Dona ora

ACRA NEWS

Azione TerrAE

0017 terrae

Azione TerrAE - Coalizione per la transizione agroecologica in Africa Occidentale, è la nuova alleanza composta da ONG e associazioni italiane impegnate da decenni nella regione: ACRA, CISV, COSPE, DEAFAL, LVIA, Mani Tese, Terra Nuova, Rete Semi Rurali, Agroecology Europe. L'intento comune di queste diverse realtà è quello di sollecitare una risposta urgente alle molteplici crisi che devastano la regione africana, con l'obiettivo di sostenere la transizione agroecologica in Africa Occidentale e nelle politiche e nei programmi di cooperazione internazionale, a partire dalla Cooperazione italiana. 

 

La risposta alle situazioni di crisi richiede, infatti, un approccio sistemico e multi-attoriale, che metta al centro i temi della terra e dell’agricoltura contadina, il ruolo delle donne e dei giovani.
Azione TerrÆ (Æ come Agro – Ecologia) illustra la sua proposta di intervento nel documento “Transizione agroecologica e cooperazione internazionale in Africa Occidentale: Appello per un’azione urgente”.
L'appello punta a promuovere l'agroecologia come risposta della cooperazione internazionale alle crisi in atto, causate dai cambiamenti climatici e aggravate dall'epidemia Covid-19. In questo momento di emergenza, infatti, la terra sta diventando una risorsa sempre più scarsa e di difficile accesso per le fasce sociali più vulnerabili della popolazione. La pandemia sta aggravando gli effetti del cambiamento climatico, mettendo a dura prova la sopravvivenza gli abitanti dell'Africa Occidentale, le cui condizioni di vita dipendono dal potenziamento dell’agroecologia, per lo sviluppo di sistemi alimentari equi e sostenibili.



La rete e l'appello verranno presentati all'incontro online di:
martedì 9 marzo dalle 10.00 alle 13.00 su Zoom
dal titolo Quale posto per la transizione agroecologica nella cooperazione italiana per i sistemi agroalimentari?
con la partecipazione di AOI (Associazione ONG Italiane), FOCSIV e rappresentati delle ONG e delle istituzioni coinvolte.


Per partecipare è necessario registrarsi al link sottostante:
https://forms.gle/a8D7d9z7KWB4DfMt5
Sarà comunque possibile seguire l’evento anche via streaming sulla pagina Facebook di FOCSIV e ACRA.



Scopri il SITO WEB di Azione TerrAE