Dona ora

ACRA NEWS

Senegal: l'acqua potabile arriva più lontano

senegal acquedotto elinkine

Due nuove reti idriche e più di 1.100 nuovi rubinetti per portare acqua potabile alle famiglie del dipartimento di Oussouye nel sud del Senegal, ai confini con la Guinea-Bissau.

L'inaugurazione della nuova Rete di Approvvigionamento di Acqua Potabile (RAEP) si è svolta il 26 e il 27 luglio e segna la conclusione delle attività del progetto "Guaranteed access to water and improved sanitation in Oussouye Department" realizzato grazie al sostegno di Charity:Water.

Il progetto è parte del Programma Un tetto, un rubinetto che ACRA porta avanti dal 2005 nel Sud del Senegal.

 

Il progetto idrico di ACRA, sostenuto da Charity: Water, si è svolto nel dipartimento di Oussouye, che si trova a sud-ovest rispetto alla città di Zinguinchor, sede di ACRA in Casamance.

I comuni interessati sono quello di Mlopmp e Santhiaba Manjacque: le due reti idriche prendono rispettivamente i nomi di RAEP Loudia-Ouloff e RAEP Effoc (Réseau d'Alimentation en Eau Potable).

Per quanto riguarda la RAEP Loudia Ouloff l'intervento si è concentrato principalmente nel villaggio di Elinkine, cuore pulsante della comunità e centro economico importante per il dipartimento di Oussouye.

Nella zona di Effoc (del comune di Santhiaba Manjacque), che si trova più a Sud, la presenza di una rete idrica ha favorito il rientro della popolazione che aveva dovuto lasciare il territorio per il conflitto che ha interessato la Casamance e la Guinea-Bissau.


 lavori idrici ACRA Senegal

 Château d'eau, installazione rubinetti e altri lavori per l'approvvigionamento idrico


 Le cerimonie di inaugurazione delle due reti idriche, che hanno segnato la fine del progetto, sono state:

  • il 26 luglio nel villaggio di Youtou, nel comune di Santhiaba Manjack. Alla presenza del Presidente del Consiglio Dipartimentale, del Sindaco e delle autorità tradizionali e religiose, è stata inaugurata la rete di 41 km che serve 10 distretti di Effoc e Youtou, per un totale di 547 rubinetti per le case e i luoghi pubblici.

0108 cerimonia1SENCW3

  • Il 27 luglio nel villaggio di Elinkine, nel comune di Mlomp. Alla presenza del Vicepresidente del Consiglio Dipartimentale, del Sindaco, del Comandante della Base Navale e delle autorità, è stata inaugurata la rete di 36 km che serve i 2 villaggi di Effoc e Youtou, con 580 rubinetti per le abitazioni e i luoghi pubblici.

0108 cerimoniaSENCW3


GUARDA IL VIDEO DELLA CERIMONIA D'INAUGURAZIONE DELLA RAEP