Dona ora

PERCORSO AD OSTACOLI

Storie di donne dal cuore dell'Africa

Storie di donne dal cuore dell'Africa

Il fumetto a quattro mani disegnato da Alice Milani e Salma Khalil

cover fumetto

 

37 storie illustrate a quattro mani da due artiste, una italiana e l'altra ciadiana, che vogliono dare voce alla condizione della donna in Ciad, costretta spesso ad affrontare una vita fatta di ostacoli. Ostacoli che attraverso la mobilitazione, la consapevolezza dei propri diritti e la presa di coscienza collettiva, si possono superare!

Puoi acquistare il libro in formato cartaceo o epub.

La pubblicazione è disponibile su tutte le principali piattaforme per l'acquisto di libri online.

Autrici: Alice Milani, Salma Khalil
Pagine: 92 carta - patinata opaca
Copertina: morbida con alette
Formato e rilegatura:
16x23 - brossura fresata
ISBN: 9791222703442

Tutto il ricavato di questo libro verrà devoluto ai progetti di ACRA per contrastare la violenza di genere in Ciad.

Il libro è disponibile anche in francese, clicca qui per acquistarlo

ANTEPRIMA STORIE

Perchè si fa l'escissione?

disegni di Alice Milani

Un'infanzia distrutta

disegni di Salma Khalil

COM’È NATO QUESTO LIBRO

aereo

Il libro nasce dall’incontro tra l’illustratrice italiana Alice Milani, l’artista ciadiana Salma Khalil e ACRA. Un viaggio che è iniziato nel gennaio 2022, quando Alice e Salma sono state invitate a visitare i progetti che ACRA realizza con l’obiettivo di prevenire e contrastare ogni forma di violenza verso donne, ragazze e bambine nel Paese.

Alice e Salma hanno incontrato donne, uomini, associazioni locali ciadiane, ascoltato storie e racconti di violenze, ma anche di riscatto e rinascita.

LE AUTRICI

alice milani

Alice Milani, ha studiato pittura e grafica d’arte all’Accademia di Belle Arti di Torino e all’ENSAV La Cambre di Bruxelles.
È fumettista, illustratrice e autrice unica per BeccoGiallo Editore delle biografie a fumetti di Wisława Szymborska (2015) e Marie Curie (2017). Nel 2019 ha pubblicato “Università e pecore”, vita di Don Lorenzo Milani, per Feltrinelli Comics. Sue storie brevi sono comparse su Linus e su La Revue Dessinée Italia.

salma khalil

Salma Khalil è un’artista multidisciplinare: poetessa, illustratrice, fotoreporter, artista visiva.
Ha partecipato a numerose mostre di fumetti e lavorato per giornali come il Carrefour du Centre Culturel Almouna, La Route du Fond d’Entretien Routier e il satirico Le Miroir.
Oggi, come consulente indipendente di design e grafica, continua a produrre fumetti considerati tele pittoriche di espressione universale.

logo acra
logo insieme possiamo

Il progetto "La sfida della crisi dimenticata in Ciad: le organizzazioni della società civile lottano contro le violenze di genere" è sostenuto dall’Unione Europea, guidato da ACRA con CELIAF - Cellule de Liaison et d’Information des Associations Féminines, CRASH – Centre de Recherche en Anthropologie et Sciences Humaines, FAWE Tchad - Forum des Educatrices Tchadiennes, Radio FM Liberté. Obiettivo dei partner del progetto, insieme alle organizzazioni ciadiane, è quello di contribuire all’uguaglianza di genere e all’emancipazione delle donne e delle ragazze in Ciad, di prevenire tutte le forme di violenza verso donne, ragazze e bambine e di promuovere una cultura basata sui diritti.

#INSIEMEPOSSIAMO
Tutte e tutti contro la violenza di genere

Scopri e sostieni la campagna di ACRA su:
sostieni.acra.it/insiemepossiamo