Dona ora
icona ambiente

Città innovative e resilienti

progetto acra mozambico mopa

VIP Moz - Città innovative, pulite, resilienti e partecipative: per uno sviluppo urbano inclusivo e sostenibile

Dove

Mozambico,
città di Maputo, Nampula e Beira

 

Durata

18 mesi

Descrizione

Lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani è un problema sempre più pressante in varie metropoli del pianeta. In Mozambico, in particolare nelle aree periurbane delle grandi città, l’inefficace gestione dei rifiuti incide spesso sulla salute dei cittadini. La stessa popolazione appare poco sensibile al rispetto e al mantenimento dei servizi igienico-sanitari pubblici. Il presente progetto mette a frutto l’esperienza positiva del modello pilota realizzato nella capitale Maputo, basato sulla creazione e l’utilizzo di una piattaforma online di Monitoraggio Partecipativo (MOPA) dei servizi idrici, fognari e di drenaggio e che ha visto il coinvolgimento diretto dei cittadini. Il progetto propone l’adozione di questo innovativo strumento informatico nelle città di Nampula e Beira nel nord del Paese, al fine di migliorare in modo sostenibile la gestione e l’organizzazione della raccolta dei rifiuti solidi urbani, andando a rafforzare il servizio dal punto di vista quantitativo e qualitativo a beneficio della popolazione.

Obiettivi

Obiettivo generale:

  • Rafforzare, attraverso strumenti digitali, la resilienza delle città di Nampula e Beira per uno sviluppo urbano sostenibile e inclusivo.

Obiettivo specifico:

  • Aumentare del 20% la raccolta dei rifiuti solidi nelle città di Nampula e Beira, in particolare nelle aree svantaggiate e di difficile accesso, attraverso la piattaforma digitale partecipativa e inclusiva MOPA, al fine di ridurre l'impatto ambientale negativo delle città e sostenere l'urbanizzazione sostenibile e resiliente al rischio di disastri ambientali.

Attività

Attività per il miglioramento della gestione dei rifiuti solidi urbani (GRSU) da parte degli enti pubblici e dei servizi interessati:

  • Adeguamento del software per i due nuovi comuni di Nampula e Beira.
  • Attrezzatura di una cabina di regia per la gestione della piattaforma MOPA presso ciascun comune e i servizi di raccolta coinvolti.
  • Corsi rivolti al personale dei servizi coinvolti nell'utilizzo di MOPA e per monitorare la fase di collaudo operativo insieme alle organizzazioni della società civile.
  • Utilizzo sperimentale della piattaforma MOPA con segnalazioni degli agenti comunali in tutti i quartieri della città, in modo da: verificare il coinvolgimento di tutti gli stakeholders, adeguare la mappatura dei punti di raccolta, migliorare i circuiti di raccolta e ottenere dati accurati e aggiornati in entrambe le città.
  • Realizzazione di un seminario di consultazione tra i principali agenti di raccolta e i Comuni per identificare le problematiche tecniche, legislative e amministrative riscontrate per una migliore gestione dei rifiuti solidi urbani (GRSU).
  • Creazione di un forum di discussione per diffondere le norme e le nuove politiche decise dal Ministero e dai Comuni per una migliore comprensione del contesto GRSU.

Attività per il monitoraggio partecipativo dei cittadini attraverso la piattaforma MOPA e una rete intercomunale tra Nampula, Beira e Maputo.

  • Formazione di leader di comunità, gestori di mercato, organizzazioni della società civile per l’utilizzo della piattaforma.
  • Realizzazione di un'indagine demografica che adegua la cartografia dei punti di raccolta, informa i residenti sulla piattaforma e sensibilizza sui problemi ecologici e sanitari della GRSU.
  • Creazione di una campagna di mobilitazione e comunicazione in collaborazione con ONG e organizzazioni della società civile per il lancio e la diffusione pubblica della piattaforma. La campagna sarà costituita da una mostra itinerante che presenta i risultati del MOPA nei principali luoghi pubblici volta alla sensibilizzazione dei cittadini per una città pulita. Al tempo stesso, si realizzerà nei quartieri una campagna streaming (via radio e sms) volta a sensibilizzare sui comportamenti responsabili in tema di gestione dei rifiuti.

Attività di scambio e raccolta di buone pratiche per un’estensione geografica della piattaforma.

  • Incontri intercomunali tra i tre comuni di Maputo, Beira e Nampula, al fine di monitorare l'effettiva adozione di buone pratiche, mantenere lo scambio di esperienze, motivare il coinvolgimento e facilitare l'adozione dello strumento digitale.
  • Realizzazione di tre seminari di capitalizzazione delle competenze ed esperienze acquisite con tutti i partecipanti e di strumenti volti all'espansione geografica e settoriale della piattaforma MOPA. 

Impatto

Beneficiari diretti:

  • 30 tecnici e funzionari pubblici coinvolti nella gestione dei rifiuti solidi urbani nella città di Nampula e Beira, di cui: 4 tecnici utilizzatori della piattaforma, 10 tecnici e 8 funzionari che gestiscono le operazioni di risoluzione dei problemi, 8 operatori del servizio di raccolta dei rifiuti.
  • 80 rappresentanti amministrativi territoriali: 10 agenti municipali, 20 segretari amministrativi dei distretti, 20 rappresentanti di quartiere, 30 rappresentanti di enti formali ed informali di raccolta di rifiuti solidi urbani.
  • 68 rappresentanti della società civile: 40 rappresentanti comunitari, 8 operatori di mercato, 10 organizzazioni della società civile e 10 ONG.

Beneficiari indiretti:

  • i cittadini residenti nei quartieri di Nampula e Beira per un totale stimato di 1.276.950 persone.

Finanziatore principale

Enabel

 

Partner

ACRA - capofila
ProgettoMondo Onlus
CAM - Consorzio Associazioni con il Mozambico

Altri enti coinvolti

Comune di Maputo
Comune di Nampula
Comune di Beira