Dona ora
itenfrptes

ACRA NEWS

Esto es de todas y todos! ACRA El Salvador

colectiva mujeres El SalvadorEsto es de todas y de todos! - Questo è di tutte e tutti!

La prima campagna di comunicazione dal progetto di ACRA e La Colectiva Feminista in El Salvador ha raggiunto circa 500.000 persone nei Municipi di riferimento!

Nei primi mesi del 2022, è stata realizzata la “Campagna di sensibilizzazione su pratiche di consumo responsabile, sicurezza alimentare e protezione ambientale”, all’interno del progetto: "Programma di rafforzamento delle OSC per migliorare la governance democratica e l’impatto sulle politiche pubbliche come risposta efficace alle popolazioni vulnerabili nel post Covid-19, in particolare donne e giovani".

 

Obiettivo della campagna è stato quello di incentivare la popolazione salvadoregna, all’interno dei territori di sviluppo del progetto (i Municipi di San Salvador, Suchitoto, San Bartolomé Perulapía, Santa Cruz Michapa, Santa Ana, Acajutla, Jiquilisco, Usulután e Aguilares), a partecipare e realizzare azioni che promuovano il rispetto e la protezione ambientale, il consumo responsabile e la sicurezza alimentare.

Seguendo le proposte del territorio, è stato costruito il concept della campagna ¡Esto es de todas y todos! (Questo è di tutte e tutti), che è un riferimento al diritto di usare i beni e le risorse della Madre Terra in maniera inclusiva, ma richiama anche ad una responsabilità verso di essa.

Infatti, è stato scelto collettivamente come secondo slogan della campagna: "Elijo y consumo responsabilmente" (scelgo e consumo responsabilmente), che riassume un’assunzione di coscienza verso la possibilità di scegliere e consumare responsabilmente, in relazione alle azioni da realizzare all’interno delle famiglie e della società.

 

campagna ambiente el salvador

 


La campagna è stata ideata a partire da una fase di ricerca sociale, attraverso focus group che hanno coinvolto vari gruppi di donne, giovani donne e uomini, beneficiari/e del progetto, con l’obiettivo di individuare i mezzi di comunicazione maggiormente utilizzati dalla popolazione target della campagna ed impostare così la strategia di comunicazione in maniera appropriata.

A partire dai dati raccolti, è stata elaborata e realizzata la campagna di comunicazione, applicando la strategia di "comunicazione per il cambiamento sociale". 

È stata una campagna multicanale, utilizzando sia i social, sia i mezzi di comunicazione di massa tradizionali. Tra i mezzi utilizzati:

  • Video, immagini animate (GIF), Infografiche, Stickers, la cui diffusione è avvenuta attraverso i social network (Facebook, Whatsapp, Twitter, Instagram)
  • Annunci radio, avvalendosi della collaborazione di radio locali e nazionali
  • Annunci pubblicitari sul retro di mezzi pubblici
  • Brochure digitali

 

Campagna El salvador Ambiente ACRA

 

Il lancio è avvenuto il 4 febbraio 2022, con un evento presso il Parque Cuscatlán a San Salvador, in una giornata che ha visto la partecipazione di circa 60 persone, provenienti da varie zone di implementazione del progetto, oltre a differenti rappresentanti di istituzioni municipali.


GUARDA  SU FB IL VIDEO DELLA CERIMONIA DI LANCIO

0067 lancio acra mujers


I numeri della campagna sono stati elevati, tanto dal punto di vista della comunicazione tradizionale, sia da quello della comunicazione attraverso i social: si stima che gli annunci radio e pubblicitari hanno raggiunto un pubblico di più di 500.000 persone. Altrettanto sui social: i like alla pagina Facebook ACRA America Latina, che ha accolto la campagna, sono cresciuti esponenzialmente nel periodo, come la copertura dei post.


campagna ambiente el salvador ACRA

La realizzazione della campagna “¡Esto es de todas y todos!” è stata una delle principali attività della prima annualità del progetto "Programma di rafforzamento delle OSC per migliorare la governance democratica e l’impatto sulle politiche pubbliche come risposta efficace alle popolazioni vulnerabili nel post Covid-19, in particolare donne e giovani". di ACRA e la Colectiva Feminista in El Salvador e sostenuto dall'Unione Europea.

Il primo di tanti semi di coscienza e responsabilità verso la Madre Terra, che ACRA e la Colectiva Feminista in El Salvador vogliono continuare a spargere!
 

 


Sostieni i nostri progetti e l'impegno verso il Pianeta!

bottone dona ora

itenfrptes