Dona ora

ACRA NEWS

Convegno ACRA su parità di genere in Ciad

convegno ciad violenza di genere

N'Djamena 24 (NDJ2024): Giovani e donne in azione.
Un convegno internazionale sulla prevenzione dei conflitti e l'uguaglianza di genere sarà organizzato da ACRA a N'Djamena, capitale del Ciad, dal 24 al 27 giugno 2024. Online il sito web.

È aperta una call rivolta a ricercatori e ricercatrici e docenti universitari/e che lavorano sui temi del convegno. I relatori e le relatrici avranno modo di presentare i risultati dei loro studi e delle loro analisi durante la quattro giorni del convegno.

 

Il convegno internazionale "Jeunes et femmes en action: symposium international sur la prévention des conflits et l'égalité de genre" (Giovani e donne in azione: simposio internazionale sulla prevenzione dei conflitti e l'uguaglianza di genere), organizzato da ACRA, si propone di affrontare due temi principali: la prevenzione e la lotta alla violenza di genere e la gestione e prevenzione dei conflitti.

Dal 2019, ACRA collabora con le organizzazioni della società civile (OSC) e con il mondo della ricerca in programmi volti ad affrontare queste sfide. ACRA e i suoi partner ritengono che una comprensione empirica delle cause e delle dinamiche della violenza di genere, così come della natura dei conflitti e della loro gestione da parte delle associazioni giovanili e degli stessi giovani e donne, sia essenziale per ottenere miglioramenti per le popolazioni più vulnerabili.

Il convegno si propone di organizzare discussioni accademiche e pratiche su questi temi. Analizzerà i contributi reciproci che il mondo della società civile e quello accademico possono apportare a queste forme di cooperazione, sulla base dei risultati ottenuti nell'attuazione dei progetti sul campo.


CALL PER RELATORI, RELATRICI E DOCENTI UNIVERSITARI

Un invito a presentare le proprie candidature è rivolto a ricercatori, ricercatrici, professori/esse e accademici/che che hanno lavorato e lavorano sui temi del convegno, al fine di presentare i loro risultati, studi e analisi.

Sono invitate a partecipare anche le Organizzazioni della Società Civile (OSC) che hanno sperimentato buone pratiche nella prevenzione e nella lotta alla violenza di genere (SGBV) e nella prevenzione dei conflitti.

Organizzazioni internazionali, ONG, enti istituzionali e altri stakeholder che operano nell’Africa subsahariana e in particolare, nel Sahel, saranno invitate a contribuire al dibattito.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla selezione, è necessario inviare:

  • un abstract di non più di 250 parole (in francese o inglese) su uno dei temi del forum
  • Curriculum Vitae o presentazione della OSC

La documentazione deve essere inviata entro il 31 marzo 2024 all'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Gli abstract dovranno essere incentrati sui temi elencati di seguito, che saranno analizzati durante il convegno:

  • Il ruolo dei giovani e delle donne nella società e nelle situazioni di crisi
  • Mutilazioni genitali femminili
  • Il ruolo delle donne nella prevenzione e nella lotta contro le SGBV
  • L'accesso delle donne alla terra
  • Cause e dinamiche dei conflitti comunitari
  • Istruzione ed emancipazione economica di ragazze e ragazzi
  • L'impatto della società civile e degli attori locali sulla partecipazione politica di donne e giovani
  • L'impatto della società civile e degli attori locali nella risoluzione dei conflitti comunitari

 

Scarica il pdf del bando di partecipazione  > versione francese | versione inglese


Il convegno NDJ2024 è organizzato da ACRA nei progetti "Le défi de la crise oubliée au Tchad : les organisations de la société civile luttent contre les violences de genre" e "Jeunesse en action pour l’avenir du Tchad!", di ACRA in Ciad, sostenuti dall'Unione Europea.