Dona ora

ACRA NEWS

A Spoleto con Climate Change? Claim the Change!

attività educative ACRA a Spoleto

Climate change? Claim the change! è tornato in Umbria, questa volta a Spoleto.

Una giornata di cittadinanza attiva realizzata grazie alla collaborazione tra ACRA, il CAI di Spoleto e la Cooperativa il Cerchio.

Lo staff del progetto di ACRA sul territorio umbro, infatti, insieme a volontari, volontarie, soci e socie della sezione CAI di Spoleto ed alcuni ragazzi e ragazze della Cooperativa Il Cerchio hanno ripulito i sentieri delle montagne spoletine.

 

Tra sacchi, guanti e pinze è stato possibile migliorare alcuni tra i più bei sentieri del territorio, facendo sentire i e le più giovani parte attiva e indispensabile per la salvaguardia dell'ambiente. Questo è stato evidente nell'entusiasmo posto nella pulizia, quasi fosse una competizione per chi riuscisse a trovare il maggior numero di rifiuti.

Questi quattro incontri sono stati di grande esempio per ognuno di noi! Chiunque può fare la differenza, partendo da piccole e semplici azioni di cura e attenzione. I ragazzi e le ragazze della Cooperativa il Cerchio, così, si sono impegnati nella risoluzione di una sfida del loro territorio, rendendolo migliore per chi lo attraverserà dopo di loro.

attività educative ACRA a Spoleto


"Nelle scorse settimane abbiamo ripulito alcune parti del sentiero dell’ex ferrovia Spoleto-Norcia, dopo siamo stati tra i sentieri di Monteluco, frazione spoletina occupata da un fitto ed antico bosco di leccio, sui monti alle spalle della città". Ci racconta un partecipante: "Abbiamo guanti e pinze per fare il nostro lavoro. Così non dobbiamo chinarci e toccare gli oggetti con le mani. A fine giornata abbiamo raccolto due sacchi di rifiuti!"


 

attività educative ACRA a Spoleto

 

Le attività sono state realizzate nell’ambito del progetto di ACRA Climate Change? Claim the change!, sostenuto dai fondi dell'8x1000 dall'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

Il progetto ha l'obiettivo di aumentare la consapevolezza ed il coinvolgimento dei più giovani, ma non solo, sui temi legati alla sostenibilità ambientale ed ai cambiamenti climatici, in otto regiorni italiane.

Per aumentare tale consapevolezza, il progetto utilizza anche strumenti innovativi e partecipativi, come le giornate a diretto contatto con la natura e impegno sul territorio come questa!

Grazie!

 

 

 


Segui i nuovi diari di ACRA dalle regioni italiane! Stay tuned!

 


0018 banner gcu