CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

15 giugno 2019: Assemblea annuale di ACRA

01069 acra 2019

15 giugno 2019 - Assemblea Annuale ACRA

Come ogni anno si terrà l'Assemblea annuale di ACRA con la partecipazione dei soci promotori e partecipanti.

In questa data si concluderà anche l'anno di celebrazioni dedicate al cinquantesimo anniversario e che ci ha visto ricevere l'Ambrogino d'Oro, la Civica Benemerenza del Comune di Milano.

 

Leggi tutto...

50 anni in Ciad: gli altri andavano sulla luna, noi al villaggio

01068 50ans tchad

Da sei ragazzi partiti nel 1968 dall'Italia per lo sperduto villaggio di Borom al 2019: un percorso lungo cinque decenni per portare la cooperazione e uno sviluppo sempre più sostenibile in 14 paesi del mondo.

25 maggio 1968 - "Mentre gli altri andavano sulla luna, noi andavamo al villaggio"

I nostri colleghi in Ciad, il paese dove ACRA nasceva 51 anni fa, hanno organizzato una grande festa per celebrare il cammino fatto in più di mezzo secolo. Da qui l'idea di realizzare un racconto con le tappe più significative di questa storia di solidarietà tra due Paesi.

Leggi tutto...

Un libro fotografico per raccontare 50 anni di solidarietà

01067 iconasito

Per celebrare mezzo secolo di storia vogliamo dedicare un libro fotografico a quanti hanno percorso un pezzo di strada con ACRA e sono stati interpreti e testimoni dei valori della solidarietà e della cooperazione fra i popoli.

Col traguardo dei cinquant’anni abbiamo pensato che la storia di ACRA dovesse essere raccontata e illustrata per farne memoria e per riaffermare la fiducia nella possibilità di ridurre le disuguaglianze sociali, nella consapevolezza che un mondo migliore è possibile.

 

 foto sopra ©Paolo Defila

Leggi tutto...

IntegrAction: al via la campagna per la cultura dell'integrazione

01065 integraction2019

#IntegrAction : l'integrazione è così semplice che la capisce anche un bambino

12 marzo 2019: al via il lancio ufficiale della campagna #IntegrAction promossa da Fondazione Pubblicità Progresso e da ACRA a sostegno del progetto Le nostre città invisibili. L'iniziativa intende far riflettere sulla necessità di far convivere nella società le diverse identità culturali che la abitano, sottolineandone le molteplici interazioni che contribuiscono allo sviluppo di una comunità.

Leggi tutto...

Un pensiero per le vittime dell'incidente aereo

01066 palloncini

Siamo tutti sotto shock per la tragica scomparsa dei colleghi di Africa Tremila e di Paolo Dieci del CISP e Presidente di Link 2007. Nello schianto, sono morte 157 persone di 35 nazionalità.

Tra le vittime una maggioranza di operatori umanitari tra cui 22 impiegati delle Nazioni Unite, molti dei quali diretti a Nairobi all'assemblea delle NU sull'ambiente.

Leggi tutto...

8 marzo 2019: Auguri, Grandi Donne!

01064 8marzo19 grandidonne

L'impegno di ACRA da 50 anni per dare voce a piccole e grandi donne.

Ancora oggi in tantissime parti del mondo donne e ragazze continuano a subire discriminazioni e violenze, non hanno le stesse opportunità degli uomini e non hanno la possibilità di partecipare attivamente alla vita economica, politica e sociale del proprio paese. Tra i 103 milioni di persone che non hanno accesso all'istruzione di base, più del 60% sono donne.
ACRA considera essenziale il raggiungimento dell’uguaglianza di genere - SDG5 dell’Agenda 2030: “La parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace”.

Leggi tutto...

Due iniziative per confermare l’impegno di ACRA per i diritti umani

01063 lettera aperta ong

ACRA per i diritti umani, sociali e civili e l’uguaglianza tra i popoli.

ACRA è tra i firmatari della lettera delle ONG europee e di Concord Italia con AOI (Associazione ONG Italiane) indirizzata al Ministro dell’Interno, al Presidente del Consiglio, al Ministro degli Affari Esteri e alla Viceministra degli Affari Esteri. Si tratta di una missiva per richiedere di agire tempestivamente nell’affrontare la crisi nel Mar Mediterraneo in occasione del prossimo Consiglio Giustizia e Affari Interni dell’Unione Europea.

Leggi tutto...

Corso di formazione: diventa cooperante del futuro

01061 corso formaz 2019

Diventa anche tu "Cooperante del futuro", partecipa alla formazione.

ACRA propone dal 23 gennaio al 15 marzo 2019 un corso di formazione rivolto a giovani tra i 18 e i 30 anni interessati al mondo della cooperazione internazionale.
La formazione affronterà le basi della progettazione europea e permetterà ai partecipanti di esercitarsi sulla scrittura di un progetto in risposta ad un vero e proprio bando. Un’occasione formativa suddivisa in 14 moduli di 4 ore ciascuno più le ore dedicate al project work.

Leggi tutto...

ACRA pubblica il proprio rapporto di adesione al Global Compact

01062 global compact

ACRA conferma la sua adesione al Global Compact pubblicando il rapporto "Communication on Engagement 2017-2018".

ACRA rinnova il proprio impegno verso il Global Compact delle Nazioni Unite e i suoi dieci principi in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione.

Leggi tutto...

ACRA tra i vincitori dell'Ambrogino d'Oro 2018

ACRA con Milano

50 ANNI DA MILANO, CON MILANO, PER MILANO

Una splendida notizia: ACRA è stata insignita del prestigioso Ambrogino d'Oro 2018, le Civiche Benemerenze assegnate ogni anno dal Comune di Milano.
Ricevere l'Attestato di benemerenza è per noi motivo di grande orgoglio e gioia, insieme ad un forte senso di responsabilità per il lavoro fatto in 50 anni di storia. Infinita è la gratitudine verso tutti coloro che ci hanno accompagnato in questo cammino partito cinquant'anni fa da Milano. Grazie in particolare al Comune di Milano che ha apprezzato il nostro impegno per il constrasto alle povertà del mondo attraverso lo sviluppo sostenibile.

 

Leggi tutto...

Con la nostra tessera, diventa anche tu Amico di ACRA

01059 tessera bb

IL PIÙ BEL REGALO PER I NOSTRI 50 ANNI È AVERTI ACCANTO

Continuiamo a festeggiare con te un anniversario importante! Con la tua TESSERA AMICO DI ACRA condividi il nostro impegno: contrastare le povertà, garantire il diritto di accesso a cibo, acqua, educazione, energia.

Contribuisci alla realizzazione dei nostri progetti in Africa, Asia, America Latina ed Europa.

Rimani sempre informato e diventi anche tu protagonista delle nostre attività di cooperazione allo sviluppo.

 

Leggi tutto...

Back to school con ACRA: proposte educative 2018-2019

01058 icona scuole 2018

Un autunno ricco di proposte per la scuola vi aspetta al rientro dalle vacanze.

Se insegni e vuoi promuovere il coinvolgimento e la comprensione critica dei tuoi studenti sulle sfide dello sviluppo globale, con un focus sui sistemi alimentari sostenibili e le migrazioni internazionali ti invitiamo a d iscriverti a
RAISE YOUR VOICE: IDEE E PRATICHE PER EDUCARE ALLA CITTADINANZA GLOBALE A SCUOLA.

 

Leggi tutto...

Corri in bici anche tu: Ride with a Mission con ACRA

01056 icona rwm

Immagina 10 biciclette in corsa, la fatica e lo spirito di competizione per raggiungere il traguardo. Senti la folla che tifa il suo favorito! Porta tutto su una piattaforma di fundraising online Rete del Dono e otterrai Ride With A Mission!

Leggi tutto...

SERVIZIO CIVILE 2018: Giovani in azione per uno sviluppo sostenibile

01057 SCU 2018 orizz

Sei interessato ad un'esperienza di servizio civile con ACRA?

ACRA è alla ricerca di 4 giovani volontari da impiegare nella sua sede di Milano per le seguenti posizioni:

 - 2 volontari a supporto delle attività dei desk Paesi/Italia

 - 1 volontario a supporto delle attività dell’ufficio Comunicazione e Fundraising

 - 1 volontario impegnato in attività di Segreteria didattica/formazione

Leggi tutto...

25 maggio 1968-2018: mettici il cuore, come fa ACRA da 50 anni

01055 art 50anni

Il 25 maggio, ACRA compie i suoi primi 50 ANNI.
Vogliamo festeggiare questo traguardo con chi ci è accanto e crede nel nostro lavoro!

La storia di ACRA è il frutto di un sogno che è diventato realtà.
Il sogno di sei ragazze e ragazzi che nel 1968 sono partiti per il Ciad, alla volta dell’area rurale e isolata di Borom, realizzando la propria idea di cambiamento per l’affermazione dei valori di libertà, partecipazione e giustizia sociale, perché “mentre gli altri andavano sulla luna, noi andavamo al villaggio” (Julius Nyerere)

Leggi tutto...