Dona ora
itenfrptes

ACRA NEWS

Migrantour Milano cerca te!

corsi milano migrantour acraMigrantour Milano cerca te!
Iscriviti al corso gratuito di ACRA e diventa accompagnatore/ice interculturale!
Da alcuni anni ACRA organizza Migrantour Milano, passeggiate interculturali condotte da cittadini/e con background migratorio attraverso le strade, storie, sapori e tradizioni delle comunità migranti che vivono nella città.
Un racconto nuovo che permette di scoprire Milano attraverso la storia delle migrazioni, favorendo l’incontro tra persone e culture.

 

Il nuovo corso di formazione per accompagnatori/ici interculturali
Dalla legislazione in tema di nuovi arrivati alle tecniche di narrazione, fino alla geografia dell’abitare e alla creazione di nuovi itinerari in città, il corso fornisce
gli strumenti e le competenze per contribuire al racconto di Milano Città Mondo e diventare accompagnatori interculturali di Migrantour. Si tratta di un'opportunità lavorativa retribuita.

A chi è destinato
Il corso è riservato a un massimo di 20 iscritte/i coi seguenti requisiti minimi:

  • Buona conoscenza della lingua italiana (scritta e parlata)
  • Studenti/esse, occupati/e o inoccupati/e con disponibilità di tempo e forte motivazione
  • Buona conoscenza del territorio della città/del proprio quartiere

La partecipazione al corso è gratuita!
Il corso prevede una parte teorica che si svolge tra settembre e ottobre in orario pomeridiano e una parte pratica, con il tutoraggio degli accompagnatori senior, prevista tra novembre e dicembre. Prevede, inoltre, la partecipazione a due incontri europei tra accompagnatori interculturali a settembre dal 28/09 al 02/10 e a Lubiana dal 20 al 24 ottobre.

Per iscriversi:
scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. inviando i propri dati (nome, cognome, comune di residenza), un cv breve, copia del documento di identità e un recapito telefonico per essere ricontattati per un colloquio.

La domanda deve pervenire entro il giorno 30 agosto 2022

 

SCARICA IL VOLANTINO


GUARDA IL VIDEO


Migrantour Milano fa parte della rete europea Migrantour Intercultural Urban Routes che coinvolge già diverse città in Italia ed Europa.
I corsi sono organizzati da ACRA nell’ambito dei progetti: Sidewalk, finanziato da Fondazione Comunità Milano, e Migrantour sustainable routes,
finanziato dal programma Erasmus +.


migrantour milano | ACRA

Le passeggiate Migrantour sono itinerari di turismo responsabile urbano rivolti a scuole, gruppi, aziende, turisti e cittadini per svelare e fare conoscere i diversi patrimoni culturali delle città europee attraverso gli occhi e le parole di accompagnatori e accompagnatrici di origine migrante.

Scopri di più su acra.it/migrantourmilano

 

 

itenfrptes