Dona ora

ACRA NEWS

ACRA e Azione TerrAE al Social Forum 2022

social forum 2022

ACRA aderisce e partecipa al Forum Sociale Europeo 2022, edizione che ne celebra il ventennale e che si terrà a Firenze dal 10 al 13 novembre - 2022Firenze.
Venerdì 11 novembre 2022, in particolare, ACRA sarà tra i promotori con Azione TerrAE - Coalizione per la transizione agroecologica in Africa Occidentale, rete di cui fa parte, di una giornata dedicata al tema dell'agrobiodiversità e dei diritti degli agricoltori.

Scopri di più sull'iniziativa.

I primi due giorni del Forum Sociale Europeo di quest'anno, saranno dedicati alle attività auto-organizzate messe in campo da diverse reti nazionali ed europee.

Tra queste iniziative, l'incontro Conservazione, uso sostenibile dell’agrobiodiversità e diritti degli agricoltori: come integrare gli strumenti del Trattato FAO nell’azione della società civile?, promosso da Rete Semi Rurali e Cospe con la collaborazione di Let's Liberate Diversity e Azione TerrAE (Coalizione per la transizione agroecologica in Africa Occidentale promossa da ACRA insieme ad altre ONG e reti della società civile italiana ed europea).

Un'intera giornata di riflessione e laboratori sul Trattato FAO sulle risorse genetiche vegetali per l’agricoltura e l’alimentazione (ITPGRFA) di cui l'Italia è firmataria. A distanza di quasi venti anni dalla sua entrata in vigore, il Trattato resta uno strumento ancora quasi sconosciuto sia alla società civile che ai diversi attori della ricerca italiana.
Questo evento ha l'obiettivo di aumentare il livello di conoscenza della società civile su queste tematiche e di arrivare a proporre una nuova agenda per la Sovranità Alimentare che rimetta al centro l’agrobiodiversità.

ACRA, tramite AzioneTerrAE, presenterà la propria esperienza in Africa nel progetto EWA-BELT - Linking East and West African farming systems experience into a BELT of sustainable intensification, che ha l'obiettivo di migliorare la sostenibilità e la produttività dei sistemi agricoli locali attraverso la ricerca, la valorizzazione e il miglioramento ecosostenibile delle colture tradizionali.


Conservazione, uso sostenibile dell’agrobiodiversità e diritti degli agricoltori:
come integrare gli strumenti del Trattato FAO nell’azione della società civile?

@Casa dell'Agrobiodiversità | Rete Semi Rurali | Piazza Brunelleschi 8, Scandicci (FI)
venerdì 11 novembre 2022 | ore 9.00 - 17.30

 0085 evento azione terrae

 Per partecipare online: https://us06web.zoom.us/j/87967174038

SCARICA LA LOCANDINA E IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

 


L'IMPEGNO DI ACRA PER L'AGROECOLOGIA E L'AGROBIODIVERSITÀ

ACRA applica i principi dell'agroecologia nei propri progetti sulla sicurezza e sovranità alimentare che sviluppa nei Paesi in cui opera, dall'Africa, all'America Latina, all'Italia.

ACRA è tra i fondatori di Azione TerrAE - Coalizione per la transizione agroecologica in Africa Occidentale, creata nel 2021 da un gruppo di ONG (ACRA, CISV, COSPE, DEAFAL, LVIA, Mani Tese, Terra Nuova) e reti della società civile italiana ed europea (Rete Semi Rurali e Agroecology Europe) impegnate da decenni nella regione africana e in attività di sperimentazione, promozione, formazione e diffusione sui temi dell’agroecologia, che coinvolgono il mondo della ricerca e delle organizzazioni contadine.


Il Social Forum è un incontro europeo dei movimenti sociali. A vent'anni dalla prima edizione che si tenne sempre a Firenze, il Forum Sociale Europeo 2022Firenze ripropone il tentativo originale di un confronto tra le Istituzioni locali e i movimenti sociali per affrontare le sfide globali del presente, mettere in pratica una globalizzazione diversa, con l’obiettivo di favorire la partecipazione di migliaia di cittadini nella costruzione di un futuro più pacifico ed equo.