Dona ora

ACRA NEWS

L'Agricoltura che include al Parco Agricolo Sud di Milano

agricoltura inclusivaNel Parco Agricolo Sud di Milano l'agricoltura si fa inclusiva.
L'11 giugno, in una diretta online è previsto il lancio del nuovo progetto di ACRA CS'A - Cascina Sant'Alberto. Nuovi modelli di economia solidale a sostegno dell'agricoltura sociale. Il 13 giugno si terrà invece la visita alla Cascina Sant’Alberto. Le iscrizioni sono aperte!
Il Parco Sud di Milano con i suoi 47.045 ettari è il parco agricolo più grande d’Europa, presidio importante per la tutela del paesaggio e delle attività agricole, visto l’inarrestabile consumo di suolo e l’urbanizzazione crescente.

Il nuovo progetto di ACRA insieme a vari partner, ha l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di una filiera agricola produttiva sostenibile a livello ambientale, sociale ed economico all’interno del Distretto del Parco Sud Milanese (Cascina Sant’Alberto a Rozzano e Cisliano) attraverso tre assi: l'agroecologia e il recupero dell’agricoltura, il coinvolgimento della cittadinanza e l’inserimento lavorativo di ex-minori non accompagnati.

lancio progetto Cascina Sant'Alberto | ACRA

Tante novità in arrivo che verranno presentate durante i due eventi:

Venerdì 11 giugno - presentazione online del progetto, con i partner e diverse realtà territoriali che condivideranno le loro esperienze di agricoltura sociale e agroecologia (su Zoom, ore 17:00-19:00).

Domenica 13 giugno - visita e aperitivo a Cascina Sant'Alberto, aperta a grandi e bambini, per conoscere le attività di agricoltura sociale, partecipare alla piantumazione degli alberi e assaggiare i prodotti (ore 10:00-13:00; l'evento si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid-19, posti limitati e prenotazione obbligatoria).

 

Gli eventi sono aperti e gratuiti, pre-iscrizione obbligatoria, al seguente link.

>> Scopri il programma completo dell'evento

 

 


CS'A - Cascina Sant'Alberto. Nuovi modelli di economia solidale a sostegno dell'agricoltura sociale, è un progetto sostenuto da Fondazione Cariplo e guidato da ACRA con Madre Terra, Fondazione Le Vele, Distretto di Economia solidale del Parco Agricolo Sud Milano (DESR), in collaborazione con Una Casa Anche Per Te e Rimaflow /Fuorimercato.