Migrantour 15 anni di passeggiate interculturali
14-16 Febbraio 2025 | Celebriamo i 15 anni di incontri e passeggiate interculturali Migrantour!
2010 - 2025: Migrantour compie 15 anni, il progetto nato dall'iniziativa di ACRA, Viaggi Solidali e Oxfam, nel tempo, è diventato una rete di itinerari interculturali in sempre più città europee!
Dal 14 al 16 febbraio 2025, la festa a Torino, con un'edizione speciale del meeting europeo della rete Migrantour e tanto altro.
Per l'occasione, nel pomeriggio di sabato 15 febbraio, ACRA organizzerà anche una diretta su RadioACRA.
15 anni di Mingrantour.
Sembra di essere partiti ieri, eppure il viaggio è stato lunghissimo!
Nell'ormai lontano 2009/2010, Viaggi Solidali, ACRA e Oxfam Italia, lanciavano a Torino il primo corso di formazione per accompagnatori e accompagnatrici interculturali, con l'obiettivo di creare degli itinerari di turismo interculturale a Km0, valorizzando la lunga storia di migrazioni che nel corso del tempo cambia e arricchisce le città.
Nel giro di pochi anni, Migrantour è diventato un progetto nazionale e poi internazionale.
Nel 2014/2015 si è consolidata la rete europea Migrantour - Intercultural Urban Routes, che oggi include una ventina di città di diversi paesi europei: da Roma a Barcellona, da Napoli a Lisbona, passando per Parma, Bergamo, Utrecht, Lubiana, Bologna, Cagliari, Copenaghen, Catania, Brussels, Genova, Milano, Firenze... fino a Malta.
In questi 15 anni di attività sono stati ideati decine di itinerari, formate centinaia di persone diventate accompagnatrici e accompagnatori interculturali, realizzato migliaia di passeggiate, alle quali hanno partecipato decine di migliaia di scuole, turisti, cittadini e cittadine di ogni età.
Migrantour ha ricevuto premi e suscitato l'interesse dei media e dell'università.
Tutto ciò è stato possibile solo grazie a un grande lavoro di squadra, allo sforzo collettivo di tante persone animate dall'impegno etico e politico di creare insieme spazi e occasioni di incontro, di conoscenza e di dialogo.
È venuto dunque il momento di dire GRAZIE a chi ha fatto parte di questa avventura e di festeggiare insieme a chi ci ha seguito e accompagnato!
Dal 14 al 16 febbraio, Torino ospiterà un'edizione speciale del meeting europeo della rete Migrantour.
Tre giornate di attività con tutti i partner del progetto non solo per celebrare quanto fatto finora, ma soprattutto per immaginare e tracciare la strada che faremo,
nei prossimi 15 anni e oltre...
Buon compleanno, Migrantour E BUON VIAGGIO insieme!
L'evento per i 15 anni di Migrantour è organizzato nei progetti "ORRAJT - On the road: nuove rotte, viaggi alternativi e percorsi equi. Sfidare le prospettive sulla migrazione, percorrendo diverse narrazioni" e "Routes of Mobility", che hanno trai partner ACRA, GMD e Viaggi Solidali, sostenuti dall'Unione Europea programma Erasmus+.
- Scopri di più sul progetto di ACRA "ORRAJT"
- Scopri di più sul progetto di ACRA "Routes of Mobility"
Le passeggiate interculturali Migrantour sono itinerari di turismo responsabile urbano rivolti a scuole, gruppi, aziende, turisti/e e cittadini/e per svelare e fare conoscere i diversi patrimoni culturali delle città europee attraverso gli occhi e le parole di accompagnatori e accompagnatrici di background migratorio.
ACRA è stata tra le associazioni fondatrici della rete 15 anni fa ed ora segue o organizza gli itinerari Migrantour nella città di Milano.
Per saperne di più su Migrantour Milano vai su acra.it/migrantourmilano