Dona ora

ACRA NEWS

DEECLIQ: una campagna per l’inclusione a scuola in Senegal

senegal progetto deecliq acra

Il progetto DEECLIQ per favorire la scolarizzazione di bambine e bambine con disabilità in Senegal.

L'UNESCO stima che meno del 10% di bambine e bambini con disabilità in Senegal abbiano accesso ad una scuola pubblica e gratuita. Ciò avviene in un contesto già complesso dove la scolarizzazione, per fattori locali contingenti, riguarda solo la metà della popolazione.

Il progetto DEECLIQ, di un Consorzio guidato da ACRA e sostenuto dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo - Sede di Dakar, è stato realizzato per favorire l'inclusione e la consapevolezza del diritto all'educazione per tutte e tutti!

 

Il progetto DEECLIQ si è concentrato su 3 disabilità: visiva, uditiva e motoria, coinvolgendo 69 scuole e quartieri, per un totale di 744 minori, di cui il 44% bambine e ragazze.

 

Tra le iniziative messe in campo da ACRA e partner, la campagna “Apprenons ensemble dans la diversité” (Impariamo insieme nella diversità), che attraverso carovane, concerti, rappresentazioni teatrali, performance sportive, spot radiofonici e televisivi, incontri con autorità e famiglie, ha raggiunto circa 3.000.000 di persone dei villaggi e quartieri coinvolti, per riflettere e contribuire al cambiamento di comportamenti, per accrescere, nei bambini con disabilità e nelle loro famiglie, la consapevolezza delle proprie capacità e diritti.

Ne sono nati anche dei VIDEO, firmati dall’agenzia di comunicazione e adv internazionale Havas Africa Senegal, per portare esempi positivi e testimonianze per abbattere gli stereotipi sulla disabilità e sensibilizzare le comunità locali affinché l'educazione, l'inclusione e l'integrazione siano un'esigenza comune e condivisa.

Vi presentiamo qui le video-testimonianze di:

  • Leufa Seck, ballerino senegalese con le stampelle che si racconta così: «La mia disabilità non definisce chi sono, ma mi ha spinto ad andare oltre». 
  • L'attrice Ndeye Awa Diop interpreta Mariame, per promuovere i diritti dei bambini con disabilità, come il suo fratellino. «È Il mio tesoro».
  • Sidy Diarra, allenatore di calcio in sedia a rotelle, che si racconta ai tanti bambini che frequentano il Khar Yalla Football Club di Dakar e afferma: «Niente è impossibile se si crede in sé stessi».

 

DISABILI A CHI? GUARDA LE VIDEO-TESTIMONIANZE


Il progetto "DEECLIQ - Decidiamo sull'istruzione per i bambini con disabilità attraverso scelte libere e un approccio inclusivo di qualità"  in Senegal è stato realizzato da un Consorzio guidato da ACRA con ISCOS, Humanité & Inclusion, FSAPH, COSYDEP, CUCI Università di Parma, con il sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo - Sede di Dakar.



RASSEGNA STAMPA