Dona ora
icona ambiente

Gestione sostenibile Parco W

Image

Migliorare la gestione sostenibile della Riserva della Biosfera Transfrontaliera nella regione di W-Arly-Pendjari a livello locale e nazionale

Dove

Burkina Faso, Provincia della Tapoa (comuni di Diapaga, Botou, Tansarga, Tambaga, Logobou, Partiaga), Provincia della Kompienga (città di Madjoari)

Durata

24 mesi

Descrizione

La Riserva della Biosfera W-Arly-Pendjari (detta anche Parco W) è un parco transfrontaliero il cui territorio si divide tra Burkina Faso, Niger, Benin e Nigeria e costituisce un grande patrimonio faunistico e paesaggistico (riconosciuto anche dall’UNESCO). L’obiettivo di questo progetto è quello di proteggere questo inestimabile ecosistema, cercando al contempo di supportare le esigenze delle popolazioni che risiedono nella periferia del Parco. Viene promosso, quindi, uno sviluppo economico sostenibile e partecipativo in cui la produzione biologica e le filiere di valore aggiunto selezionate (prodotti forestali non legnosi, apicoltura, soia, sesamo) hanno un ruolo preminente. In questo modo, non solo la popolazione avrà un reddito supplementare a disposizione, ma sarà anche la principale protagonista della gestione sostenibile del Parco ai margini del quale vive, contribuendo a proteggerlo al meglio nei confronti delle sfide del cambiamento climatico.

Obiettivi

Obiettivo generale:

  • Promuovere uno sviluppo economico endogeno, sostenibile e inclusivo, rispondendo alle sfide del cambiamento climatico.

Obiettivo specifico:

  • Rafforzare la conservazione e la gestione sostenibile dei parchi nazionali e degli ecosistemi fragili della regione W-Arly-Pendjari.

Attività

  • Organizzazione dei produttori e delle altre persone implicate nella catena di valore di 4 filiere (prodotti forestali non legnosi, apicoltura, soia, sesamo).
  • Rafforzamento delle capacità tecniche e organizzative degli attori delle 4 filiere.
  • Attrezzare i produttori per rafforzare la catena di valore delle 4 filiere.
  • Promozione del ruolo della donna nelle attività legate alla valorizzazione dei prodotti delle filiere selezionate. 
  • Attuazione di un Programma di Educazione Ambientale nelle scuole dei comuni coinvolti.
  • Attività di sensibilizzazione della popolazione sulle tematiche ambientali attraverso una campagna radio e l'uso dei social network. 
  • Supporto alla commercializzazione e al follow-up delle 4 filiere con l’applicazione delle Nuove Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione (NTIC)
  • Supporto all’elaborazione e alla formalizzazione di Convenzioni di co-gestione e sostegno alla gestione delle aree di conservazione comunitarie. 
  • Promozione della produzione biologica, miglioramento della sicurezza alimentare e della nutrizione delle popolazioni.
  • Recupero e riabilitazione di terre degradate.

Impatto

Beneficiari diretti:

  • Attività di educazione ambientale: gli alunni delle scuole primarie dei 7 comuni coinvolti, i loro insegnanti, i direttori delle scuole stesse e le Direzioni Provinciali dell’Educazione e dell’Ambiente; inoltre, verranno raggiunte 50.000 persone grazie alla campagna di sensibilizzazione radio.
    Attività di rafforzamento delle 4 filiere produttive: i produttori e i trasformatori di karité e baobab, i commercianti, gli apicoltori, i vivaisti e i falegnami.
    Un focus trasversale è dedicato alle donne che fanno parte di gruppi femminili delle 4 filiere su cui si concentra il progetto.

Beneficiari indiretti:

  • La popolazione dei 7 comuni nei Parchi W e Arly.
Parco W Burkina Faso

Finanziatore principale

UE logo standard

giz

Partner

ACRA (capofila)

Altri enti coinvolti

UPPM/T (Union Provinciale des Producteurs de Miel de la Tapoa)
Direzione Provinciale dell’Educazione e dell’Ambiente della Provincia della Tapoa e della Provincia della Kompienga