Dona ora

ACRA NEWS

Corso Dalla Terra al Vino | ACRA e Seminario Veronelli

Corso Dalla Terra al Vino | Veronelli La viticoltura come occasione di inclusione e crescita professionale! 
Questo l’obiettivo del corso “Dalla Terra al Vino” sui processi di produzione vitivinicola, promosso da ACRA e dal Seminario Permanente Luigi Veronelli e rivolto principalmente a giovani inseriti in percorsi di formazione e inserimento lavorativo in ambito agricolo.
Questa opportunità formativa sarà un’occasione per accrescere le conoscenze e competenze di questi ragazzi e fornire loro nuove prospettive professionali!

 

 

Corso dalla terra al vino | ACRA e Veronelli

Il corso si svolgerà in 4 appuntamenti itineranti nei territori dell'Oltrepò Pavese e dell'Emilia Romagna nel mese di ottobre. Il percorso prevede momenti teorici e pratici, che consisteranno in visite presso aziende vitivinicole, vigne e luoghi produttivi del territorio. I ragazzi potranno così seguire il processo di produzione del vino in tutte le sue fasi, accompagnati e arricchiti dalla grande competenza ed esperienza di professionisti e esperti del settore.

L'iniziativa è frutto della lunga collaborazione tra ACRA e il Seminario Permanente Luigi Veronelli fondata su valori condivisi e sul comune impegno per l’evoluzione culturale ed etica dei sistemi alimentari.

Ringraziamo il Seminario Permanente Luigi Veronelli per la condivisione della decennale esperienza dei suoi formatori e le aziende agricole che stanno aprendo le loro porte trasmettendo ai ragazzi il loro know how e la passione per la viticoltura.

 


Il corso "Dalla Terra al Vino" è stato realizzato all'interno dei progetti C.S’A - Cascina Sant’Alberto. Nuovi modelli di economia solidale a sostegno dell’agricoltura sociale co-finanziato da Fondazione Cariplo (che prevede un sostegno ai percorsi di formazione e inserimento lavorativo di 16 giovani ospitati e seguiti da U.c.a.p.t.e e da Cooperativa Madre Terra), e Comunicare la città sostenibile, co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna (che mira a sostenere iniziative di attivismo ambientale giovanile sul territorio).

Per saperne di più:


 

regala i vini veronelli

Regala l’eccellenza italiana scegliendo i Vini della Selezione Guida Oro del Seminario Permanente Luigi Veronelli

La donazione permetterà di sostenere i progetti di ACRA per la promozione del valore della diversità agricola e culturale