Dona ora
icona cibo

CACAO EQUO

coltivatrice cacao Esmeraldas Ecuador

CACAO EQUO - Empowerment economico e partecipazione delle donne nella filiera integrata di produzione e trasformazione di cacao fine aromatico, biologico ed equosolidale, nella Regione de Esmeraldas, Ecuador

Dove

Ecuador, Provincia di Esmeraldas

Durata

45 mesi

Descrizione

Il progetto ha avuto luogo nella regione di Esmeraldas, caratterizzata da forti disuguaglianze sociali e discriminazioni etnico-culturali e i cui indici di povertà sono tra i più elevati in Ecuador. La principale risorsa economica è la coltivazione del cacao locale, una materia prima di elevata qualità (varietà autoctona con proprietà organolettiche uniche al mondo) ma non sufficientemente valorizzata. L’intervento si è proposto di rafforzare tutta la filiera del cacao fine aromatico di Esmeraldas, favorirne la certificazione biologica e la promozione sul mercato nazionale e internazionale. Il supporto ai produttori nei processi di coltivazione, post-raccolta, trasformazione e commercializzazione ha contribuito a consolidare collaborazioni col settore privato e col circuito del commercio equo-solidale, ma soprattutto iniziative micro-imprenditoriali rurali e locali, tra cui la nascita dell’impresa sociale Herencia Esmeraldas. In ogni fase della catena produttiva è stata incoraggiata la presenza femminile e aperto uno spazio di dialogo permanente sull’inclusione economica della donna che vede la partecipazione di istituzioni e organizzazioni della società civile.

Obiettivi

  • Promuovere una catena integrata del cacao fine aromatico, biologico ed equosolidale, per i produttori di Esmeraldas, basata su Gender Equality and Women Empowerment (GEWE) e sulla sostenibilità ambientale.

Risultati ottenuti

  • La produttività per ettaro dei terreni di cacao è aumentata del 52% grazie alle tecniche di agricoltura biologica e le attività di miglioramento genetico delle piantagioni di cacao.
  • Realizzate le infrastrutture per la fase di post-raccolta del cacao fondamentali per la qualità del prodotto. Tra le quali possiamo citare: nuove casse di fermentazione, strutture migliorate per l’essicamento, strumenti di analisi per valutazione di umidità e grado di fermentazione, macchinari per la pulizia e la classificazione delle fave di cacao, ecc.
  • I produttori di cacao possono vendere il proprio prodotto a un prezzo maggiore rispetto a quello fissato dal mercato, grazie al miglioramento della qualità e alla certificazione biologica.
  • Creazione dell’impresa sociale Herencia Esmeraldas costituita dalle 3 principali organizzazioni di produttori di cacao della Provincia che ora sono in grado di proporre sul mercato nazionale e internazionale, non solo fave di cacao, ma un cioccolato di alta qualità (fondente gourmet, al latte e con l’aggiunta di frutta) con un proprio marchio, un catalogo dei prodotti, un sito web e canali social dedicati.

Impatto

Beneficiari diretti:

  • 800 produttori di cacao della Provincia di Esmeraldas e le loro famiglie per un totale di circa 4.000 persone (di cui 48% donne e 52% uomini). I produttori sono i soci formalmente iscritti alle 3 organizzazioni principali di coltivatori di cacao di Esmeraldas (UOPROCAE, COCPE, APROCANE).

Beneficiari indiretti:

  • oltre 5.100 famiglie (25.550 persone circa): soci commerciali (fornitori) delle associazioni vincolate alla Mesa Provincial, che beneficiano della creazione di valore aggiunto nella catena produttiva del cacao.
coltivatori caffé Esmeraldas Ecuador

Finanziatore principale

AICS web

Partner

ACRA (capofila)
GADPE - Governo Autonomo Decentrato della Regione di Esmeraldas
CEFODI - Corporazione di Esmeraldas per la Formazione e lo Sviluppo Locale
UOPROCAE - Unione delle Organizzazioni di Produttori di Cacao a Nord di Esmeraldas

Altri enti coinvolti

Ctm Altromercato
Domori S.r.l.

Da molte generazioni siamo innamorati del cacao. I nostri nonni e i nostri genitori hanno sempre coltivato cacao, ora lo facciamo noi e speriamo che anche i nostri figli portino avanti questa tradizione. Col passare degli anni, siamo riusciti non solo a coltivare il cacao per il nostro consumo, ma anche a commercializzarlo nel mercato nazionale e internazionale. Abbiamo dedicato fatica ed entusiasmo al lavoro, per migliorare la qualità, applicando solo metodi di coltivazione biologica. Grazie al supporto prezioso di organizzazioni locali e internazionali, abbiamo creato Herencia Esmeraldas, un’impresa sociale che appartiene ai produttori e alle produttrici di cacao.

SCOPRI L'INTERA GAMMA DEI PRODOTTI DI HERENCIA ESMERALDAS

Prodotti Herencia Chocolate