Col termine WASH (Water, Sanitation and Hygiene) si intende l’impegno per garantire acqua potabile per tutti e per ognuno, servizi igienici adeguati ed una costante educazione all’igiene: tre elementi interdipendenti poiché senza servizi igienici, le fonti d'acqua si contaminano e si propagano le malattie, senza acqua pulita non sono possibili le pratiche igieniche di base. Tuttavia questa sfida è ancora lontana dall’essere raggiunta: nel mondo, infatti:
Al ritmo attuale dei progressi, nel 2030, si conta che 3 miliardi di persone vivranno ancora senza servizi igienici sicuri, 2 miliardi senza acqua potabile e 1,4 miliardi senza servizi igienici di base. (Fonte: OMS/UNICEF, 2023)
L’accesso universale e sostenibile all’acqua pulita e potabile, a servizi igienici adeguati, l’educazione al loro corretto utilizzo e gestione sono da sempre focus centrali per ACRA. In Senegal, Guinea-Bissau, Mozambico, Tanzania e in El Salvador costruiamo reti idriche in area rurale, latrine migliorate a livello famigliare e scolastico. In area urbana e peri-urbana, garantiamo alle popolazioni servizi idrici e igienici salubri, gestiti in sicurezza e duraturi. Forniamo strumenti adeguati per rendere i comitati di gestione, gli operatori privati o le municipalità in grado di gestire le operazioni di funzionamento e manutenzione dei servizi WASH in modo trasparente e sostenibile.