Dona ora
icona cibo

Futuro Circolare

Ecuador incontro progetto futuro circular

Futuro circolare: verso un modello di produzione e consumo sostenibile in Ecuador

Dove

Ecuador, Province di: Galapagos, Tungurahua, Manabi, Azuay, El Oro e Napo.

Durata

36 mesi

Descrizione

ACRA è impegnata da alcuni anni nella promozione dell’economia circolare e della transizione ecologica in Ecuador. Dal 2019 è tra gli organizzatori del Foro Nazionale di Economia circolare, uno spazio permanente di diffusione e discussione partecipativa sul tema e ha recentemente collaborato all'organizzazione del 4° Forum Latinoamericano di Economia Circolare.
Sulla scia di queste esperienze, il progetto si pone l’obiettivo di sviluppare strategie di consumo responsabile e alcune iniziative pilota in 6 Province del Paese, per una produzione più pulita e circolare in collaborazione con le piccole e medie imprese. A monte vi è un impegno costante per uno sviluppo territoriale sostenibile e per l’applicazione del modello economico circolare all’interno delle politiche pubbliche, in partenariato con i governi locali, gli organismi statali e il settore privato.

Obiettivi

Promuovere processi di sviluppo locale sostenibile, incentrati sulla transizione verso un'economia circolare, grazie al:

  • Rafforzamento del quadro normativo nazionale e provinciale e dei meccanismi finanziari e il lavoro intersettoriale.
  • Sviluppo di iniziative pilota di consumo responsabile per una produzione più pulita e circolare in collaborazione con le Piccole medie imprese locali;

Il progetto intende contribuire al raggiungimento degli SDGs - Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, n°11 (Città e comunità sostenibili), 13 (Azione per il clima), 12 (Produzione e consumo responsabili) e 17 (Partenariati per raggiungere gli obiettivi)

 

Attività

  • Costruzione di proposte per l'inserimento dell'economia circolare nelle politiche nazionali, nelle Agende e strategie locali per lo sviluppo produttivo.
  • Promozione di meccanismi di finanziamento per iniziative economiche basate sull’economia  circolare, creazione di strumenti per la generazione e la diffusione delle informazioni, soprattutto in spazi partecipativi.
  • Esecuzione di studi per la produzione pulita e circolare nelle PMI, finalizzate all’ottenimento di una certificazione. Sviluppo di schemi di certificazione della circolarità, adattando il meccanismo del Clean Production Agreement alle piccole e medie imprese.
  • Realizzazione di campagne nazionali e locali sul consumo responsabile, compresa la raccolta di dati, e il coordinamento tra fornitori e consumatori locali.
  • Sviluppo partecipativo per la creazione di un modello di "etichettatura ecologica" per prodotti da filiera circolare, che garantirà che il consumatore riceva informazioni reali sulla tracciabilità, evitando il greenwashing.

Impatto

Beneficiari diretti:

  • 13.608 persone (50,4% donne)
  • 3.600 famiglie
  • 60 PMI (piccole e medie imprese)

Beneficiari indiretti:

  • 878.454 PMI
  • 24 province
  • 221 comuni

La transizione verso un modello di economia circolare ha un triplice impatto: ambientale, economico e sociale, consentendo di:

  • aumentare la resilienza agli effetti dei cambiamenti climatici, contrastando la perdita di biodiversità, la produzione di rifiuti, l'inquinamento e riducendo l’impatto ambientale dei processi produttivi lungo tutta la loro catena di valore.
  • applicare sistemi di simbiosi industriale, eco-efficienza, eco- progettazione, garantendo risparmi sui costi dei materiali, sull'energia e, in generale, minori costi di produzione.
  • migliorare le condizioni di lavoro, soprattutto dei lavoratori legati alle piccole e medie imprese; Secondo il "Libro bianco sull’economia circolare dell’Ecuador", l’economia circolare ha la capacità di migliorare le condizioni di lavoro di oltre mezzo milione di artigiani e riciclatori di base.

Finanziatore principale

fieds logo

Partner

ACRA (capofila)
MPCEIP - Ministero della Produzione, Commercio Estero, Investimenti e Pesca
PUCE -  Pontificia Università Cattolica dell'Ecuador
CERES  - Consorzio Ecuadoriano per la responsabilità sociale e la sostenibilità
CEER  - Centro Ecuadoriano per l'Efficienza delle Risorse e della produzione
Fondazione PANEL

Altri enti coinvolti

Consiglio governativo del regime speciale delle Galapagos;
AISEC - Associazione Italiana per lo Sviluppo dell’Economia Circolare
MAATE - Ministero dell'Ambiente, dell'Acqua e della Transizione Ecologica