Dona ora
icona ambiente

Sfusi & Crudi

frutta e verdura sfusi

Sfusi & Crudi - Idee per una spesa libera da imballaggi

Dove

Lombardia, Milano

Durata

12 mesi

Descrizione

Ogni anno almeno 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani, con gravi conseguenze sulla vita marina e terrestre. Si stima che nel Comune di Milano vengano raccolte ogni anno 7 tonnellate di rifiuti da imballaggio in plastica.
Il presente progetto vuole incidere positivamente sulle abitudini di acquisto dei cittadini-consumatori e ridurre l’utilizzo degli imballaggi alimentari monouso, in collaborazione con varie realtà del territorio metropolitano.
Verrà coinvolto un gruppo target composto dai clienti e dallo staff di alcuni negozi NaturaSì di Milano e da associazioni ambientaliste locali. Questi soggetti, già fortemente impegnati sui temi ambientali, garantiranno un’ampia e convinta partecipazione e potranno fare da volano per lo sviluppo sul territorio di altre iniziative affini, volte a incentivare l'uso di prodotti sfusi e alla promozione di comportamenti rispettosi dell’ambiente.

Obiettivi

Obiettivo generale:

  • Contribuire alla riduzione del consumo di prodotti e imballaggi in plastica monouso e dei rifiuti che ne derivano, agendo sul cambiamento dei modelli di consumo e sulle abitudini di acquisto nella grande distribuzione.

Obiettivo specifico:

  • Ottenere nel breve periodo un incremento del 20% sia degli acquirenti che del valore complessivo di vendita di prodotti sfusi legati alle iniziative pilota individuate, oltre che una corrispondente diminuzione degli acquisti degli stessi prodotti imballati nei punti vendita coinvolti.

Attività

Il progetto si articola in due azioni: la prima sarà volta a coinvolgere i cittadini-consumatori (community engagement); la seconda mirerà invece all’individuazione di soluzioni partecipate ed alla loro sperimentazione (open innovation).

Community engagement

  • Campagna di sensibilizzazione territoriale (incontri di quartiere, materiale informativo, incontri in alcuni negozi NaturaSì) su sostenibilità ambientale e impatto delle plastiche monouso;
  • Indagine partecipativa (questionari, interviste, focus group, test di spesa simulata) su comportamenti di acquisto e consumo di prodotti alimentari sfusi, volta a identificare opportunità e principali impedimenti all’adozione di comportamenti più virtuosi;
  • Supporto alla creazione di una eco-community locale e di canali social dedicati con il coinvolgimento di testimonial e influencers già attivi sul tema e su ambiti affini. La community condividerà online e offline le buone pratiche di abolizione della plastica monouso fungendo da catalizzatore di idee e influencing positivo.

Open innovation

  • Lancio di un concorso di idee, rivolto ai membri della eco-community, per la promozione del prodotto sfuso e la riduzione degli imballaggi negli store identificati e nelle consegne a domicilio. Le migliori iniziative proposte saranno premiate e successivamente rielaborate dal team di progetto e realizzate in collaborazione con i punti vendita NaturaSì coinvolti;
  • Identificazione e sviluppo di 3 iniziative pilota per incentivare l’acquisto di sfuso e la riduzione di imballaggi e plastiche monouso in-store e nelle consegne a domicilio attraverso azioni specifiche e misurabili;
  • Una misurazione esterna di impatto delle iniziative pilota sarà realizzata per valutarne l’efficacia e identificare eventuali criticità o possibili miglioramenti;
  • Adattamento e diffusione delle strategie individuate in tutti i 15 punti vendita coinvolti.

Impatto

Beneficiari diretti:

  • Consumatori/clienti dei punti vendita NaturaSì di Milano coinvolti (almeno 1.500 persone)
  • Associazioni di quartiere, associazioni locali e ambientaliste (almeno 10 organizzazioni)
  • Staff dei punti vendita NaturaSì di Milano coinvolti (almeno 45 persone)

Beneficiari indiretti:

  • Cittadini milanesi (almeno 15.000 persone)

Finanziatore principale

cariplo logo trasp blu

 

Partner

ACRA

 

Altri enti coinvolti

naturasi logo Punti vendita NaturaSì di Milano

Associazioni di quartiere, associazioni locali e ambientaliste
Blogger e gruppi online su sostenibilità ambientale

Cerchiamo consigli per rendere più facile comprare cibi sfusi

Scopri tutto su
www.acra.it/ideesfuse

Seguici sui canali social di ACRA con l'hashtag
#ideesfuse

idee sfuse