Dona ora

Acqua, Igiene e Risanamento

icona accesso acqua

Accesso alle risorse idriche e servizi igienici di base

icona sensibilizzazione

Sensibilizzazione e buone pratiche d'igiene

icona qualità acqua

Qualità e analisi dell'acqua

icona gestione partecipata risorse idriche

Governance: gestione comunitaria risorse idriche

impianto idrico

LE SFIDE


Col termine WASH (Water, Sanitation and Hygiene) si intende l’impegno per garantire acqua potabile per tutti e per ognuno, servizi igienici adeguati ed una costante educazione all’igiene: tre elementi interdipendenti poiché senza servizi igienici, le fonti d'acqua si contaminano e si propagano le malattie, senza acqua pulita non sono possibili le pratiche igieniche di base. Tuttavia questa sfida è ancora lontana dall’essere raggiunta: nel mondo, infatti:

  • 2,2 miliardi di persone vivono ancora senza acqua potabile gestita in modo sicuro, tra cui 115 milioni di persone che bevono acqua di superficie; 
  • 2 miliardi di persone sono ancora prive di servizi igienici di base, di cui 653 milioni privi di qualsiasi struttura igienico-sanitaria.

Al ritmo attuale dei progressi, nel 2030, si conta che 3 miliardi di persone vivranno ancora senza servizi igienici sicuri, 2 miliardi senza acqua potabile e 1,4 miliardi senza servizi igienici di base. (Fonte: OMS/UNICEF, 2023)

IL NOSTRO METODO

 

L’accesso universale e sostenibile all’acqua pulita e potabile, a servizi igienici adeguati, l’educazione al loro corretto utilizzo e gestione sono da sempre focus centrali per ACRA. In Senegal, Guinea-Bissau, Mozambico, Tanzania e in El Salvador costruiamo reti idriche in area rurale, latrine migliorate a livello famigliare e scolastico. In area urbana e peri-urbana, garantiamo alle popolazioni servizi idrici e igienici salubri, gestiti in sicurezza e duraturi. Forniamo strumenti adeguati per rendere i comitati di gestione, gli operatori privati o le municipalità in grado di gestire le operazioni di funzionamento e manutenzione dei servizi WASH in modo trasparente e sostenibile.

rubinetto domiciliare
acqua potabile

IL NOSTRO IMPEGNO

 

  • Promuoviamo il diritto umano “all’acqua pulita e sicura” nelle zone periferiche del mondo come sancito dall’SDG n° 6. 
  • Costruiamo capacità e competenze delle organizzazioni comunitarie, responsabili della gestione dei servizi di acqua e risanamento al fine di promuovere una governance democratica, assicurando trasparenza, integrità e accountability.
  • Promuoviamo il coinvolgimento delle donne nei processi decisionali legati alla pianificazione e alla gestione dei servizi di acqua e sanitation.
  • Realizziamo reti idriche per garantire l’accesso a livello domestico all’acqua potabile.
  • Realizziamo opere di risanamento moderne e di qualità a livello domestico e comunitario.
  • Sensibilizziamo e informiamo le comunità sull’importanza dell’accesso all’acqua potabile e sull’adozione di comportamenti igienici adeguati per poter migliorare lo stato di salute, in particolare di donne e bambini.
Image

SEGUI L'ICONA e SCOPRI I PROGETTI ACQUA, IGIENE e RISANAMENTO IN: