Dona ora

ACRA NEWS

LILA Project: formazioni online sul contrasto alla violenza di genere

lila project formazioni

All'interno del progetto europea LILA, tra febbraio e marzo 2023, sono previste 6 formazioni online rivolte a professionist* che lavorano con donne e ragazze vittime di violenza di genere (GBV) e con i e le loro bambin*.
I corsi mirano a creare una piattaforma per il dialogo e lo scambio di buone pratiche sui temi della tratta e della violenza di genere e fornire ulteriori competenze e strumenti di supporto .

Sei sessioni gratuite, guidate da espert* da tutta Europa e coordinate dalle organizzazioni partner del progetto: ABD (Spagna), ACRA (Italia), Centro Diotima (Grecia) e Payoke (Belgio).

 

 

Il progetto LILA mira a co-progettare, realizzare e valutare l'impatto di un complesso di programmi di sostegno personalizzati rivolti a donne vittime di violenza di genere (GBV) anche con figli/e nel quadro dalla crisi sociale ed economica causata dal Covid-19. Particolare attenzione è data alle donne migranti e rifugiate, nonché alle vittime della tratta e dello sfruttamento sessuale.
Il progetto è realizzato in quattro Paesi europei: Spagna, Italia, Grecia e Belgio.

 

CALENDARIO e CONTENUTI delle FORMAZIONI

 

Mercoledì 22 febbraio | 9.00 - 14.00
"Non chiamateli loverboys, sono trafficanti. La tratta di persone tramite i legami traumatici forzati" - organizzato da Payoke
Interventi di:
Steve Gorelashvili & Audrey de Bock, consulenti psico-sociali;
Prof.ssa Silvia Tabusca, docente di Giurisprudenza presso la Romanian-American University School of Law e direttrice del Centre for Human Rights and Migration;
Frederik Dejonghe, consulente legale di Payoke sulla tratta dei/delle minori;
Héloïse Du Roy, policy advisor di Child Focus.

 

Martedì 28 febbraio | 10.00 - 12.30
"L'approccio alla violenza di genere in Catalogna. Quadro d'intervento e modalità di assistenza specializzata" - organizzato da ABD (in spagnolo con traduzione in inglese)
Intervento di:
Maria Jesús Rodríguez Carrero, Direttrice del SIE Baix Llobregat (Servizio di intervento specializzato per le donne vittime di violenza di genere e i loro figl*)

 

Giovedì 2 marzo | 10.00 - 12.30
"Intervento di gruppo e comunitario in situazioni di violenza di genere"  - organizzato da ABD (in spagnolo con traduzione in inglese)
Intervento di:
Carolina Torralbo Muñoz (ABD), antropologa ed esperta di terapia familiare sistemica.

 

Lunedì 13 marzo | 10.30 - 13.00
"Dall'ascolto alla metodologia dell'accoglienza" - organizzato da ACRA
Interventi di:
CADMI (Casa di accoglienza delle donne maltratte di Milano)

 

Lunedì 20 marzo | 10.30 - 13.00
"Dall'ascolto alla metodologia dell'accoglienza nel contesto migratorio" (Parte II) - organizzato da ACRA
Interventi di:
CADMI (Casa di accoglienza delle donne maltratte di Milano)

 

Giovedì 30 marzo | 9.00 - 14.00
"Sostegno alle sopravvissute alla violenza di genere e alle donne rifugiate attraverso la fornitura di servizi di supporto integrato, supporto psicosociale specializzato, consulenza legale di qualità e prevenzione della violenza di genere e servizi di risposta" - organizzato da Κέντρο Διοτίμα / Diotima Centre
Interventi di:
Stella Saratsi, coordinatrice prevenzione della violenza su minori di Diotima Centre
Sissy Vazirgiantziki, Athens GBV Case Manager e Diotima Centre
Maria Apostolaki, avvocata e coordinatrice dei servizi legali di Diotima Centre

 


VUOI PARTECIPARE?
CLICCA SUL BOTTONE SOTTOSTANTE PER ISCRIVERTI

iscriviti qui

Tutti i corsi di formazione sono gratuiti e saranno erogati in orario CET attraverso la piattaforma Zoom.
Si svolgeranno in lingua in inglese, ad eccezione di quello organizzato dalla Ong ABD, che si terrà in spagnolo con traduzione in inglese.

Su richiesta, i partecipanti riceveranno un certificato di partecipazione.


Le formazioni pongono particolare attenzione ai programmi rivolti alle donne rifugiate sopravvissute alla violenza di genere (GBV) per fornire loro supporto psicosociale, consulenza legale specializzata e di qualità e per identificare e promuovere buone pratiche e attività di empowerment femminile.


Il progetto internazionale "LILA'' è realizzato grazie al co-finanziamento dell'Unione Europea ed è coordinato dalla Ong spagnola ABD (Asociación Bienestar y Desarrollo) e dai partner ACRA (Italia), Diotima Centre (Grecia) e Payoke (Belgio).