Dona ora
itenfrptes
icona acqua

Il Parlamento Acqua

Acqua Ecuador paesaggio

Il Parlamento Acqua di Tungurahua: uno spazio di dialogo e partecipazione della popolazione indigena e contadina per la conservazione delle risorse idriche e del paramo.

Dove

Ecuador, Provincia di Tungurahua

Durata

36 mesi

Descrizione

Il progetto si sviluppa nella provincia di Tungurahua, fra gli altopiani andini dell’Ecuador, nell’ecosistema del parámo, caratterizzato da un suolo montagnoso e poco fertile. Questo delicato ecosistema è gestito da un piano provinciale che mira a sviluppare strategie e azioni che ne assicurino la conservazione, soprattutto per quanto riguarda le risorse idriche e l’uso adeguato della terra, affinché anche i suoi abitanti, mediante il rafforzamento di alternative produttive sostenibili ne possano beneficiare.
La popolazione ecuadoriana di questa regione è caratterizzata da una forte presenza indigena, in particolare da un gruppo etnico storicamente escluso e colpito dalla povertà, carenza di servizi di base e conseguentemente caratterizzato da limitazioni sociali. Questa situazione non favorisce una partecipazione adeguata a livello politico ed educativo. Il governo di questa regione, per migliorare le condizioni di vita della popolazione, ha creato un nuovo modello di gestione del territorio che si basa sulla partecipazione cittadina, includendo tutti i diversi livelli di governo sub-nazionale della provincia, le organizzazioni della società civile, le organizzazioni e comunità urbane, rurali, indigene e contadine.

Obiettivi

Rafforzare le organizzazioni della società civile di Tungurahua nella gestione dei problemi ambientali, sociali e economici, per una società più partecipativa, rappresentativa e attiva nello sviluppo sostenibile.

Attività

  • Supporto nel processo di formazione sulla leadership ambientale, il cambiamento climatico, la gestione sociale dell’acqua e uguaglianza di genere.
  • Disegno e realizzazione di un corso di imprenditoria comunitaria per giovani delle OSGs
  • Formazione sugli obiettivi di sviluppo sostenibile e nuove normative ambientali.
  • Creazione di un piano di impatto e costruzione e applicazione dei relativi strumenti di comunicazione dell’UMICT (Unione dei movimenti indigeni e contadini di Tungurahua) con enfasi su temi ambientali, sociali ed economici.
  • Raccolta di informazioni e analisi aggiornata su 4 piani pilota di gestione del parámo e elaborazione di altri 4 piani pilota con l’obiettivo di lungo termine di essere approvati e replicati.
  • Assistenza tecnica per la convalida e implementazione della nuova metodologia e applicazione del sistema di monitoraggio e valutazione dei piani.
  • Sviluppo e applicazione di un sistema di supervisione e responsabilizzazione per l’UMICT e le sue organizzazioni sociali civili sui piani di gestione del parámo.
  • Azioni rivolte a rafforzare i poteri di rappresentanza e articolazione del dialogo tematico multisettoriale del "Parlamento Agua" per promuovere proposte di politiche locali e regionali per il rispetto degli obiettivi di sviluppo sostenibile 6,13,15.

Finanziatore principale

UE logo standardCommissione Europea

Partner

ACRA (capofila)
Honorable gobierno provincial de Tungurahua–HGPT

Altri enti coinvolti

Fondo de Páramos de Tungurahua-FMPLPT
Universidad Técnica de Ambato-UTA

itenfrptes