In occasione dell’International Day of Rural Women (15 ottobre) e della Giornata Mondiale dell’Alimentazione che si celebra ogni anno il 16 ottobre, presentiamo la pubblicazione Donne protagoniste per la sicurezza alimentare, frutto della collaborazione tra ACRA e Mani Tese in diversi progetti di sviluppo locale realizzati in Burkina Faso.
La pubblicazione, in italiano e francese, pone al centro la donna quale figura fondamentale all’interno dell’economia famigliare e della comunità in cui vive.
Il volume si divide in due parti. La prima è una valutazione dell’indice WEAI (Women’s Empowerment in Agriculture Index) che misura il livello di autonomia, il grado di rappresentanza e l’inclusione della donna nel settore agricolo, nel tentativo di ottenere delle soluzioni per superare le difficoltà legate all’empowerment femminile.
La seconda parte si articola nella raccolta e nell’analisi di buone pratiche di empowerment femminile realizzatesi grazie allo svolgimento di interventi per la promozione della sovranità e della sicurezza alimentare in zone rurali e marginali del Burkina Faso. Si tratta di un insieme di testimonianze raccolte tramite interviste a donne agricoltrici e gruppi femminili di produttrici agricole le cui condizioni sono migliorate grazie ai progetti in cui sono state incluse.
![]() |
Sig.ra Mandi Lompo (50 anni, contadina, villaggio di Tantiana)
|
Documentare queste esperienze di miglioramento della qualità di vita della donna ha lo scopo di fornire esempi significativi per il raggiungimento della parità di genere e il perseguimento di uno sviluppo sostenibile. Queste storie aiutano altresì a stimolare la continuità delle iniziative che hanno avuto successo e di valorizzarle nel loro contesto di riferimento favorendo un dialogo col resto della popolazione.
Prima era il papà ad iscrivere suo figlio a scuola, ora anche la mamma iscrive sua figlia e paga l’iscrizione.
Madame Sedgho (Presidente e Fondatrice dell'associazione La Saisonnière)
Bernadette Zongo (contadina, madre di 7 figli, Comune di Siglé) |
![]() |
>> Scarica la pubblicazione in italiano
>> Scarica la pubblicazione in francese
Leggi le altre news DI ACRA |
.