Dona ora

ACRA NEWS

EU Food Security HUB per la sostenibilità dei sistemi alimentari

eu food security hub

Ad un anno dall'inizio del progetto EU Food Security Hub, vogliamo riassumere qui i principali risultati raggiunti a favore della sostenibilità e della sicurezza alimentare da ACRA e dagli altri partner che operano in Italia, Spagna, Francia e Grecia.

Il progetto vuole sostenere l'inclusione lavorativa e la creazione di posti di lavoro green inseriti in contesti alimentari sostenibili. Intende altresì promuovere un programma comune di ricerca e formazione professionale rivolto a coloro che sono a rischio di esclusione sociale.

Durante questo primo anno, il consorzio di partner si è impegnato nella realizzazione di un'analisi partecipativa per delineare dei percorsi professionali a tema "green". Questo ha portato alla compilazione di questionari per raccogliere le competenze dei partner, la selezione di circa 20 buone pratiche e un'analisi approfondita delle competenze di professionisti VET (Vocational Education and Training) per ogni pratica. Questo sforzo collettivo è culminato nello sviluppo di una bozza di un "Competence Framework" (quadro delle competenze), che verrà pubblicato ad inizio 2024.

Inoltre, le organizzazioni partner hanno iniziato a sviluppare un Programma di formazione sulla Sicurezza alimentare per VET. Il programma sarà testato nel 2024 durante i workshop di scambio e peer-learning in 5 località: El Prat de Llobregat (Spagna), Palermo, Aubagne (Francia), Piacenza, e Atene (Grecia). In aggiunta, i materiali complementari di formazione, inclusi un corso aperto online e un kit per professionisti, stanno iniziando a prendere forma e verranno a loro volta testati durante i workshop.

Sono partite le attività di diffusione e comunicazione del progetto, tra cui il lancio del sito web dedicato e la condivisione delle migliori pratiche per l’agricoltura sostenibile e la sostenibilità alimentare, soprattutto attraverso il canale Instagram.
Nel frattempo EQU (Spagna), con il supporto dei partner, sta attuando le Linee Guida dell’UE aiutando i governi locali a stabilire o rafforzare approcci per combattere l’insicurezza alimentare.

Infine, ricordiamo l’incontro europeo “Food For Thought”, tenutosi a Milano a luglio 2023, che ha permesso alle organizzazioni partner di scambiarsi idee tra loro e con esperti del settore dell’alimentazione e dell’agricoltura.

L’evento era centrato su 3 focus:

  • Il primo riguardava le esigenze e i metodi di formazione nei progetti di sicurezza/sovranità alimentare, enfatizzando il supporto ai beneficiari vulnerabili;
  • Il secondo riguardava le sfide nella sicurezza alimentare, incluse le limitazioni dei fondi, la consapevolezza sociale e il coinvolgimento dei governi locali;
  • Il terzo asse si è concentrato sulla realizzazione di nuova Agenda per la sicurezza alimentare nelle città europee, promuovendo la collaborazione tra gli stakeholder, esplorando il ruolo dei governi locali e stabilendo una rete pan-europea per il cambiamento.

L’incontro “Food For Thought” ha visto l’invito di numerose associazioni a raccontare le loro buone pratiche ed iniziative, come Ciauli Coop, Espigoladors, Cosmonauti A.P.S., Projecte Alimenta, La Botiga, Bugday Dinergi, EkoRozwoju Foundation e Anadolu Meraları, tra le altre.
L’evento ha potuto contare sulla presenza di rappresentanti istituzionali del Milan Urban Food Policy Pact (Comune di Milano), del Consiglio comunale di Barcellona, del Consiglio comunale di El Prat de Llobregat, del Comune di Palermo e dell’Università di Barcellona.

 

 


Il progetto EU Food Security Hub

Il progetto europeo EU Food Security Hub, sostenuto dal programma Erasmus+, è promosso da ABD (Spagna) e vede la collaborazione di ACRA (Italia), Land Impresa sociale (Italia), IASIS (Grecia), Estrategies de Qualitat Urbana (Spagna), Reseau International Urgenci (Francia).