Dona ora

ACRA NEWS

Sfide Ambientali | Tredici iniziative dalle regioni italiane

sfide ambientali | Climate Change? Claim the Change!

Tredici solo le iniziative lanciate dalle associazioni giovanili di tutta Italia, per la tutela dell'ambiente e la lotta al cambiamento climatico, che si sono potute realizzare grazie al bando di ACRA "Sfide ambientali" del progetto Climate Change? Claim the Change!.

Da Nord a Sud, i giovani hanno risposto alle "sfide ambientali" con creatività, azioni e idee diverse, nell'intento collettivo di salvaguardare il loro territorio di riferimento, e affrontare le criticità ambientali con soluzioni locali collettive e sostenibili.

 

 

 SCOPRI QUI LE 13 SFIDE AMBIENTALI!

 

CasciNetLA PORTA VERDE DEL GRANDE PARCO FORLANINI

Organizzazione: CasciNet
Regione: Lombardia

Realizzazione di un laboratorio tecnico-pratico per la messa a dimora di Aceri Campestri e di un sentiero della biodiversità. Durante l'evento che si è tenuto presso la Cascina Sant'Ambrogio, all'interno del Parco Forlanini di Milano, sono stati raccontati i principi dell'eco-landscaping e dell'evoluzione del progetto dell'associazione CasciNet, per la piantumazione di alberi in una zona che un tempo rappresentava il confine netto tra la città e la campagna.

 

 CasciNet evento

 


controcoltura CLIMA, BIODIVERSITÀ, SOVRANITÀ ALIMENTARE: SEMINARE CONOSCENZA

Organizzazione: Diciassette e Controcoltura APS
Regione: Lombardia

Un workshop presso l'orto biologico condiviso di Cassina de' Pecchi, con l’obiettivo di mettere in risalto gli elementi di connessione tra crisi climatica, perdita di biodiversità e sovranità alimentare attraverso un gioco interattivo tra i partecipanti. Durante l'iniziativa si è svolta anche una tavola rotonda tra i partecipanti e dei laboratori per la realizzazione di seeds-bombs.

 

 0079 Controcoltura evento


cosmonauta SEMENZAIO SPAZIALE

Organizzazione: Cosmonauti APS
Regione: Emilia Romagna

Allestimento di una serra-semenzaio nell’area di Spazio2, presso il centro di aggregazione giovanile del Comune di Piacenza. L'iniziativa ha favorito la fruizione di uno spazio urbano e povero di aree verdi, anche attraverso attività legate al lavoro a contatto con le piante. L’associazione di promozione sociale Cosmonauti nasce dall’incontro di alcune/i operatrici/ori sociali e contadine/i del territorio. Progetta e sviluppa le proprie attività in collaborazione con diverse aziende agricole biologiche della provincia di Piacenza.

 

 

cosmonauti evento Climate Change


DiverCity WATER & FOOD HACKTHON PER LA SOSTENIBILITÀ

Organizzazione: DiverCity
Regione: Emilia Romagna

Realizzazione di un hackathon a tema “Food and water waste” di due giornate a Piacenza. Durante la prima giornata si sono tenute conferenze e panel discussion con un duplice obiettivo: formare i partecipanti sul tema dello spreco di acqua e cibo in campo agro-ecologico; sensibilizzare sull'importanza di metodi e tecniche comunicative.
Nella giornata successiva si è svolto un lavoro di gruppo con lo scopo di sviluppare soluzioni innovative per l'ottimizzazione del ciclo dell’acqua, la riduzione degli sprechi e l’aumento della produttività nel settore agricolo. DiverCity è formata da un gruppo di giovani e nasce con l’obiettivo di favorire la cittadinanza attiva e dare il via a un rinnovamento del tessuto urbano e uno sviluppo sostenibile e creativo.

 

 

DiverCity Piacenza


La Rapadopa MANUTENZIONE FRUTTETO

Organizzazione: La Rapadopa APS
Regione: Emilia Romagna

Manutenzione e ripristino di un fruttesto dismesso. La Rapadopa è un gruppo di giovani che nella primavera 2020, in un momento destabilizzante per tutti, ha fatto nascere un orto condiviso alle porte di Parma. Nata come attività di svago, si è rivelata poi una scoperta e una presa di coscienza per i ragazzi. La Rapadopa è ora un’associazione di promozione sociale che gestisce un orto di circa 1000mq e attiva nella riscoperta di valori come quello della terra e di quello che mangiamo, ma anche della socialità e della cooperazione. Le tecniche a cui si ispira sono l'agricoltura organica e rigenerativa, l'agricoltura sinergica e la lotta integrata.

 

 

Rapadopa evento


PuliAMO Vignola Puli-AMO VIGNOLA - YOUNG EDITION

Organizzazione: PuliAMO Vignola
Regione: Emilia Romagna

L'edizione dedicata ai giovani di PuliAmo Vignola per la cura e la pulizia del territorio. Individuazione di un tragitto funzionale agli spostamenti in autonomia e prendersi cura di esso attraverso una serie di interventi co-partecipati di cura del bene comune: passeggiata conoscitiva, identificazione delle criticità, co-definizione delle modalità di risoluzione, attività di gruppo per la raccolta dei rifiuti e la pulizia del percorso individuato.

 

0079 vignola puliAmo


Legambiente circolo piana degli albanesi RIFORESTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DELL'AREA DEMANIALE DI PIANA DEGLI ALBANESI

Organizzazione: Circolo Legambiente Piana degli Albanesi
Regione: Sicilia

Processo di riforestazione e messa a dimora di nuove specie arboree autoctone. Presentazione del progetto con cenni e nozioni scientifiche sulla biodiversità locale. Realizzazione dell'impianto e inaugurazione dello stesso con performance artistica. Obiettivo del progetto del Circolo di Piana degli Albanesi è la tutela e la promozione del patrimonio boschivo, la conservazione della flora autoctona nonché il recupero di aree marginali prive di copertura forestale. Inoltre, sensibilizzare il cittadino sul concetto della biodiversità per coinvolgerlo nelle opere di riforestazione.

 

legambiente piana degli albanesi


 

cult e fridays for future catania LA CITTÀ DI ZOE: CURA E SCRITTURA SOSTENIBILE

Organizzazione: CULT (Circolo Arci)
Regione: Sicilia

Pubblicazione di "La città di Zoe", webzine con caduta trimestrale. Pubblicazione e stampa del numero di settembre. Salvaguardia, cura e valorizzazione del "Bastione degli Infetti", attraverso giornate di pulizia e laboratori sulla sostenibilità.
La Città di Zoe vuole essere uno spazio ibrido e mutevole per raccontare il mondo attraverso lo sguardo delle persone che lo abitano. Arte, cultura, racconti, poesie, fotografia, musica e molto altro ancora.

 

 

0079 arci catania zoe


cult e fridays for future catania SENSIBILIZZAZIONE DELLA CITTADINANZA E SCIOPERO GLOBALE PER IL CLIMA

Organizzazione: Fridays For Future Catania
Regione: Sicilia

Realizzazione di diverse attività, quali "Don't Waste Catania", campagna per la costruzione di una comunità energetica e Sciopero Globale del Clima del 23 Settembre 2022.
Friday for Future Catania è un'organizzazione di tutela ambientale composta da studenti e studentesse, ma aperta anche a cittadini e cittadine di ogni età, che intende sollecitare i governi sul problema del cambiamento climatico.

 

fridays for future catania

 


Milano Climate Save EAT PLANTS, PLANT TREES

Organizzazione: Milano Climate Save
Regione: Lombardia

Realizzazione di un banchetto con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza in merito alle scelte alimentari individuali. Al banchetto, allestito al Parco Sempione di Milano, sono stati offerti assaggi di pasti vegani con lo scopo di abbattere i pregiudizi sul cibo vegano e distributi semi per incentivare la realizzazione di orti domestici e la riforestazione. Sono stati diffusi anche materiali informativi sulla connessione tra alimentazione e cambiamento climatico.
Milano Climate Save (parte di Climate Save Italia) è un'organizzazione composta da giovani che si impegna nella lotta ai cambiamenti climatici e nel contrasto dell'impatto ambientale degli allevamenti intensivi.

 
 
 
 
0079 MI climate save evento
 

Lo Spiegone IL MONDO DI CHI LO VIVE – RAFFREDDARE L’INFORMAZIONE PER SALVARE IL PIANETA

Organizzazione: Lo Spiegone APS
Regione: Lazio

Organizzazione del panel “Il mondo di chi lo vive – Raffreddare l’informazione per salvare il pianeta”, un momento di scambio e confronto tra diverse voci dell'ambientalismo. L'informazione climatica come nodo cruciale per generare cambiamento all'interno della società civile.

 

0079 spiegone evento

 

Chaosmotics

FERNGULLY: PROSPETTIVE E SFIDE ECOLOGICHE

Organizzazione: Chaosmotics
Regione: Lombardia

Proiezione a Milano del film d'animazione "FernGully" e successiva discussione del ruolo dell'uomo e della Natura all'epoca dell'Antropocene, con interventi di esperti del settore.

Chaosmotics è una rivista online che si occupa di teoria e fiction contemporanea. Il suo intento è la riattivazione della riflessione filosofica nel dibattito pubblico – accompagnare la filosofia fuori dalle cattedrali del sapere, perché essa riacquisisca la forza di innescare i discorsi, il dibattito, la costruzione. Chaosmotics si occupa anche di condurre interviste su temi legati all’impatto delle nuove tecnologie sull’uomo e sull’ambiente.



 

0079 chaosmotics evento


BeeHuman

CustodiTO: GIOVANI CUSTODI DELLA BIODIVERSITÀ TORINESE

Organizzazione: BeeHuman
Regione: Piemonte

Realizzazione a Torino di attività di divulgazione sul tema della biodiversità con la presenza di esperti del settore, docenti, ricercatori. Un'attenzione particolare è stata dedicata alle pratiche agricole poste a migliorare la salute delle api e di altri insetti impollinatori. Durante l'evento è stato installato un beehotel per parlare dell'importanza delle api in contesti urbani.

BeeHuman è un'associazione nata in ambito universitario, composta da studenti, ricercatori e professori, che si dedica alla divulgazione della scienza e della natura attraverso strumenti digitali. Ama indagare la relazione tra esseri umani e loro società, l'ambiente e la natura.

 

0079 beehuman evento


  CLIMATE CHANGE? CLAIM THE CHANGE! 

Perché quando parliamo di clima non parliamo di qualcosa che riguarderà il nostro futuro, ma il nostro presente!

 
Guarda qui il video delle tredici sfide ambientali
 
 

Il progetto di ACRA Climate Change? Claim the change! si è appena concluso, nel mese di ottobre 2022, realizzato in otto regioni italiane, è stato sostenuto dai fondi dell'8x1000 dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

Il progetto ha avuto l'obiettivo di aumentare la consapevolezza ed il coinvolgimento dei più giovani, ma non solo, sui temi legati alla sostenibilità ambientale ed ai cambiamenti climatici.



 

 

0018 banner gcu