Migrantour Milano con ACRA per la settimana antirazzista
Migrantour Milano con ACRA per la settimana antirazzista
Dal 17 al 23 marzo 2025 la ventunesima edizione della “Settimana d’azione contro il razzismo” promossa dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni – UNAR.
Anche quest’anno, ACRA propone diverse iniziative legate alla rete di passeggiate interculturali Migrantour, che ACRA coordina sul territorio di Milano.
Scopri qui sotto gli eventi di ACRA a Milano per la settimana antirazzista 2025.
22 MARZO 2025
Passeggiata Migrantour antirazzista in Via Padova, Milano
Ore 10.00 - 12.00 | partenza presso via Padova 69, Milano
La passeggiata è gratuita.
Iscrizione obbligatoria > al seguente form
Le passeggiate Migrantour sono itinerari di turismo responsabile urbano per far conoscere zone storiche della migrazione milanese, attraverso gli occhi e le parole degli accompagnatori e accompagnatrici interculturali, persone con una storia personale o familiare di migrazione che condividono e narrano luoghi chiave della città.
20 MARZO 2025
"Le reti territoriali di prevenzione e contrasto del
razzismo e delle discriminazioni: il ruolo dei e delle giovani"
Dalla consapevolezza alla partecipazione: alcune esperienze
ore 15.30 - 18.00 | Casa dei Diritti | Via Edmondo de Amicis 10, Milano
Francesca Carrara (ACRA) e Carla Oller (accompagnatrice interculturale Migrantour) interverranno all'evento organizzato da Fondazione ISMU in occasione della settimana antirazzista e dedicato al tema della partecipazione giovanile nel contrasto delle discriminazioni.
Scarica la locandina dell'evento
Gli eventi che ACRA organizza durante la XXI Settimana di azione contro il razzismo sono supportate da UNAR- Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.
ACRA, dal 2024 è iscritta al Registro online delle associazioni che svolgono attività nel contrasto alle discriminazioni.
Le passeggiate interculturali Migrantour sono itinerari di turismo responsabile urbano rivolti a scuole, gruppi, aziende, turisti/e e cittadini/e per svelare e fare conoscere i diversi patrimoni culturali delle città europee attraverso gli occhi e le parole di accompagnatori e accompagnatrici di background migratorio.
ACRA è stata tra le associazioni fondatrici della rete 15 anni fa ed ora segue o organizza gli itinerari Migrantour nella città di Milano.
Per saperne di più su Migrantour Milano vai su acra.it/migrantourmilano