Dona ora

ACRA NEWS

Agua futura nella comunità di San Marcos - El Salvador

agua futura progetto ACRA El Salvador“L’acqua è un bene vitale, una forza motrice in tutto il mondo e non potremmo vivere senza; se esistesse un elemento magico, lo identificherei con l’acqua”, sono le parole di Alisson, studentessa della scuola Profesor Justo Gonzalez di San Marcos, comune del dipartimento di San Salvador. Alisson aggiunge: “durante la formazione con ACRA ho imparato a prendermi cura del nostro territorio, a gettare correttamente la spazzatura, perché sappiamo che tutto ciò che buttiamo nei bacini confluirà nei mari e colpirà flora e fauna”.

 

“L'igiene è uguale alla salute: se abbiamo una buona igiene, abbiamo una buona salute”, racconta Jaime, altro studente della scuola Gonzalez di San Marcos, evidenziando l’importanza del bene per mantenere una buona igiene e ridurre la probabilità di contrarre malattie legate all’uso di acqua contaminata.

Le risorse idriche, la loro disponibilità, qualità e distribuzione sono aspetti determinanti per la salute, per l’eliminazione della povertà e il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile.
Con l’obiettivo di rispondere alle problematiche legate all’uso e gestione di questo bene scarso, in linea con gli Obiettivi 4 e 6 dell'Agenda 2030, nel 2018 è iniziato il progetto Agua Futura, co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche. Un approccio multidisciplinare che coinvolge tre Paesi (Italia, Guatemala, El Salvador) ed attori di differente natura (Mondo accademico – Università; ONG; Società Civile; Attori Pubblici - Ministeri).

ACRA, in sinergia con i Ministeri della Salute e dell’Istruzione, ha operato nel Comune di San Marcos - situato nella parte alta del bacino del fiume Matalapa e del micro bacino del fiume Acelhuate, uno dei fiumi più inquinati del Paese – portando a termine un intervento di accesso all'acqua potabile e pulita, servizi igienici di base e promozione della gestione sostenibile e comunitaria delle risorse idriche, in linea con l’approccio WASH (Water, Sanitation and Hygiene).

 

I protagonisti del progetto nel video che segue ci raccontano cosa Agua Futura vuol dire per il loro presente e futuro!

 


Sono stati realizzati diversi cicli di formazioni comunitarie per oltre 400 persone e coinvolti più di 100 studenti di 3 scuole, che hanno anche beneficiato di interventi infrastrutturali migliorativi degli impianti di acqua potabile e dei servizi igienici.

Nell'ambito della collaborazione tra ACRA e il Ministero della Salute, è stata promossa per 60 persone una formazione sulla metodologia La Casa del Agua Saludable: modello educativo ministeriale per motivare la popolazione ad adottare e, soprattutto, mantenere pratiche e stili di vita sani.

Inoltre, si è giunti alla creazione del primo Tavolo Inter-istituzionale responsabile dell’elaborazione di Piani di Sicurezza dell’Acqua del Comune, per garantire un migliore controllo della qualità della risorsa idrica.

L'emergenza Covid-19 ha reso ancora più rilevante l’intervento di AGUA FUTURA: già dai primi mesi del 2020 ACRA si è attivata in sostegno del Ministero della Salute, distribuendo 20 kit di prevenzione al personale della Unidad de Salud e rafforzando e orientando le formazioni comunitarie e nelle scuole per diffondere le abitudini e misure per arginare le probabilità di contagio da virus.



 SCOPRI TUTTO SUL PROGETTO AGUA FUTURA


bottone dona oraPer portare acqua potabile a tante altre comunità