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Tuk tuk sostenibili - Namma auto project

tuk tuk sostenibili in India

Verso un sistema di risciò a motore sostenibile: attivare stili di vita sostenibili per ridurre la povertà nelle zone urbane in India

Dove

India, città di Bangalore e Chennai

Durata

50 mesi

Descrizione

I risciò a motore, i cosiddetti tuk tuk, sono caratteristici mezzi di trasporto delle città indiane, divenuti ormai indispensabili per la mobilità urbana di milioni di persone ma purtroppo altamente inquinanti. Il progetto di ACRA intende promuovere nelle città di Bangalore e Chennai un sistema di trasporto pubblico urbano sostenibile riducendo le emissioni di CO2 e l’inquinamento cittadino. Questo modello di mobilità green è basato sulla creazione di un’impresa sociale (Namma Auto) e favorisce la graduale transizione dai risciò tradizionali ai risciò elettrici, quali veicoli più sostenibili dal punto di vista sociale, economico ed ambientale. L’intervento ha altresì lo scopo di migliorare le condizioni di vita dei conducenti di risciò e delle loro famiglie, normalmente appartenenti a fasce svantaggiate della popolazione, e di essere replicabile in altre città del subcontinente indiano.

Obiettivi

Obiettivo generale:

  • Promuovere stili di vista sostenibili e ridurre la povertà limitando le emissioni di CO2 e l'inquinamento atmosferico in India

Obiettivo specifico:

  • Promuovere l’espansione di un modello di trasporto pubblico integrato e replicabile basato su tecnologie pulite che sia efficace nell’indurre passeggeri ed operatori (conducenti di risciò e service providers) ad adottare pratiche sostenibili di consumo e produzione (SCP- Sustainable Consumption and Production practices) dapprima nelle metropoli di Bangalore (Karnataka State) e Chennai (Tamil Nadu State) e nel lungo periodo in molti altri insediamenti urbani.

Risultati ottenuti

  • Concluso un progetto pilota sull’impiego di tuk-tuk elettrici, usati come collegamento alternativo oltre il capolinea ferroviario metropolitano (“Chennai Metro Rail Limited”)
  • Lancio di una app per la prenotazione di viaggi a Bangalore finalizzati a coprire il cosiddetto “ultimo miglio” (last mile connectivity), dal mezzo pubblico alla destinazione finale.
  • Lancio di una campagna di sensibilizzazione rivolta agli autisti e ai cittadini su comportamenti e stili di vita meno inquinanti e rispettosi dell’ambiente.
  • Elaborazione di linee guida in materia di CSR (Corporate Social Responsibility) e sostenibilità per il settore del trasporto pubblico intermedio attraverso un processo consultivo con più parti interessate organizzato in 4 diverse città.
  • Promozione del progetto attraverso la partecipazione ad eventi internazionali e una visita di scambio a Jakarta, in Indonesia, per promuovere pratiche di trasporto urbano sostenibile.
autista Namma Auto Project
Namma Auto Project

Buone pratiche

 

  • Avviata e legalizzata a livello nazionale una cooperativa di autisti (Namma Auto) nello stato di Karnataka in India con circa 1.300 membri.
  • Inclusione delle donne nelle attività del progetto, allargando quindi l'obiettivo di genere. La società cooperativa Namma Auto ha una presenza femminile pari al 39%.
  • Formazione di 5 donne autiste che ora sono operative e circolano in città col proprio veicolo elettrico.
  • Per migliorare l'inclusione finanziaria dei conducenti e delle loro famiglie, i conducenti sono stati organizzati in gruppi di risparmio e in una società cooperativa di credito.
  • Lancio di uno strumento di finanziamento “green”, primo nel suo genere in India, per facilitare il passaggio a una mobilità sostenibile e l’acquisto di risciò elettrici.
  • Formazione dei conducenti sul codice di condotta, volto a migliorare il servizio offerto. Gli autisti formati espongono il codice sul proprio veicolo.
  • In risposta all’emergenza COVID, dotazione di 2.500 kit igienici e assicurazione sanitaria agli autisti, formazione su misure di prevenzione e dotazione di dispositivi di protezione da installare sul veicolo per garantire il distanziamento tra l’autista e il passeggero. Formazione su pagamenti tramite app.
  • Accreditamento degli autisti per trasporto merce, durante il periodo di lockdown e la sospensione del servizio passeggeri, al fine di garantire una fonte di reddito alternativa durante l’emergenza.

Impatto

Beneficiari diretti raggiunti:

  • 35.000 autisti di risciò elettrici complessivamente raggiunti dal progetto attraverso attività di formazione e sensibilizzazione a Bangalore e Chennai.
  • 8.170 autisti direttamente coinvolti nel progetto Namma Auto.
  • 1.300 autisti organizzati in cooperativa di cui 507 donne.
  • 6.529 autisti formati su il codice di condotta per migliorare il servizio offerto.
  • 1.078 autisti passati all’utilizzo di risciò meno inquinanti.
  • Oltre il 50% dei risciò elettrici immatricolati a Bangalore sono stati supportati dal progetto.

Beneficiari indiretti:

  • fabbriche di risciò a motore, autisti, famiglie degli autisti di risciò a motore, service provider come banche, compagnie assicurative, ecc. Persone che vivono nelle aree interessate dal progetto, autorità locali/statali/nazionali, partner locali, turisti e intermediatori turistici.
autista donna Namma Auto

Finanziatore principale

SWITCH Asia logo

 

Partner

ACRA (capofila)
The Energy and Resources Institute (TERI)
Stichting Enviu Nederland (Enviu Foundation)
WHAD (Women Health and Development)

punto ricarica tuk tuk elettrici
autista Namma Auto

Prima lavoravo in un’industria di abbigliamento subendo spesso delle pressioni psicologiche. Ho scelto di diventare un’autista di auto-risciò elettrici per essere autosufficiente e provare che anche una donna può fare questo lavoro considerato maschile. Da quando sono diventata autista sono maggiormente considerata e riconosciuta. Anche quando non sto guidando, la gente mi riconosce per strada e mi chiede “Signora, lei guida un’auto, giusto? Anche la polizia stradale apprezza il mio lavoro pur stupendosi di vedere una donna alla guida di un risciò. In famiglia sono tutti contenti di questa mia scelta e mi supportano.