Dona ora

ACRA NEWS

23 novembre: ACRA alla Marcia dei Diritti dell'Infanzia al Parco Trotter

ACRA, Migrantour e UNIMI nel barrio di via PadovaMilano, 23 novembre 2024 | ACRA alla Marcia dei Diritti dell'Infanzia.

In occasione dellaGiornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che si celebra il 20 novembre di ogni anno, ACRA ha aderito e ha il piacere di partecipare alla 16° edizione della Marcia dei Diritti dell'Infanzia, organizzata da La Città del Sole - Amici del Parco Trotter di Milano.

 

 

La Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia è stata istituita per la prima volta nel 1954 e viene festeggiata il 20 novembre per ricordare la “Dichiarazione dei diritti del fanciullo” approvata durante l'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1959. È inoltre la data in cui, nel 1989, le Nazioni Unite adottarono la "Convenzione sui diritti dell'infanzia".

"AVERE CURA" è il messaggio che la comunità scolastica del Trotter e le associazioni aderenti hanno deciso di diffondere nel quartiere e in città, “Perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te".
Al centro della Giornata dei diritti dell’infanzia al Parco Trotter l’articolo 18 della Convenzione ONU: il dovere delle istituzioni di sostenere con servizi adeguati l’impegno delle famiglie nella  cura dei bambini e delle bambine.

Adottare politiche che aiutino le famiglie ad avere cura dei bambini e delle bambine è la richiesta contenuta nell'articolo 18 della Convenzione: non solo nel senso pur fondamentale della cura fisica ma anche del benessere psicologico, che deriva dall'essere riconosciuti come cittadine e cittadini, avere un tetto, sicurezza economica, e accesso – tutte e tutti – allo studio e alla cultura.

Richiamare le istituzioni locali e nazionali al dovere di mettere in pratica tutto questo è il senso della Giornata e della Marcia dei Diritti 2024, perché, solo attraverso la cura in senso pieno dei bambini e delle bambine di oggi si potranno formare i cittadini e le cittadine di domani, capaci di rifiutare la guerra e costruire insieme la pace.

 

GUARDA IL PROGRAMMA DELLA MARCIA DEI DIRITTI dell'infanzia A MILANO

marcia diritti

 

La Marcia dei Diritti dell'Infanzia è patrocinata dal Municipio 2 del Comune di Milano.


ACRA si impegna in Italia ed Europa e in tutti Paesi in cui opera a contribuire a diffondere i principi affermati dalla "Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza".
In tutti i diversi interventi di tipo educativo ACRA affianca i sistemi scolastisi nazionali, docenti e scuole per garantire l’accesso, la frequenza e la qualità dell’educazione, soprattutto dei gruppi più vulnerabili.

Con laboratori, kit didaticci e attività di Educazione alla Cittadinanza Globale, ACRA contribuisce alla formazione di una generazione di giovani attivi/e e responsabili, capaci di intervenire sulle cause globali di povertà e disuguaglianze sociali, di promuovere il dialogo e il rispetto delle differenze, per agire in maniera responsabile a livello locale, nazionale e globale, per un mondo più sostenibile e pacifico.