Dona ora

ACRA NEWS

Il diario di Climate Change - Umbria

il diario di climate change | ACRA in Umbria

Continua la rubrica “Il Diario di Climate Change” con i racconti dei laboratori didattici di ACRA dal progetto Climate Change? We act the Change!
La seconda puntata vi porta in Umbria, nelle scuole di Perugia, Gubbio e Spoleto, dove insieme ad alunne, alunni e docenti stiamo affrontando i temi dei cambiamenti climatici attraverso attività ludiche, riflessioni e dibattiti in classe.

 

 


Grazie alla formatrice e psicologa Giorgia Di Saverio, si sono tenuti 4 laboratori presso le scuole coinvolte, con l'obiettivo di creare uno spettacolo teatrale in cui i bambini e le bambine sono stati essi stessi i creatori e i protagonisti.

Ispirandosi ad albi illustrati a tema ambientale, è stato utilizzato un approccio basato sull'empatia ecologica e sulla sensibilità ambientale, lavorando in particolare sulle emozioni e sulla consapevolezza emotiva.

È stata adottata principalmente una metodologia psicosensoriale e teatrale, in cui viene utilizzato molto il corpo e la creatività.

I temi sono quelli del rapporto società-natura, della scoperta di sè nel mondo che ci sta intorno, delle scelte individuali sostenibili e del prendersi cura.


I laboratori sono iniziati a metà gennaio e si sono conclusi ad aprile 2024 nelle seguenti scuole:

  • Gubbio - Scuola primaria Montessori, Direzione didattica 2° circolo Aldo Moro (classi dalla 1° alla 5°) | laboratori svolti da metà gennaio a metà marzo

  • Spoleto - Scuola primaria Pissignano, 1° Circolo Didattico Spoleto (classi dalla 1° alla 5°) | laboratori svolti da metà marzo a metà aprile

  • Perugia - Scuola primaria IC Perugia 4, plesso G. Cena (classi 5A, 5B, 4A, 4B, 2B, 2A) | laboratori svolti da gennaio ad aprile

 

 climate change | laboratorio ACRA in Umbria

 Immagini dai laboratori Climate Change? We act the Change! realizzati da ACRA nelle scuole di Perugia, Gubbio e Spoleto

 

laboratori Climate Change ACRA in Umbria

 

L'impatto su tutta la comunità educante e i feedback ricevuti sono stati molto positivi: un grande apprezzamento da parte di docenti e famiglie;
È stato proposto di fare una recita di fine anno ispirata allo spettacolo teatrale realizzato e con i materiali prodotti dagli allievi e allieve che hanno partecipato ai laboratori di ACRA.

Non è stato trascurato l'aspetto inclusivo: in una classe un laboratorio si è tenuto anche nella lingua dei segni (LIS), potendo far partecipare alunni con disabilità uditiva.

 


Le attività sono state realizzate nell’ambito del progetto di ACRA Climate Change? We act the Change! sostenuto dai fondi 8x1000 dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

Il progetto ha l'obiettivo di aumentare la consapevolezza ed il coinvolgimento dei più giovani, ma non solo, sui temi legati alla sostenibilità ambientale e ai cambiamenti climatici, in varie regioni italiane.


 

Segui le nuove puntate di "Il Diario di Climate Change" dalle regioni italiane! Stay tuned!