
Ciad – Provincia di Salamat;
Sottoprefettura rurale di Amtiman e sottoprefettura rurale di Aboudeia;
Cantoni: Salamat II, Dar Salim, Hémat, Yalnass, Autochtone, Ouled Rachid
36 mesi
Il progetto si sviluppa in Ciad nella provincia di Salamat, un'area con un notevole potenziale agricolo ma che deve affrontare sfide in termini di miglioramento e commercializzazione della produzione locale, accesso alla terra e alle risorse naturali e strutturazione delle filiere agroalimentari.
L'intervento mira a promuovere il benessere e la sicurezza alimentare della popolazione locale attraverso la valorizzazione di sistemi agro-silvo-pastorali resilienti, con particolare attenzione alle donne e ai giovani. Il progetto si basa su un approccio agroecologico applicato alle filiere del bérbéré (sorgho de décrue) e dell'orticoltura, integrando le conoscenze locali e i dieci pilastri dell'agroecologia della FAO.
Il progetto si colloca nel quadro dell’iniziativa FASENDA (Promuovere l'emancipazione socioeconomica dei giovani e delle donne nei settori agro-forestali-pastorali sostenibili in Ciad), promossa da AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo).
Obiettivo generale:
Obiettivo specifico:
Il progetto è in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 (SDGs), n° 2 - Fame “zero”, e 13 - Lotta ai cambiamenti climatici.
Il progetto prevede:
Beneficiari diretti:
Beneficiari indiretti:
ACRA (capofila)
Caritas Mongo
ASD - Association pour la Solidarité et le Développement
Autorità locali e municipali dei comuni di Amtiman e Aboudeia