Dona ora

ACRA NEWS

Ecuador Circular: online la piattaforma sull’economia circolare

ecuador circolare - piattaforma economia circolare

Una piattaforma nazionale sull’economia circolare è stata lanciata il 20 giugno in Ecuador grazie al progetto “Futuro circolare” di ACRA.

Ecuador Circular è uno strumento digitale pensato per favorire la transizione dell'Ecuador verso l'economia circolare e raccoglie informazioni aggiornate, notizie di interesse generale, eventi sul territorio e molto altro.
Scopri qui la piattaforma Ecuador Circular

 

 

 

Immaginate un mondo in cui i nostri rifiuti si trasformano in risorse preziose, in cui le discariche appartengono al passato. L'economia circolare è questo nuovo approccio alla produzione e al consumo che cerca di conservare e rigenerare il nostro ambiente. Si tratta di progettare prodotti e servizi con un impatto minimo, ottimizzando la gestione delle risorse e riducendo i rifiuti”.

(dal sito Ecuador Circular)


Questo è solo uno dei risultati dei progetti che ACRA da anni dedica al tema dell’economia circolare e della gestione sostenibile dei rifiuti in Ecuador, collaborando con municipalità, mondo accademico, enti pubblici e privati.

Qui di seguito si riportano un po’ di aggiornamenti dai progetti di ACRA in Ecuador da gennaio ad oggi:

 

Gennaio 2024:

Il 23 gennaio 2024 si è svolta la quinta edizione del Tavolo Nazionale Permanente sull’Economia Circolare presso l’Università UDLA. All’incontro hanno partecipato più di 100 persone, tra accademici, esperti, funzionari e autorità locali, coinvolti a vario titolo nel processo di realizzazione di un nuovo modello economico basato sull’economia circolare.
Tre sono stati i principali temi oggetto del dibattito dei relatori:

  • I marchi di qualità ecologica (eco-labeling e badge circolari) concessi ai prodotti che rispettino determinati criteri di sostenibilità lungo il loro ciclo di vita. In particolare sono state discusse le principali azioni che il settore produttivo deve realizzare per l’ottenimento di certificazioni di qualità, i vantaggi della certificazione legati ai processi di sostenibilità.
  • L’economia circolare in ambito universitario: i ricercatori presenti hanno esaminato le iniziative di maggiore impatto sviluppate nel campo dell’economia circolare in Ecuador. L’economia circolare è anche una delle materie presenti nei curricula accademici ecuadoriani e nei master dedicati alla transizione economica verso modelli economici più sostenibili.
  • Finanza circolare: gli attori provenienti dal mondo della finanza hanno mostrato l’importanza dell’implementazione di criteri di sostenibilità per accedere a nuovi prodotti creditizi.

 

acra progetto futuro circolare Fabio Scotto (coordinatore ACRA Ecuador) al 5° Tavolo Nazionale Permanente sull'Economia Circolare e altri momenti del convegno

 

Inoltre, durante l’iniziativa ACRA ha avuto anche l’occasione di presentare i risultati del progetto Elaborazione di un modello di simbiosi industriale nel parco industriale di Turubamba per lo sviluppo dell’economia circolare nel distretto municipale di Quito.


Febbraio 2024:

Lancio del progetto di ACRA EcoAdvance in Ecuador, volto a promuovere l’etichettatura ecologica e migliorare il processo e il controllo degli appalti pubblici per la protezione del clima e della biodiversità.


Aprile 2024:

Monitoraggio del processo di realizzazione della diagnosi di eco-efficienza circolare, attualmente in fase di sviluppo con 18 PMI (piccole medie imprese) coinvolte nel progetto di ACRA “Futuro Circolare”. Tale processo consentirà alle PMI di effettuare un'analisi dei propri processi produttivi, di individuare le opportunità per ottimizzare l'uso delle risorse materiali ed energetiche e di incorporare i criteri dell'Economia Circolare nelle proprie aziende.


Giugno 2024:

Lancio della piattaforma “Ecuador Circolare” (di cui è descritto sopra).
La piattaforma è un importante strumento di informazione e interconnessione tra i diversi attori dell'ecosistema dell'economia circolare in Ecuador. È stata progettata in una logica di cooperazione pubblico-privato, per la quale sono stati definiti i canali e i flussi informativi per la sostenibilità e i ruoli di ciascun attore per il trattamento delle informazioni, la gestione e il management.

 

 acra ecuador circularIl lancio della piattaforma Ecuador Circular - 20 giugno 2024

 

La piattaforma "Ecuador Circular" è realizzata grazie al progetto "Futuro Circolare: verso un modello di produzione e consumo sostenibile in Ecuador" guidato da ACRA e sostenuto dal Fondo Italo-Ecuadoriano per lo Sviluppo Sostenibile (FIEDS), i partner sono il Ministero della Produzione, Commercio Estero, Investimenti e Pesca (MPCEIP), il Consorzio dei governi provinciali autonomi dell'Ecuador (CONGOPE), la Pontificia Università Cattolica dell'Ecuador (PUCE), il Consorzio Ecuadoriano per la responsabilità e la sostenibilità (CERES), il Centro Ecuadoriano per l'Efficienza delle Risorse (CEER) e la Fondazione Panel.