Dona ora
icona diritti

Global Districts

giovani

image @freepik

Global Districts - Localised and Informal Critical Global Citizenship Education for Wider Inclusion and Engagement of European Youth in Local and Global Challenge

Dove

Europa: Italia, Austria, Germania, Grecia, Ungheria, Polonia, Slovacchia, Spagna, Romania, Belgio

Durata

48 mesi

Descrizione

Il progetto si rivolge a tutte e tutti quei giovani poco coinvolti nelle sfide globali che provengono da situazioni di marginalità sociale e geografica, con l’obiettivo di una loro maggiore inclusione come attrici e attori di cambiamento all’interno della società.
L’iniziativa mira a costruire un processo di attivazione comunitaria che crei un collegamento tra il locale e il globale, svelando come le sfide internazionali (povertà, cambiamenti climatici, discriminazioni di genere, ecc.) agiscano sulla nostra società e come le comunità locali possano giocare al meglio il proprio ruolo per avere un impatto positivo.
Il progetto pone una forte attenzione sui concetti di intersezionalità e parità di genere, inoltre punta a costituire le basi per proposte di incontro e innovazione delle politiche con gli attori istituzionali a livello locale, nazionale ed europeo.

Obiettivi

  • Raggiungere una società più giusta e inclusiva, attraverso la diffusione dell’Educazione alla Cittadinanza Globale nei modelli educativi non-formali presenti nelle comunità locali e nazionali coinvolte;
  • Promuovere l’attivazione dei giovani sulle sfide locali e globali.

Il progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti SDGs di riferimento: 4Istruzione di qualità; 5Parità di genere; 10Ridurre le disuguaglianze; 11Città e comunità sostenibili; 13Lotta al cambiamento climatico. 

Attività

  • Creazione di percorsi di formazione su “Educazione alla Cittadinanza Globale” per giovani attivisti/e, educatori/trici e insegnanti col fine di creare un ambiente favorevole all’inclusione e all’attivazione di gruppi di giovani marginalizzati. Tramite attività di coinvolgimento, responsabilizzazione e co-creazione (tra cui una campagna digitale), i e le giovani coinvolti/e potranno diventare attori e attrici di cambiamento per il contrasto delle disuguaglianze a livello locale e globale.
  • Incontri di scambio e tavoli di co-progettazione con enti e istituzioni locali, nazionali in un percorso di confronto e advocacy per la diffusione e l’implementazione dell’Educazione alla Cittadinanza Globale all’interno dei percorsi educativi non formali delle comunità educanti. Un processo che culminerà in momenti di scambio internazionale con le istituzioni europee.
  • Coinvolgimento di giovani donne e ragazze, spesso escluse dai processi partecipativi e di progettazione democratica, le quali potranno trovare un ambiente più inclusivo in cui mettersi alla prova e aumentare il proprio impegno civico. Saranno realizzate attività creative, percorsi di formazione e una campagna digitale che racconterà le storie di giovani attiviste, donne e ragazze.

Impatto

Beneficiari diretti:

  • I/Le giovani provenienti da contesti di marginalità che miglioreranno le proprie competenze personali, sociali e civiche, diventando più consapevoli delle sfide globali e del ruolo dell’Unione Europea nell’affrontarle;
  • I/Le giovani cittadini/e che potranno co-creare azioni sulle sfide globali affrontate;
  • Le giovani donne e ragazze che avranno accesso a ruoli di leadership civica;
  • Gli attivisti e le attiviste, così come educatori/trici e formatori/trici, che miglioreranno le proprie competenze di raggiungimento e inclusione educativa di settori della popolazione marginalizzati;
  • Insegnanti ed educatori/trici, che aumenteranno la propria conoscenza su metodologie e strumenti di insegnamento inclusivo, confrontandosi con tematiche quali l’ineguaglianza, la parità di genere, le minoranze escluse, i cambiamenti climatici, la giustizia sociale, ecc.
  • Le comunità educanti, i legislatori e i rappresentati istituzionali, che scambieranno e attiveranno policy per l’inclusione dei giovani nei processi decisionali, così come per la diffusione dell’Educazione alla Cittadinanza Globale al di fuori dell’educazione formale;
  • Le organizzazioni giovanili, che diventeranno più inclusive nei confronti di giovani provenienti da contesti marginali.

Beneficiari indiretti:

  • I/Le giovani cittadini/e europei/e, che potranno venire a conoscenza dell’Educazione alla Cittadinanza Globale e avvicinarsi agli ambiti marginalizzati delle proprie comunità, contribuendo alla creazione di un ambiente inclusivo per tutti e tutte;
  • I genitori e le comunità locali, che potranno partecipare alle attività proposte sui territori e contribuire a rendere i/le giovani coinvolti/e attori e attrici di cambiamento.

Finanziatore principale

UE logo standard

Commissione europea
Raising public awareness of development issues and promoting development education in the European Union (DEAR Programme)

 

 

Partner

  • ACRA – Italia (capofila)
  • WeWorld – Italia
  • Suedwind – Austria
  • Finep Academy – Germania
  • ActionAid Hellas – Grecia
  • Anthropolis – Ungheria
  • Center for Citizenship Education – Polonia
  • People in Peril – Slovacchia
  • ABD – Spagna
  • Agenda21 – Romania

Altri enti coinvolti

  • Università di Bologna – Cattedra UNESCO per l’Educazione alla Cittadinanza Globale nell’educazione superiore – Italia
  • Consiglio Nazionale dei Giovani – Austria
  • Comune di Milano – Italia
  • Fondazione Con il Sud – Italia
  • POJAT – Austria