Dona ora

ACRA NEWS

ACRA & IRRITEC Agrilab Senegal

formazione su irrigazione in senegal

ACRA e Agrilab by Irritec Accademy collaborano in Senegal nel progetto Agrilab Senegal - Progetto innovativo di formazione all'irrigazione”, nella realizzazione di corsi di formazione in loco per accrescere le competenze nell’irrigazione e favorire lo sviluppo di modelli agricoli di comunità.

Agrilab è un progetto di formazione tecnico-pratica sulla progettazione, installazione e manutenzione di sistemi di micro-irrigazione in Senegal, guidato da Irritec, azienda leader nella produzione di tubi per l'irrigazione.

 

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di sistemi agricoli su base comunitaria attraverso la formazione di personale locale.

La formazione tecnica è rivolta ad agricoltori, agronomi, progettisti e installatori di impianti di irrigazione e rivenditori locali e si realizza in tre workshop tra maggio e dicembre 2022 a Keur Ndiaye Lo, 25 km da Ndiar (campo pilota).

I corsi nel dettaglio:

  • 16 e 21 maggio (2 giorni): agricoltura consapevole con irrigazione a goccia
  • 20-25 giugno (3 giorni): irrigazione a goccia: applicazioni e potenziale
  • 13-17 dicembre (3 giorni): dimensionamento e design di progetti di irrigazione

I corsi sono gratuiti e prevedono rilascio di un attestato di partecipazione.

ACRA contribuisce nella selezione dei partecipanti e fornisce il proprio contributo tecnico, grazie all’esperienza maturata in campo agricolo e agro-ecologico in Senegal e negli altri paesi dove opera.
Il gruppo Irritec tramite le sue filiali, promuove nel mondo un modello di sviluppo sostenibile e si impegna a promuovere progetti di economia circolare.

Il progetto Agrilab Sénégal AID 012313/01/0 2021-2022 è sostenuto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.