Contro la violenza di genere a scuola con ACRA
Con ACRA la prevenzione alla violenza di genere parte dalla SCUOLA!
Tre iniziative di ACRA per comprendere, prevenire e contrastare la violenza sulle donne e di genere in classe, grazie ai progetti GEN-5 e Sguardi intrecciati.
- 11 dicembre 2024: incontro di formazione rivolta a docenti di scuole di secondo grado, con visita presso CADMI (Milano)
- 16 dicembre 2024: un momento di confronto e condivisione di buone pratiche da applicare in classe
- Una call to action rivolta alle scuole di secondo grado impegnate contro la violenza di genere.
11 dicembre 2024 | 15.30 - 18.00
INCONTRO DI FORMAZIONE PER DOCENTI PER PREVENIRE E CONTRASTARE LA VIOLENZA SULLE DONNE E DI GENERE
nelle scuole secondarie di 2° grado.
L'incontro comprende la VISITA presso il centro antiviolenza CADMI - Casa di accoglienza delle donne maltrattate (Via Piacenza 14, Milano)
Obiettivo dell'incontro: comprendere la specificità della violenza di genere nell’adolescenza, favorendo così la prevenzione, l’individuazione e la gestione di varie forme di violenza di genere tra pari nelle scuole.
L'incontro è gratuito, con iscrizione obbligatoria compilando il form online qui!
Per saperne di più scarica il volantino
16 dicembre 2024 | ore 16.00 - 18.00
COMUNITÀ DI PRATICHE per il contrasto alla violenza sulle donne e di genere
Uno spazio di confronto ed incontro rivolto alla comunità educante per condividere azioni e scoprire buone pratiche di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne e di genere a scuola e sul territorio.
Primo incontro: 16 dicembre 2024 dalle 16:00 alle 18:00 (a seguire un rinfresco)
Presso l'istituto CAPAC viale Murillo 17, Milano.
L'incontro è gratuito, con iscrizione obbligatoria compilando Il form online qui!
Per saperne di più scarica il volantino
CALL TO ACTION PER SCUOLE contro la violenza di genere
- Partecipa: gruppi, classi o collettivi possono presentare proposte per la realizzazione di micro-azioni di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e di genere.
- Realizza azioni di sensibilizzazione contro la violenza di genere. Alcuni esempi: creazione di materiale divulgativo, assemblee di istituto, mostre artistiche, piccole biblioteche tematiche, proiezioni cinematografiche, flash mobs, mobilitazioni territoriali e tutto ciò che emergerà dall’inventiva e dai bisogni della scuola!
- Condividi: ogni micro-azione potrà essere realizzata nell’istituto scolastico, coinvolgere insegnanti, studenti/esse, famiglie, aprirsi al territorio o essere diffusa online.
Le proposte selezionate avranno a disposizione un piccolo budget per l’acquisto dei materiali/realizzazione delle azioni, che potranno anche essere supportate dal team di ACRA nella realizzazione.
Per maggiori informazioni e per candidarsi scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per saperne di più, scarica qui il volantino
Le iniziative sono realizzate nei progetti di ACRA: “GENER-AZIONE 5. Le nuove GENERazioni in AZIONE per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5”, sostenuto dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, e "Sguardi intrecciati", realizzato con il contributo di Fondazione di Comunità Milano.
- Scopri il progetto GENER-AZIONE 5 sul sito di ACRA
- Scopri il progetto "Sguardi intrecciati" sul sito di ACRA