso dei social media e degli smartphone. Attraverso attività creative, gli studenti e le studentesse impareranno a gestire le loro emozioni, a riconoscere i rischi online e a promuovere interazioni positive.

Impatto

Beneficiari diretti:

  • docenti, studenti e studentesse delle scuole coinvolte.

 

Finanziatore principale

MPS logo

 

 

Partner

ACRA