CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Con la nostra tessera, diventa anche tu Amico di ACRA

01059 tessera bb

IL PIÙ BEL REGALO PER I NOSTRI 50 ANNI È AVERTI ACCANTO

Continuiamo a festeggiare con te un anniversario importante! Con la tua TESSERA AMICO DI ACRA condividi il nostro impegno: contrastare le povertà, garantire il diritto di accesso a cibo, acqua, educazione, energia.

Contribuisci alla realizzazione dei nostri progetti in Africa, Asia, America Latina ed Europa.

Rimani sempre informato e diventi anche tu protagonista delle nostre attività di cooperazione allo sviluppo.

 

Leggi tutto...

Back to school con ACRA: proposte educative 2018-2019

01058 icona scuole 2018

Un autunno ricco di proposte per la scuola vi aspetta al rientro dalle vacanze.

Se insegni e vuoi promuovere il coinvolgimento e la comprensione critica dei tuoi studenti sulle sfide dello sviluppo globale, con un focus sui sistemi alimentari sostenibili e le migrazioni internazionali ti invitiamo a d iscriverti a
RAISE YOUR VOICE: IDEE E PRATICHE PER EDUCARE ALLA CITTADINANZA GLOBALE A SCUOLA.

 

Leggi tutto...

Corri in bici anche tu: Ride with a Mission con ACRA

01056 icona rwm

Immagina 10 biciclette in corsa, la fatica e lo spirito di competizione per raggiungere il traguardo. Senti la folla che tifa il suo favorito! Porta tutto su una piattaforma di fundraising online Rete del Dono e otterrai Ride With A Mission!

Leggi tutto...

SERVIZIO CIVILE 2018: Giovani in azione per uno sviluppo sostenibile

01057 SCU 2018 orizz

Sei interessato ad un'esperienza di servizio civile con ACRA?

ACRA è alla ricerca di 4 giovani volontari da impiegare nella sua sede di Milano per le seguenti posizioni:

 - 2 volontari a supporto delle attività dei desk Paesi/Italia

 - 1 volontario a supporto delle attività dell’ufficio Comunicazione e Fundraising

 - 1 volontario impegnato in attività di Segreteria didattica/formazione

Leggi tutto...

25 maggio 1968-2018: mettici il cuore, come fa ACRA da 50 anni

01055 art 50anni

Il 25 maggio, ACRA compie i suoi primi 50 ANNI.
Vogliamo festeggiare questo traguardo con chi ci è accanto e crede nel nostro lavoro!

La storia di ACRA è il frutto di un sogno che è diventato realtà.
Il sogno di sei ragazze e ragazzi che nel 1968 sono partiti per il Ciad, alla volta dell’area rurale e isolata di Borom, realizzando la propria idea di cambiamento per l’affermazione dei valori di libertà, partecipazione e giustizia sociale, perché “mentre gli altri andavano sulla luna, noi andavamo al villaggio” (Julius Nyerere)

Leggi tutto...

ACRA aderisce all’United Nations Global Compact

01054 sdg un

 

Fondazione ACRA aderisce all’United Nations Global Compact, la più grande iniziativa mondiale per la promozione di un’economia sostenibile e inclusiva.

L’United Nations Global Compact è un’iniziativa volontaria istituita dalle Nazioni Unite in occasione del World Economic Forum del 1999 dall’allora Segretario Kofi Annan, come “Patto Globale di principi e valori condivisi, che darà un volto umano al mercato globale".

 

Leggi tutto...

World Water Day: grazie a te l'impegno per il diritto all'acqua continua

01053 nl 22marzo18

Col tuo aiuto continua l'impegno a favore del diritto all'Acqua!

22 Marzo 2018: oggi si celebra nel mondo la Giornata Mondiale dell'Acqua, istituita dall’ONU nel 1992 per discutere e proporre azioni concrete per garantire il Diritto Universale all’Acqua.

 

 

 

Leggi tutto...

8 marzo: Diritto all'acqua, potere alle donne

8 marzo 2018

Empowerment delle donne nella gestione democratica dell’acqua in Africa e America Latina

8 Marzo, Festa della Donna. In ACRA vogliamo celebrare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, supportandole nell'esercitare i propri diritti attraverso la cultura e la partecipazione.

 

Leggi tutto...

Al via la campagna Acqua potabile per tutti. Per sempre!

01051 campagnaSMS 2018In vista del World Water Day del 22 Marzo 2018, ACRA organizza un mese di mobilitazione per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del Diritto Universale all’Acqua e promuovere l’accesso all’acqua potabile e a condizioni igieniche di base per tutti.

Tra le azioni previste dalla campagna Acqua potabile per tutti. Per sempre! sarà possibile inviare, dal 18 al 24 febbraio, un sms solidale al 45566 per garantire l'approvvigionamento di acqua potabile a circa 60.000 persone del distretto di Tenghory in Senegal.

Leggi tutto...

L'impegno di ACRA e la Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti

mygrantourCirca un Miliardo. Questo è il numero, secondo l'OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni), delle persone che hanno lasciato il proprio villaggio, città o comunità per ricominciare una nuova vita o lasciando il proprio paese d'origine (244 milioni i migranti internazionali) o spostandosi all'interno dello stesso (763 milioni i migranti interni). Le cause sono moltissime, come fame, povertà, guerre, disastri naturali, spesso legate ad appartenenze politiche, religiose, etniche e sociali, o a volte dovute "semplicemente" alla ricerca di una migliore condizione di vita. Oggi, nella Giornata Internazionale dei Migranti ACRA rilancia il proprio impegno grazie a 3 nuovi progetti in partenza:

Leggi tutto...

L’impegno di IdeeGreen.it per imparare il valore del cibo equo a scuola

01049 ideegreen

Ringraziamo IdeeGreeen.it, per il supporto a favore di Eathink, un progetto che promuove la sostenibilità dei sistemi alimentari e la conoscenza di un cibo più sano e più giusto.

Il contributo di IdeeGreen.it è dedicato in particolare alla distribuzione del kit educativo “Il cibo che scegliamo”, uno strumento didattico per rafforzare le competenze e le conoscenze di insegnanti e studenti delle scuole primarie e secondarie nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza mondiale e su questioni globali connesse alla sovranità alimentare (biodiversità, agricoltura sostenibile, spreco alimentare, impatto sociale e ambientale dei sistemi produttivi.

 

Leggi tutto...

Giornata Mondiale dell'Alimentazione e il futuro delle migrazioni

progetto ripartire restando

"Cambiamo il futuro delle migrazioni. Investiamo nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale"

Questo è lo slogan della Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2017 che si celebra il 16 ottobre di ogni anno.

ACRA si sta impegnando in questa direzione con numerosi interventi volti a promuovere l’agricoltura sostenibile e a supportare l'avvio di attività economiche come alternative alle migrazioni.

 

Leggi tutto...

Helpfreely: acquista online e dona ad ACRA a costo zero

01047 helpfreelyDa oggi c’è un nuovo modo per aiutare ACRA a costo zero!

Ogni volta che farai un acquisto online, passando attraverso il portale Helpfreely, una piccola percentuale del tuo acquisto verrà devoluta dallo store direttamente ai nostri progetti!

Abbigliamento, scarpe, cosmesi, libri, voli aerei e altro ancora... Su Helpfreely trovi tutti i principali store per acquistare senza dimenticare la solidarietà.

Leggi tutto...

Proposte didattiche di educazione alla cittadinanza globale 2017/2018

01046 eathink perc didattici17 18Settembre è alle porte: con l’arrivo dell’autunno e l’inizio delle scuole ACRA presenta due nuovi cataloghi con le proposte didattiche per il nuovo anno scolastico.
Come ACRA crediamo infatti che l’educazione sia fondamentale per contrastare le cause che generano povertà e discriminazioni.

I percorsi di approfondimento multidisciplinare prevedono modalità differenti a seconda del contesto e sono dedicati a studenti, insegnanti, gruppi giovanili e contesti educativi non formali.

Leggi tutto...

Candida il tuo progetto agli Open Days dell’innovazione

01045 logo innovazione

Vuoi presentare il tuo progetto innovativo durante gli Open Days dell'Innovazione che si terranno a Milano il 6 e 7 novembre?

Partecipa alla call pubblica per la selezione di venti progetti, prodotti e servizi innovativi nel campo della cooperazione allo sviluppo.

L’Open Space è uno spazio espositivo accessibile per 2 giorni all’interno degli Open Days dell’Innovazione, primo evento italiano pensato per mettere insieme il mondo degli innovatori con quello della cooperazione.

 

Leggi tutto...