CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dalle Ande agli Appennini: un viaggio sul filo di lana

00206 cholita

9 maggio 2011, ore 21.30 atterraggio all'aeroporto di Linate. È la fine di un viaggio di migliaia di chilometri, cominciato sulle sperdute vette andine, ma è anche l'inizio dell'avventura delle nostre cinque protagoniste: tre signore boliviane e due ecuadoriane in visita nel nostro paese. Ad attenderle, nella ventina di giorni che trascorreranno in Italia, una serie di persone e di impegni importanti che disegneranno una bella storia di cooperazione tra paesi e di scambio tra culture diverse.

Leggi tutto...

Microcredito: dal Senegal due storie di successo

00203 microcreditosenegalcoverDiakate è la cliente numero dodici. Una delle prime donne entrata a far parte della cassa rurale di credito e risparmio di Khombole. Siamo in Senegal, vicino a Dakar, Khombole è una cittadina di circa sedicimila abitanti. La cassa rurale di credito e risparmio permette di effettuare depositi e concede prestiti ai suoi 700 membri dei quali il 90% sono donne.

Leggi tutto...

I primi 20 anni del distretto sanitario di Goundi, in Ciad

00193 Goundi 4 200

A 600 chilometri a sud dalla capitale del Ciad, N'Djamena, c'é Goundi, un minuscolo villaggio fatto di capanne e case in lamiera. Grazie all'impegno del padre missionario gesuita Angelo Gherardi, nel 1976, qui è nato un piccolo ospedale rurale con un reparto maternità.

Leggi tutto...

Social business: la cooperazione allo sviluppo passa anche per il mercato

00200 IndmicUn insolito passaggio quello di ACRA in India, fuori dai percorsi consolidati, dalle riflessioni frequenti, lontani dalle modalità d'intervento a noi più proprie... Un nuovo universo da scoprire e capire, in cui i problemi che affrontano i circa 700 milioni di poveri del sub-continente indiano, che vivono al di sotto della soglia della povertà, sono però molto simili a quelli con cui si confronta l'umanità più emarginata dei paesi in cui siamo da tempo: mancanza di accesso ai servizi di base, diritti negati, esclusione dalle opportunità.

Leggi tutto...

La testimonianza di Benedetta, medico cooperante in Ciad

00195 benedettaRecentemente la nostra redazione ha incontrato e intervistato Benedetta Disarò, medico specializzato di ritorno dal Ciad, dove per 6 mesi ha lavorato come cooperante ACRA all'Ospedale Buon Samaritano di N'Djamena. Le abbiamo posto qualche domanda per farci raccontare la sua esperienza, ne è venuta fuori una testimonianza profonda e disincantata sul senso del nostro impegno per lo sviluppo rurale. Una testimonianza che riportiamo come spunto di riflessione per ognuno di noi.

Leggi tutto...