Giovani, cambiamento e città. Evento Global Districts a Milano
"Giovani protagonisti del cambiamento? Città in dialogo per politiche e pratiche inclusive” il 23 maggio 2025 a Milano
Il primo evento a Milano del progetto Global Districts, co-organizzato da ACRA, WeWorld ed il Comune di Milano, in collaborazione con il Comune di Bologna, l'Università di Bologna, la Fondazione con il Sud e con il Patrocinio del Comune di Napoli.
Venerdì 23 maggio 2025, dalle 9:30 alle 13:00. Presso la Casa dei Diritti - Via Edmondo De Amicis 10, Milano.
L'evento è aperto al pubblico, con iscrizione obbligatoria al form.
Come possiamo costruire città più giuste, inclusive e partecipative mettendo davvero al centro le voci delle persone giovani?
Da questa domanda nasce l’evento “Giovani protagonisti del cambiamento? Città in dialogo per politiche e pratiche inclusive”, un momento di confronto co-organizzato da ACRA, Comune di Milano e WeWorld, in collaborazione con il Comune di Bologna, l'Università di Bologna, la Fondazione con il Sud e con il Patrocinio del Comune di Napoli, nel progetto europeo “Global Districts”, sostenuto dall’Unione Europea.
Il progetto Global Districts si rivolge a giovani tra i 15 e i 30 anni che vivono situazioni di marginalità sociale e geografica, con l’obiettivo di promuoverne la partecipazione attiva e il protagonismo nelle sfide globali.
Ragazze e ragazzi che spesso restano ai margini dei processi decisionali, ma che possiedono idee, energie e visioni indispensabili per immaginare nuove città.
L’evento del 23 maggio è uno spazio di dialogo tra amministrazioni pubbliche, società civile, rappresentanti giovanili, esperte ed esperti, organizzazioni sociali e policy makers, per costruire insieme raccomandazioni concrete di policy e pratiche inclusive di attivazione giovanile.
Obiettivi dell'incontro:
- Avviare un percorso di co-costruzione di proposte per politiche giovanili locali più inclusive
- Rafforzare il dialogo intergenerazionale, interistituzionale e interculturale
- Valorizzare l’Educazione alla Cittadinanza Globale come strumento di partecipazione
L’incontro si rivolge a:
- Rappresentanti di enti pubblici, Terzo settore e policy makers
- Operatrici e operatori sociali
- Educatrici ed educatori
Tre tavoli di lavoro partecipativi affronteranno temi cruciali come:
- Rottura delle divisioni sociali: come superare il divario centro-periferia a partire dai percorsi scolastici ed abitativi.
- Partecipazione e potere: spazi fisici e di dialogo, linguaggi, condivisione-cessione del potere (fiducia e motivazione).
- Intersezionalità di genere e interculturale: politiche e strumenti.
Partecipa e contribuisci a costruire nuove visioni di città e cittadinanza.
📧 Per ulteriori informazioni, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SCARICA LA LOCANDINA E IL PROGRAMMA DELL'EVENTO
L'evento è realizzato nel progetto "Global Districts - Localised and Informal Critical Global Citizenship Education for Wider Inclusion and Engagement of European Youth in Local and Global Challenge", cofinanziato dall'Unione Europea (Programma DEAR) e realizzato da ACRA, ABD, ActionAid Hellas, Agenda21, Anthropolis, Center for Citizenship Education, Finep Academy, People in Peril, Suedwind e WeWorld.