Dona ora

ACRA NEWS

Festival Agroecologia in Burkina Faso

progetto nutrire la città burkina faso

Festival dell'Agroecologia CHAlleNGE, Ouagadougou, Burkina Faso. 19-25 febbraio 2024.

Il 23-24-25 febbraio 2024 la prima edizione del Festival dell'Agroecologia CHAlleNGE, a Ouagadougou, capitale del Burkina Faso. L'evento è preceduto dalla conferenza stampa del 19 febbraio 2024.

Obiettivo del Festival intinerante, realizzato all'interno dei progetti di ACRA CHAlleNGE e EbA, è quello di veicolare, sensibilizzare e diffondere i principi dell’agroecologia e creare un’occasione di scambio e incontro tra diversi attori coinvolti, in una prospettiva internazionale, dall'Africa, all'Italia e oltre.

 

Il Festival dell'Agroecologia CHAlleNGE intende anche contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di un concetto di “cittadinanza globale” e partecipativa, intesa come azione pragmatica volta al cambiamento collettivo per un mondo più sostenibile e più giusto.

Il Festival, infatti, mira a sensibilizzare le persone sulle sfide climatiche e a incoraggiare soprattutto il coinvolgimento dei giovani mettendo in evidenza la loro creatività e le loro competenze per trovare soluzioni sostenibili.

La prima tappa del Festival in Burkina Faso si articola in momenti istituzionali e momenti di partecipazione dove, le organizzazioni partner dei progetti, insieme alle organizzazioni della coalizione Azione TerrÆ, animano vari luoghi rappresentativi di Ouagadougou dove si svolgono i progetti di cooperazione internazionale delle associazioni partner.

La tappa del Burkina Faso precede altre 5 tappe in Italia che partiranno dalla primavera.


Ecco il PROGRAMMA del Festival CHAlleNGE

festival agroecologia burkina faso


Il Festival dell'agroecologia è realizzato all'interno del progetto CHAlleNGE- Chiamata all’Azione per un cambiamento agroecologico Locale E nazionale promosso da Nuove Generazioni Ecologiste (AID 012618/03/5), co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e realizzato da Deafal, ACRA, Reattiva, Open Impact, Terra Nuova, Altreconomia, Mani Tese, WWOOF Italia.


Il Festival dell'agroecologia in Burkina Faso è organizzato in collaborazione con il progetto di ACRA "EbA Project - Definizione di politiche basate sull'evidenza per la promozione di un approccio EbA (Environmental based Adaptation) nello sviluppo della Cintura Verde di Ouagadougou, Burkina Faso", realizzato da ACRA con il Comune di Ouagadougou, INERA, e finanziato da IUCN nell'ambito del Global EbA Fund, un fondo finanziato dall'Iniziativa internazionale per il clima (IKI), attuata dal Ministero federale tedesco per l'ambiente, la conservazione della natura, la sicurezza nucleare e la protezione dei consumatori.


Ecco il PROGRAMMA delle attività del Festival CHAlleNGE in collaborazione con EbA project

0132 festival EbA