Sfide Ambientali | Quindici iniziative dalle regioni italiane
Quindici sono le iniziative lanciate dalle associazioni giovanili di tutta Italia, per la tutela dell'ambiente e la lotta al cambiamento climatico, che si sono potute realizzare grazie al bando di ACRA "Sfide ambientali - seconda edizione" del progetto Climate Change? We act the Change!.
Da Nord a Sud, giovani e adulti hanno risposto alle "sfide ambientali" con creatività, azioni e idee diverse, nell'intento collettivo di salvaguardare il loro territorio di riferimento, e affrontare le criticità ambientali con soluzioni locali, collettive e sostenibili.
SCOPRI QUI LE 15 SFIDE AMBIENTALI!
ONDAROCK IN GREEN
Organizzazione: Associazione La Rete
Regione: Calabria, comune di Squillace (Catanzaro)
L’evento “ondarock in green” si è svolto durante una domenica del mese di giugno presso la spiaggia del comune di Squillace e in un’area naturalistica.
Ecco le principali attività realizzate dall'associazione:
- Una passeggiata/trekking in un’area naturale ZSC (Zona speciale di conservazione), con l’accompagnamento di una guida naturalistica. Il trekking si è svolto anche grazie alla collaborazione della Pro Loco di Squillace, del circolo Lipu Calabria, impegnato nella tutela del fratino (piccolo uccello a rischio di estinzione), e dei circoli locali del WWF, che monitorano la spiaggia per il progetto di salvaguardia della tartaruga Caretta Caretta.
- Installazione di cartellonistica con il sostegno dell’Ente Parchi Marini Calabria, ente gestore della ZSC con tabelle informative sulla zona naturalistica, indicazione dei divieti, elenco delle specie di flora e fauna presenti, inserimento di un QR code che rimanda al sito dell’associazione con approfondimenti e descrizioni delle specie presenti.
- Realizzazione di un concerto con la presenza di due gruppi musicali: Mantra3 e BipoLion.
- Laboratori didattici-ambientali insieme ai circoli Legambiente e al Cesram, Centro Studi e Ricerche Ambiente Marini. Il laboratorio "Burattini Pazzi" è stato curato da Gianpiero De Santis e il laboratorio "Testa di Latta" è stato condotto da Rocco del Franco.
Alcuni dei laboratori didattici-ambientali svolti dall'Associazione La Rete a Squillace
RE-AZIONE CLIMATICA: dalla paura all'azione
Organizzazione: Circolo Arci Dallò APS
Regione: Lombardia, comune di Castiglione delle Stiviere (Mantova)
Nel mese di maggio e giugno 2024 sono state realizzate dal Circolo Arci, due attività principali:
- Una serata focalizzata sulla comunicazione efficace degli allarmi ambientali, sull’attivismo e sull'impegno concreto contro il senso di impotenza davanti alle sfide della crisi climatica.
La serata ha ospitato il prof. Luca Mercalli, climatologo e noto divulgatore scientifico, intervistato da Giovanni Mori, ingegnere energetico, tra i fondatori del movimento “Fridays For Future Brescia”.
- Realizzazione di un’escursione naturalistica con Bioblitz nella zona umida di Valle, guidata da Giovanni Bombieri, erpetologo esperto in piani di monitoraggio dell’erpetofauna, per sensibilizzare sulla ricchezza e vulnerabilità delle aree umide e degli habitat che le costituiscono.
Intervento del climatologo Luca Mercalli al Circolo Arci Dallò, APS
UN’AULA VERDE NELL’ORTO-FRUTTETO
Organizzazione: Cosmonauti APS
Regione: Emilia Romagna, città di Piacenza
La sfida ambientale di Cosmonauti APS, ha voluto arricchire e aumentare la versatilità dell’Aula Verde all’interno dell’orto-frutteto di Santa Maria di Campagna a Piacenza: uno spazio adibito alla realizzazione di laboratori e attività didattiche, formative e ludiche, costruito con materiali naturali e tecniche di bioedilizia, con l’intento di promuovere stili di vita sani e sostenibili.
I principali fruitori di questa Aula, sono gli e le utenti del Gruppo Sperimentale Autismo gestito dalla Cooperativa Coopselios, attraverso attività di ortoterapia.
Sono state coinvolte anche le classi delle scuole con cui Cosmonauti svolge attività didattiche e i volontari e le volontarie dell’associazione, oltre che la cooperativa sociale Des Tacum che si occupa di economia circolare attraverso l’acquisto di materiale usato.
All’interno dell’Aula Verde sono state svolte attività di ortoterapia, potatura, innesti, riforestazione, coltivazione sperimentale di more e lamponi, ecc.
Alcuni laboratori educativi tenutisi nell'Aula Verde dell'orto-frutteto di Piacenza, a cura di Cosmonauti APS
NAVIGARE LA TRANSIZIONE: VOCI DA UN TERRITORIO CHE CAMBIA
Organizzazione: Diciassette APS
Regione: Marche, comune di Fano (Pesaro-Urbino)
Nel mese di giugno, nel comune di Fano, si è svolto un dialogo tra Vereno Brugiatelli, docente di filosofia e Giulia Melchionda (ricercatrice indipendente che collabora con la casa editrice marchigiana “Malamente”) sul tema della “transizione ecologica equa” nel contesto marchigiano.
Nella seconda parte dell’evento, sono intervenuti Francesca Pascucci (Azienda agricola biologica “Butrigo”) e Fabrizio Recanatesi (Falkatraz - Comitato Fermiamo il disastro ambientale), che vivono e lavorano in settori - in particolare l’agricoltura e il petrolchimico - che nell’ultimo secolo hanno caratterizzato lo sviluppo economico delle Marche.
A seguito dell’evento si è svolto un momento di rielaborazione collettiva del tema affrontato e la condivisione di riflessioni personali.
Inoltre si è tenuto un “bagno sonoro” a cura di Lorenzo Lucchi, guida ambientale e suonoterapeuta nei giardini della Casa dell’Ecologia Umana di Fano.
LABORATORIO DI CUCINA SOLARE COLLETTIVA
Organizzazione: Ecomunera APS
Regione: Campania, diversi comuni della provincia di Avellino
Nei mesi di maggio e giugno si è tenuto un laboratorio di cucina solare collettiva che ha previsto una formazione iniziale sulle tecniche e le applicazioni della cucina solare.
I partecipanti al laboratorio hanno costruito i propri forni solari e li hanno utilizzati per cucinare ricette locali. Sono state organizzate almeno tre giornate aperte di cucina solare collettiva in cui i partecipanti sono stati coinvolti nella preparazione e degustazione di pietanze cucinate con i forni solari.
Scatti dal laboratorio di cucina solare, a cura di Ecomunera APS
GREEN LIVING
Organizzazione: Fattoria Pugliese Diffusa APS
Regione: Puglia, Taurisano e Presicce-Acquarica (Lecce)
Tre sono state le principali attività della “sfida ambientale” di Fattoria Pugliese Diffusa APS:
- Il 20 luglio, l'organizzazione dell’evento “Dibattito di Strada”, ospitato nel giardino di Casa Turrita a Presicce, che ha preso spunto dalla domanda “Cosa vuole dire per te tutela dell’ambiente?". La giornata ha visto l’attiva partecipazione di famiglie, minori e cittadinanza.
- La realizzazione di 3 podcast (quali strumento eco-friendly e di amplificazione di tematiche d’interesse ambientale) a cura dei e delle giovani partecipanti, sui canali di “FattoRadio”, direttamente dal giardino di Casa Turrita a Presicce.
- Un percorso intergenerazionale di cittadinanza attiva europea, presso il giardino pubblico di Casa Turrita”, incentrato sull’attivismo giovanile e sulle buone pratiche di riciclo/riuso e tradizioni locali. L’attività, rivolta a famiglie e minori è stata condotta da due volontarie ucraine ospitate da Fattoria Pugliese Diffusa APS.
Attività in esterna e podcast di FattoRadio, a cura di Fattoria Pugliese Diffusa APS
RI-CREA LAB” - LABORATORIO DI RICICLO CREATIVO
Organizzazione: Fuori Posto Associazione Culturale no profit
Regione: Sicilia, comune di Giarre (Catania)
Si tratta di un ciclo di laboratori “Ri-Crea”, tenuto da esperti del collettivo BohoB.
Il laboratorio mira a dare nuova vita e forma a oggetti normalmente considerati rifiuti, indagando le potenzialità nascoste e creandone di nuovi e utili.
Le attività si ispirano al metodo del “fare per conoscere” di Bruno Munari: ci si è posti quindi come obiettivo la realizzazione di elementi di arredo come tavoli, sedie e piccoli oggetti di design e arte partendo da materiali di scarto.
I laboratori Ri-Crea, a cura dell'associazione Fuori Posto a Giarre
COLTIVANDO COMUNITÀ: Potenziamento degli Orti Urbani per una Vita Sostenibile
Organizzazione: Green Growth Generation
Regione: Piemonte, città di Torino
Gli eventi organizzati da Green Growth Generation il 19 e 20 settembre a Torino hanno avuto come tema centrale la sostenibilità, la rigenerazione urbana e il coinvolgimento della comunità.
Il 19 settembre, presso gli spazi di St’Orto Urbano e San Pietro in Vincoli, l’evento ha visto la partecipazione di esperti/e e attivist/e, tra cui Fabio Balocco, che hanno discusso l'importanza degli spazi verdi per la qualità della vita urbana e la biodiversità.
È stata sottolineata la necessità di proteggere il patrimonio naturale della città, con un'attenzione particolare agli alberi e al loro ruolo nella resilienza ecologica. L’artista Giacomo Castana ha offerto una prospettiva innovativa sul rapporto tra uomo e natura, presentando una visione artistica che esalta la connessione tra gli abitanti e l’ambiente urbano.
La giornata del 20 settembre, ospitata al Cecchi Point, è stata dedicata alla proiezione di tre cortometraggi realizzati dai partecipanti alla Summer School RUTA che esplorano storie di rigenerazione urbana, mostrando come luoghi abbandonati possano essere trasformati in spazi verdi e vivibili per la comunità. Il cortometraggio di Luciano Papangelo sulla comunità dello St’Orto Urbano ha rappresentato un invito a riflettere sul valore degli spazi urbani comunitari, e su come questi possano essere motore di trasformazione sociale e ambientale.
Momenti delle due giornate di "Coltivando la comunità" a Torino, a cura di Green Growth Generation
GreenTurtlFuture
Organizzazione: Circolo Legambiente Maratea Sky&Sea
Regione: Basilicata, costa tirrenica di Maratea (Potenza)
La “sfida ambientale” GreenTurtlFuture del Circolo Legambiente di Maratea ha previsto un progetto per la mitigazione delle pressioni antropiche sui nuovi siti di nidificazione delle tartarughe Caretta Caretta nella striscia di costa lucana tirrenica.
Tra le varie attività, è stata creata sul territorio una rete per lo scambio di esperienze e buone pratiche per proteggere gli habitat riproduttivi delle tartarughe, la formazione di esperti/e e volontari/e deputati all’identificazione e protezione dei nidi.
È stata anche realizzata una campagna di sensibilizzazione balneari, rivolta a pescatori, altri operatori del mare, turisti e comunità locali. La campagna ha previsto diversi momenti, dai bioblitz, ai seminari formativi, dagli eventi itineranti alle attività di educazione ambientale per adulti e bambini/e.
Attività e laboratori di GreenTurtleFuture, a cura del Circolo Legambiente Sky&Sea di Maratea
DALLA MONTAGNA AL MARE
Organizzazione: Moolti APS
Regione: Campania, comuni di Torraca, Tortorella, Sapri (Salerno)
“Dalla montagna al mare”, è un festival di arti ed ecologia tenutosi dal 21 al 23 giugno 2024. Il primo giorno sono state organizzate attività ecologiche e artistiche, guidate da Marica Girardi, ricercatrice indipendente nelle arti performative, e da Massimo Ferrare e Francesco Magaldi (BAM! Bottega Artistico Musicale), svoltesi tra la piazza principale e un’area naturalistica del paese di Torraca.
Il secondo giorno, dalla mattina, partendo da Torraca, si è svolta una camminata guidata dallo zoologo e guida naturalistica Arnaldo Iudici con monitoraggio, osservazione ambientale e raccolta rifiuti, lungo il Cammino di San Nilo per 7 Km, fino a raggiungere l’area naturalistica nei pressi del torrente Giardanasio, nel comune di Tortorella, dove il gruppo ha trascorso la notte in campeggio.
Il terzo giorno, la biologa marina Federica Santelia ha condotto i/le partecipanti alla scoperta degli ecosistemi marini, guidandoli nella ricerca e osservazione degli impatti dell’uomo sull’ambiente marino attraverso attività di cittadinanza attiva, raccolta di rifiuti sulla spiaggia nel comune di Sapri e la selezione di “reperti dell’Antropocene” che sono poi stati esposti nella mostra finale per raccontare l’impatto degli esseri umani sugli ecosistemi. Un’esposizione aperta al pubblico, allestita e guidata dai e dalle giovani partecipanti, che hanno raccontato le attività del festival e gli effetti dell’uomo sull’ambiente.
ILLUSTRAZIONI PER L’AMBIENTE
Organizzazione: Noi ortadini APS
Regione: Basilicata, comune di Matera
Questa sfida ha previsto la rigenerazione di uno spazio cittadino, l’orto urbano di Vico Gioberti a Matera, attraverso la decorazione delle panchine del parco giochi, frequentato da bambini/e e adolescenti.
Le illustrazioni sono frutto di un lavoro partecipato che ha coinvolto gli artisti, la comunità, studenti e studentesse. Le tematiche scelte sono vicine a quelle dei valori di "Noi ortadini APS": salvaguardare l'ecositema suolo, la risorsa idrica, gli impollinatori e l'importanza della pratica della riforestazione.
TRANSISTOR LECCE - potenziamo la transizione ecologica in città!
Organizzazione: Rinascimento Green
Regione: Puglia, città di Lecce
Questo progetto ha contribuito all’organizzazione, alla facilitazione e all’attivazione dell’hub “Transistor Lecce”: un luogo fisico dove le persone possono riunirsi regolarmente per discutere e pianificare azioni in grado di affrontare e contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici.
Il primo incontro cittadino - Transistor a Lecce - ha raccolto associazioni locali, studenti e studentesse, singoli cittadini e cittadine, esperti/e ed aziende interessate ai temi della transizione ecologica: tutti e tute coinvolti dapprima tramite questionari di analisi del contesto ed incontri online e, successivamente con giornate in presenza e tavoli di lavoro nello spazio ospitati presso le Manifatture Knos di Lecce.
Una collettività che si è riunita per il bene della propria città e dell'ambiente. Un laboratorio di co-progettazione dedicato alla transizione ecologica della città per renderla più equa e sostenibile a partire dai bisogni della comunità.
Gli incontri di Transistor Lecce a cura di Rinascimento Green
LA MESTICHERIA
Organizzazione: Spazio Vacante APS
Regione: Sicilia, comune di Sperlinga (Enna)
La “mesticheria” è un'iniziativa articolata su più eventi, volta a valorizzare il patrimonio naturale e culturale di Sperlinga, ponendo un forte focus sulla sostenibilità ambientale.
Una giornata è stata dedicata alla visita del borgo rupestre e del castello di Sperlinga, guidata da diversi abitanti custodi della memoria del borgo, enfatizzando l'importanza della conservazione e della valorizzazione del patrimonio culturale locale.
Durante l'intera iniziativa, è stato dato ampio spazio all'utilizzo di prodotti locali per la preparazione dei pasti.
Una seconda giornata è stata dedicata all'esplorazione del bosco e del piano di Mastromarco, guidati da esperti agronomi e accompagnatori naturalistici locali, evidenziando le ricchezze naturali del territorio. Durante la passeggiata, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di scoprire le peculiarità naturalistiche del bosco, arricchendo la loro consapevolezza ambientale. La giornata si è conclusa con un aperitivo informale presso il piano di Mastromarco, offrendo uno scenario suggestivo sul borgo e promuovendo un momento di relax nel rispetto dell'ambiente.
Momenti dedicati alla valorizzazione del patrimonio storico e naturalistico di Sperlinga, a cura di Spazio Vacante APS
CLIMATE EMOTIONS
Organizzazione: Terra Metelliana APS – Circolo Legambiente
Regione: Campania, comune di Cava de’ Tirreni (Salerno)
Climate Emotions è una parete allestita all’interno del Green Hub di Cava de’ Tirreni per far emergere le emozioni dei visitatori verso il tema dell’emergenza climatica, promuovendo la consapevolezza emotiva e stimolando l'impegno collettivo.
L’evento ha previsto la realizzazione di una mostra dedicata al clima e l’interazione con i e le partecipanti in 3 fasi:
- I visitatori e le visitratrici hanno applicato dei post-it indicando una specifica emozione collegata al tema clima (speranzoso, depresso, preoccupato, arrabbiato).
- Analisi ed esplorazione di quanto visto durante la visita guidata accrescendo la convinzione che la scienza e la tecnologia possono aiutare a contrastare il fenomeno.
- I visitatori e le visitatrici hanno applicato un post-it di colore verde (colore positivo) dove scrivere il loro impegno personale per il Pianeta.
Ragazzi e ragazze che allestiscono la parete Climate Emotions, iniziativa a cura di Terra Metelliana APS
FORESTE FUTURE
Organizzazione: Zenit APS
Regione: Sardegna, comune di Teulada (Sud Sardegna)
L’evento organizzato in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente ha previsto una serie di attività di sensibilizzazione che, passando per i temi della tutela della biodiversità, della riduzione delle emissioni di CO2 e dell'educazione alimentare, si sono concentrate, in particolare, sulla tematica della deforestazione e sulle sue conseguenze a livello locale e globale, nonché sul ruolo chiave che una corretta salvaguardia delle foreste giocherà nella lotta al cambiamento climatico.
L’8 giugno si è tenuta la proiezione del film Arbores, preceduta da un pomeriggio di attività laboratoriali, dedicate al tema, per bambini e bambine - in collaborazione con la Ludoteca di Teulada - e adulti, mediante strumenti di educazione non formale.
Il 9 giugno si è tenuta un'escursione narrata nei boschi: un’occasione informale e intergenerazionale per co-progettare assieme futuri progetti di salvaguardia. L’escursione si è conclusa con un pranzo nel bosco preparato dai volontari e volontarie, con la collaborazione degli anziani e anziane del progetto “Campar Cent’Anni” e che ha previsto l’uso esclusivo di ingredienti a filiera corta.
Le attività della sfida ambientale "Foreste future", a cura di Zenit APS in Sardegna
CLIMATE CHANGE? WE ACT THE CHANGE!
Perché quando parliamo di clima non parliamo di qualcosa che riguarderà il nostro futuro, ma il nostro presente!
Il progetto di ACRA Climate Change? We act the change! è stato realizzato in diverse regioni italiane, e sostenuto dai fondi dell'8x1000 dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.
Il progetto ha avuto l'obiettivo di aumentare la consapevolezza ed il coinvolgimento dei più giovani, ma non solo, sui temi legati alla sostenibilità ambientale ed ai cambiamenti climatici.