Le passeggiate Migrantour sono itinerari di turismo responsabile urbano rivolti a scuole, gruppi, aziende, turisti e cittadini per svelare e fare conoscere i diversi patrimoni culturali delle città europee attraverso gli occhi e le parole di accompagnatori e accompagnatrici di origine migrante.
Puoi prenotare con ACRA la tua passeggiata urbana interculturale alla scoperta dei quartieri multietnici di Milano.
Via Padova, China Town, Porta Venezia, Gorla: quattro percorsi urbani che permettono di comprendere come la nostra città sia da sempre il frutto delle migrazioni e dell’incontro tra diverse culture.
Attraversare via Padova significa attraversare il mondo: dal Marocco al Perù, dal Bangladesh alla Bolivia, dal Mali alla Cina lungo una sola strada!
Un percorso alla scoperta di edifici, simboli, tradizioni, curiosità, ma anche gusti e sapori della via più multiculturale di Milano.
Un percorso per conoscere i luoghi più simbolici, ma anche segreti del quartiere; esplorando al contempo diversi aspetti della cultura cinese, dalla calligrafia, alla medicina, all’artigianato passando, ovviamente, per il cibo.
Un'immersione in uno dei quartieri più vivaci di Milano: tra passato, presente e futuro! Un percorso per esplorare, da un lato, la storia della città e del suo Lazzaretto, citato nei "Promessi sposi”. Dall'altro, la migrazione antica e moderna nell’area, con un focus sui flussi provenienti dal corno d’Africa, che caratterizzano l’area.
Alla scoperta di un antico borgo che si sviluppa sulle rive della Martesana e che per la sua bellezza acquisì la denominazione di "piccola Parigi di Milano”. Gorla è ricordata per il bombardamento che, durante la seconda guerra mondiale, colpì la scuola elementare. Il mix culturale che caratterizza il quartiere oggi trova espressione in alcune opere di street art diventate celebri come il Dante Andino.
Si precisa che le tappe dei diversi itinerari possono subire delle piccole variazioni di volta in volta, a discrezione dell'accompagnatore/trice interculturale, in base alle sue scelte ed esperienze personali vissute all'interno del quartiere e della città.
200 euro
Singola passeggiata standard per gruppi scolastici. Possibilità di sconto del 10% per un totale di 180 euro per le scuole del territorio di Milano o per prenotazione di più di 3 passeggiate e per gli enti che hanno firmato convenzione ufficiale con ACRA.
250 €
Singola passeggiata in lingua straniera per gruppi scolastici e per gruppi adulti pre-costituiti con possibilità di sconto del 20% (pari a 50 euro) per un totale scontato di 200 euro per le scuole del territorio e per gli enti che hanno firmato convenzione ufficiale con ACRA.
15 euro (intero)
10 euro (ridotto*)
Singola passeggiata per individui
*per studenti fino a 26 anni compiuti, over 65, convenzioni (Tessera Amico ACRA)
20 euro (a persona*)
30 euro (per famiglie**)
Singola passeggiata per individui
*esclusivamente nel caso siano solo 2 persone iscritte
** valido per due genitori e numero illimitato di figli
25 euro
Passeggiate per famiglie, biglietto valido per due genitori e numero illimitato di figli
Biglietto gratuito per bambini fino a 12 anni compiuti, disabili (specificare il tipo di disabilità)
migrantour@acra.it o chiamaci al numero 02 27000291
È online il nuovo sito Migrantour per sapere tutto della rete europea di passeggiate urbane interculturali.
Un nuovo spazio da esplorare per conoscere gli itinerari Migrantour attraverso lo strumento delle mappe digitali, il Manifesto e una guida per aderire alla rete Migrantour e proporlo nella propria città.
Naviga ora: https://migrantourguide.eu
Nasce “Al centro del quartiere”, il nuovo podcast di ACRA per raccontare i quartieri di Milano dove si svolgono le passeggiate interculturali Migrantour, un viaggio attraverso sapori, odori, suoni e narrazioni che ci parlano di luoghi di partenza, di arrivo e di incontro tra culture diverse.
Qui a fianco trovi il primo episodio, con l'intervista allo scrittore e architetto Gianni Biondillo.
Ascolta tutti gli altri episodi su Spotify
In questo podcast passeggiamo a Porta Venezia e in via Padova accompagnati da Olga Sperduti e Dayana Miranda Contreras per conoscere due storici quartieri di Milano percorrendo le loro vie, la loro storia e le loro tradizioni, i passaggi di persone e culture che li hanno attraversati nel tempo e che hanno dato loro un’identità speciale.
In collaborazione con la rivista Altreconomia abbiamo pubblicato la guida Migrantour, il mondo in città. Nuovi cibi, abitudini, luoghi di culto, stili di vita e un’infinità di storie aspettano di essere raccontate e ascoltate per favorire un incontro realmente interculturale!
Scopri una nuova esperienza di turismo urbano in diverse città europee – Torino, Milano, Pavia, Genova, Bologna, Bergamo, Firenze, Roma, Napoli, Cagliari, Catania, Marsiglia, Parigi, Bruxelles, Valencia, Lisbona, Lubiana - accompagnati da cittadini di origine straniera attraverso le culture del mondo, per compiere un piccolo, grande viaggio sotto casa.
Scarica la guida in italiano e in inglese.
Strumenti e attività per conoscere meglio il mondo Migrantour
Il kit sui percorsi e sui contenuti Migrantour di Milano dedicato agli e alle insegnanti.
Contiene inoltre diverse attività educative e formative da realizzare con ragazze e ragazzi.
Se siete insegnanti interessati contattateci: possiamo realizzare percorsi mirati per le vostre classi!
migrantour@acra.it
L'OcaTour, è un gioco dell'oca creato da ACRA, dedicato a insegnanti, ragazzi e ragazze per conoscere i luoghi delle migrazioni e dell'intercultura nella zona di via Padova.
Ogni casella rappresenta un luogo significativo di via Padova.
Per coinvolgere la tua scuola e per maggiori informazioni:
scrivi a migrantour@acra.it
Migrantour crede che la condivisione di storie personali offra una prospettiva preziosa e crei legami significativi tra le persone. Per questo mettiamo i "piedi in strada", per scoprire i luoghi attraverso le storie e insieme spianare percorsi dal basso verso una maggiore inclusione sociale.
I nostri itinerari a piedi creano spazi di incontro interculturale che promuovono la comprensione più ampia del patrimonio culturale espandendo gli orizzonti sulla nostra umanità condivisa.
"Le impronte e le persone che hanno camminato insieme non vengono mai cancellate"
Gli accompagnatori interculturali Migrantour vi aprono le porte per parlarvi di ricette, curiosità, letture e tanto altro ancora.
Guarda la storia delle foglie di tè raccontata da Wu Di e tutte le altre #pilloledimigrantour sul canale Youtube Migrantour.
Migrantour porta il mondo a casa vostra!
Le passeggiate Migrantour di Milano sono nate da una serie di attività partite nel 2010 con Viaggi Solidali e ACRA e inserite nel tempo in diversi progetti, sostenuti attualmente dalla Fondazione di Comunità Milano e dall’Unione Europea Programma Erasmus+.
Fanno oggi parte di una rete attiva in 18 città di 8 Paesi europei, composta da tour operator di turismo responsabile, associazioni, cooperative e ONG.
Il progetto New Roots – Migrantour intercultural walks building bridges for newcomers’ active participation, è stato selezionato come best practice dall'Unione Europea e tra le 5 migliori "civic action" classificate su 200 identificate da Fondazione Italia Sociale.