Dona ora
Image

Sostegno agli allievi e allieve di Goré, Maro e Haraze

allievi scuole Ciad

Tutti per la scolarizzazione: rafforzamento della qualità dell'educazione, dell'accesso alla scuola di bambine e bambini

Dove

Ciad: Goré (Regione de Logone Orientale – Dipartimento della Nya Pende; Campi di: Amboko, Gondje, Doholo, Dosseye); Maro (Région du Moyen Chari Dipartimento della Grande-Sido, Campo di Belom); Haraze (Regione di Salamat – Dipartimento di Haraze Mangueigne; Campo: Moyo)

Durata

dal 2013

Descrizione

In Ciad la percentuale di scolarizzazione di livello elementare si attesta in media intorno all’85%, tuttavia circa la metà dei bambini non conclude il ciclo di studi. Le più interessate dal fenomeno dell’abbandono scolastico sono le bambine e le ragazze che vivono in zone rurali. Il progetto, finanziato da Fund for Refugee Initiatives è parte del programma di ACRA “Educazione di qualità per tutti”, incentrato sull’accesso all’istruzione primaria e secondaria in diverse zone del Paese e con particolare riguardo alle aree di confine con la Repubblica Centrafricana, dove è presente un numero crescente di rifugiati e dove è in atto un difficile processo di integrazione con la popolazione locale. L’intervento sostiene le scuole di Goré, Maro e Haraze e dedica particolare attenzione alla disparità di genere accompagnando gli studi delle ragazze e degli allievi portatori di handicap.

Obiettivi

  • Sostenere la necessità di un’educazione di qualità in quanto elemento fondamentale per la tutela e promozione dei diritti umani, per l’istituzione di un processo di sviluppo sostenibile e per la convivenza pacifica tra i popoli.

Con questo progetto, ACRA intende contribuire all’aumento del tasso di scolarizzazione e successo scolastico in linea con l'SDGs n° 4 dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Attività

  • Campagne di sensibilizzazione con particolare attenzione alle bambine: teatro, forum, giochi e concorsi, testimonianza di donne influenti, distribuzione di t-shirt e brochure, ecc.
  • Acquisto e distribuzione di materiale scolastico: tavoli, banchi, zaini, matite, penne, quaderni, lavagne, libri.
  • Giornate di formazione per gli insegnanti nell’ambito di temi specifici : educazione all’ecologia, all’igiene e salute, alla convivenza pacifica e alla promozione di cultura e sport
  • Distribuzione di kit d’igiene per le ragazze adolescenti, creazione di un comitato d’igiene nelle scuole.
  • Consegna di borse di studio.
  • Costruzione di aule scolastiche, pozzi d’acqua, servizi igienici.
  • Attivazione e supporto di attività micro-economiche per finanziare il mantenimento delle scuole.
  • Sostegno agli studi di studenti disabili grazie all’acquisto e alla riparazione di stampelle e sedie a rotelle, ad attività sportive e ricreative che mirano alla loro integrazione nel contesto scolastico e all’abolizione delle barriere architettoniche.

Impatto

Beneficiari diretti:

I 3.422 studenti che frequentano le scuole secondarie di Goré (1.705), Maro (755) e Haraze (962).

Finanziatore principale

refugee initiative